Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Frutta grattugiata nel biberon di latte, oppure nel piattino e data con cucchiaino? ?

A voi il pediatra come ha detto di iniziare a dare la frutta?

A me ha detto di metterla nel latte, dentro al biberon...... il bimbo ha 7 mesi compiuti ora ma pesa assai poco e devo cercare di invogliarlo a mangiare.

Ma non gli è mai piaciuto prendere il latte, tantomeno nel biberon, si stanca subito,il latte avanza e la mela o la pera rimangono sul fondo, così la settimana scorsa di mia iniziativa ho provato a dargli la frutta grattugiata senza latte, con il cucchiaino,imboccandolo.... almeno vedo se e quanto mangia,e forse lui comincia a distinguere il sapore da quello del latte......

sulle prime non ne voleva sapere di aprire la bocca, ma oggi ha preso tre o quattro cucchiai di mela e non ha protestato!

Secondo voi è meglio così? o solo la frutta è un po' poco per merenda? che ne dite?

Consigli?

Grazie, Nora

Aggiornamento:

Grazie a tutte, ho letto con interesse la voste risposte

ma non dite che ho iniziato tardi a svezzarlo,perché è prematuro e piccolino e a 7 mesi è come se ne avesse 5,lo dicono anche i pediatri di non iniziare tanto presto lo svezzamento se neonati allattati al seno e soprattutto se prematuri!

Perciò non ho nessuna fretta di svezzarlo,il motivo della mia ansia è solo che il bambino mangia poco e a forza e pesa pochino,perciò spero che la situazione migliori con l'introduzione di nuovi alimenti!

Aggiornamento 2:

Però dobbiamo procedere passo passo con gradualità, il brodo di verdure lo proveremo il mese prossimo, ora sta già mangiando frutta, farinate, cereali, biscotti granulari senza glutine nel latte, lo yogurth non lo vuole...

19 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

dagliela quando vuoi la frutta..nel bibe di latte dev'essere disgustosa! prova a farlo giocare con la pappa..spesso conoscendola tramite le mani...impiastra tutto, però ne mangia..io ho iniziato così giocava molto con la pappa, poi ha iniziato a portarsela alla bocca..e ne mangiava molta di più rispetto a imboccarlo. io direi che hai fatto benissimo a non metterlgielo nel bibe, 7 mesi può anche provare il cucchiaino (o le mani)..prova a intiepidirgli qualunque cosa gli dai, spesso questo basta a sbloccarli e farli mangiare.

prova anche con gli yogurt (non i fruttolo, quello è FORMAGGIO alla frutta) ma yogurt normalissimi tipo gli yomo.

oppure ricotta con la frutta, al mio paiceva tantissimo!

per iniziare nulla è poco, anche un cucchiaino è molto quindi vai tranquilla, l'importante è che si diverta e ci prenda gusto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Lulù
    Lv 4
    1 decennio fa

Io gliel'ho iniziata a dare a sei mesi a metà mattinata, al posto di una poppata, con il cucchiaino. E' normalissimo che i primi giorni mangi solo poche cucchiaiate, deve abituarsi al nuovo sapore e anche a mangiare con il cucchiaino! Vedrai che mangerà sempre di più, abbi fiducia, ogni bambino è fatto a modo suo e anche se è giusto seguire i consigli del pediatra, poi sta a noi mamme saperci ingegnare per arrivare al risultato!

• mapi89
    Lv 5
    1 decennio fa

A 7 mesi è ora inoltrata che cominci a prendere il cucchiaino!! non dare esclusivamente cose solide, ovviamente le cose giuste, e l'alimento principale rimane il latte, ma deve cominciare piano piano a sviluppare un'autonomia, anche alimentare. Oltretutto se comincia a fare i primi movimenti autonimi, gattonare, strisciare, consuma più energie e il latte esclusivo non basta più.

E ti dirò di più, un bimbo che mangia poco deve essere invogliato proprio variando l'alimentazione,magari si sta stancando di mangiare latte e basta e vede che voi mangiate tante cose diverse, la curiosità va incentivata.

Per iniziare comincia con la frutta tipo mela, banana e poi pera. Poi piano piano puoi aggiungere pesca e albicocca che hanno un sapore più acidulo e non sempre vengono ben accettate. Ha 7 mesi perciò un biscottino ogni tanto glielo puoi anche dare, ovviamente stai attenta che non gli vada di traverso. Altrimenti sciogliglielo nel latte a colazione e sentirà il sapore del latte. Così come anche da bere, puoi dargli invece sempre di latte qualche tisana, al finocchio, camomilla, ma non sostituirle completamente al latte perchè quelle non sono nutrienti, non contengono proteine e carboidrati.

A 7 mesi può anche già mangiare la verdura, comincia a preparargli per pranzo un passato inizialmente con zucchina patata e carota che sono più leggere e apprezzate,poi una volta a settimana puoi aggiungere qualcosina, prima le biete, poi la zucca, ecc... e vedi come reagisce ai diversi gusti. Aggiungi 1 alimento per volta e ogni 4-5 giorni almeno, così puoi monitorare eventuali allergie. Non dare fragola, frutti di bosco, cocco e ananas, in generale frutti esotici, che possono essere allergizzanti

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao,sono una mamma di 2 bimbi,una di ausi 6 anni e laltra di 6 mesi.con la prima sono stat molto delicat,ma con la 2. no.o iniziato gia a 4 mesi a darle la futta dei vasetti,sempre con il cucchiaino e la frutta grattugiata anche.

e gia grande,quindi per il tuo bimbo sara ora a fare delle esperienze.

se fa un po di capricci prova a dargli un altar cucchiaino nella mano,mentre lo imbocchi oppure a imboccarlo tu insieme a lui il cucchiaino,cosi impara.nn ti preoccupare se si sporca,ma prima o poi impara.

almeno io cosi faro,ma gia adesso mia figlia cerca di prender il cucchianino.

e divertente vedere che e cosi curioca.e una gioia!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao Nora, io ho iniziato a 4 mesi e mezzo ma con il cucchiaino, quello in silicone perchè a tirar su la pappa gli arrossavo tutto il mento.....se il sapore della frutta non gli piace, ma hai necessità che la mangi prova a metterci un cucchiaino di pappa lattea o di crema di riso...rimane più densa e più dolce come sapore.....prova a farlo giocare con quello che mangia...si combina che ti vien voglia di infilarlo in lavatrice tutto vestito ma aiuta a distrarlo e prender confidenza con la pappa nuova.

Buona fortuna e buona pappa a tutti e due!

Ps: se può esserti di aiuto la mia bimba dal biberon prende solo il latte, guai a metterci l'acqua o il succo di frutta....nel loro piccolo hanno delle fissazioni non da poco!!

• 1 decennio fa

Visto che ha 7 mesi perchè nn dai lo yogurt alla frutta? poi per merenda puoi dare anche frutta e biscotto... io nn ho mai messo frutta nel biberon nn sentirebbe la differenza invece che con il cucchiaino. continua così... però dagli anche un pò di latte se no anche quelle merende della plasmon latte e biscotto.

• mamy
    Lv 4
    1 decennio fa

a 7 mesi deve abituarsi al cucchiaino! visto ke il latte nn gli piace tanto sentendo qualcosa di piu solido probabilmente sarà piu invogliato a mangiare. all'inizio è normale ke mangino solo qualke cucchiaino, deve prendere confidenza col nuovo sapore. piano piano si abituerà e te ne mangerà di piu! devi avere solo tanta tanta pazienza

• 1 decennio fa

anche secondo me devi iniziare a dargli la frutta con il cucchiaino, cosi inizia a a capire i diversi sapori e si abitua ad usare il cucchiaino.Se pensi sia poco puoi sia mescolare 2 frutti (es.banana e mela grattuggiata) o aggiungere dei biscotti granulati.

nel biberon a me la pediatra faceva mettere il frullato fatto con il latte, ma più avanti, quando avevo iniziato a dargli il latte vaccino.

• Anonimo
    1 decennio fa

io la grattuggiavo e gliela davo con il cucchiaino....

di solito mangiava quella e basta

se vedi che il tuo ha ancora fame puoi dargli del latte....ma ti conviene fare le cose separatamente...prima la frutta e poi il latte così ti regoli quanto mangia! baci

• Anonimo
    1 decennio fa

sai, mia mamma quando ero piccola diceva che ero una pattumiera umana xD mangiavo di tutto, infatti ero cicciottella e adoravo gli omogenizzati e i plasmon nel biberon... perciò da neofita (ma sentendo i racconti dei miei genitori) ti consiglierei di provare a dargli i plasmon schiacciati nel latte (chiedi al pediatra ma credo si possano dare al bambino così piccolo) e gli omogenizzati di frutta. Quelli alla prugna e alla mela o pera sono i più indicati. credo vadano ancora meglio della frutta schiacciata^^ in bocca al lupo

• 1 decennio fa

ciao secondo me è meglio se la frutta gliela dai con il cucchiaino non l'ho mai sentita di metterla nel biberon,va beh che ogni pediatra ha la sua!io al mio bimbo che ha 8 mesi l'ha dò dopo la pappa di mezzogiorno e come merenda al pomeriggio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.