posso costruire delle casse acustiche per casa usando gli altoparlanti dell'automobile?

ciao a tutti

ho un kit 2 vie della coral (tweeter, woofer e relativo crossover) che utilizzavo in auto.

stavo pensando di costruire delle casse acustiche, per poterlo utilizzare con lo stereo da casa.

è possibile?

grazie

ciao

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si puoi. L'unica cosa alla quale dovresti prestare attenzione sono i parametri elettrici dei trasduttori altrimenti detti parametri di Thiele e Small. Se vai sul sito della coral dovresti trovare le specifiche tecniche degli altroparlanti dai quali dovresti ricavare il litraggio della cassa, l'apertura del bass reflex e la quantità di fonoassorbente da inserire nel progetto.

Queste accortezze sono necessarie se desideri ottenere un diffusore con un minimo di risposta in frequenza lineare.

Se non ti interessa avere una diffusore con delle caratteristiche quantomeno hi-fi, fai tranquillamente un cabinet e metti tutto dentro in qualche modo suonerà.

Non ti preoccupare dell'impedenza, le casse delle auto lavorano tranquillamente sia a 4 che a 8 ohm.

Il legno che ti consiglio è l'MDF, da almeno 19mm economico e sordo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Certo che è possibile.

• 1 decennio fa

si per le casse usa il truciolato da 2 cm.

• Anonimo
    1 decennio fa

Certo,controllando prima però gli Ohm dell'impedenza.Se poi vuoi ottenere un risultato decisamente superiore,puoi sempre acquistare un 2.1 in qualsiasi centro commerciale per meno di 30 euro.Il risultato è garantito in termini di qualità,semplicità di collegamento ma anche di arredamento.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Certo che puoi.

Io avevo un sistema tipo il tuo e l'ho attaccato al pc aggiungendo un amplificatore.

Verifica chiaramente l'impedenza, ma di solito funzionano.

• Anonimo
    1 decennio fa

Certo che si!

- - attenzione all' impedenza - -

• Anonimo
    1 decennio fa

no

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.