Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

che materie ci sono alla facoltà di lingue?? sarebbe difficile x me?

ciao a tutti ragazzi... cm è la facoltà di lingue? ke materie ed esami c sono?? sarebbe difficile x me ke ho fatto una ragioneria.. e quindi ho studiato solo l inglese e a malapena il francese?

Aggiornamento:

ce tanta matematica?

Aggiornamento 2:

greenfred sn di Milano e sn al 4 anno.. cmq grazie...!!!! davvero molto gentile ^^

ma poi ke sbocchi lavorativi avrei facendo quella facoltà?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao carissima,

Per cominciare posso dirti che anche io provengo dalla ragioneria e attualmente sono al secondo anno di lingue a Padova, e mi trovo davvero molto bene.

Una cosa assolutamente importante, da tenere in considerazione, è che devi specificare come prima cosa DOVE vuoi andare a fare lingue.. io ti parlo della mia esperienza a Padova, che ti consiglio vivamente.

Allora, attualmente come ho già detto frequento Lingue, Letterature e Culture Moderne. Le materie del primo anno sono:

LINGUA 1

Devi scegliere una lingua tra francese, spagnolo, inglese, portoghese, inglese, anglo americano, nederlandese, romeno, ungherese, neogreco, russo, tedesco, polacco, ceco e slovacco, serbo e croato e sloveno.

LETTERATURA 1

La letteratura corrispondente alla prima lingua che hai scelto.

LINGUA 2

Scegli un'altra lingua.

LETTERATURA 2

La letteratura corrispondente alla seconda lingua che hai scelto.

LETTERATURA ITALIANA

Classica, un bel mattone che va da Dante a d'Annunzio

ISTITUZIONI DI LINGUISTICA

Una materia che personalmente trovo molto noiosa, sarebbe in poche parole lo studio della sintassi, morfologia, fonetica ecc..

DISCIPLINA AFFINE

Qui dipende un po' dai tuoi interessi, devi scegliere una materia tra (Storia medievale, Storia moderna, Storia contemporanea, Storia delle religioni, Storia del cristianesimo e delle chiese, Storia e istituzioni delle Americhe - America latina, Storia dell'Europa Orientale, Storia delle relazioni internazionali, Gruppo delle discipline storico-artistiche, Storia dell'arte medievale, Storia dell'arte moderna, Storia dell'arte contemporanea, Storia dell'architettura, Archeologia classica, Archeologia cristiana e medievale, Gruppo delle discipline della musica e dello spettacolo, Discipline dello spettacolo (storia della drammaturgia, Cinema, fotografia e televisione, Musicologia e storia della musica (forme della poesia per musica), Geografia di un’area europea o extraeuropea, Geografia economico-politica ( geografia del turismo), Sociologia o Sociologia generale, Lingua e letteratura greca, Lingua e letteratura latina, Filologia classica ( storia della filologia e della tradizione classica), Letteratura cristiana antica, Civiltà bizantina, Letteratura latina medievale e umanistica, Filosofia teoretica, Logica e filosofia della scienza, Filosofia morale, Estetica, Filosofia e teoria dei linguaggi, Storia della filosofia, Storia della filosofia antica, Storia della filosofia medievale, Storia della scienza e delle tecniche.

LABORATORIO DI INFORMATICA

E' praticamente una base d'informatica generale, ma da non sottovalutare.

LABORATORIO DI ITALIANO

E' una prova che si fa ad ottobre, appena inizi il primo semestre, si tratta di una prova di abilità di scrittura, devi svolgere un tema o fare un buon riassunto.

Come tutti i corsi di laurea, io consiglio sempre di scegliere in base a ciò che si è portati.

Io provengo appunto dalla ragioneria ma mi sono sempre piaciute le lingue, ora sono in anticipo di due esami e ho la media del 26, che personalmente non ritengo molto bassa..

Non sono di certo un genio! Ma adoro parlare l'inglese e lo spagnolo.. e da quest'anno anche il nederlandese (Olandese e Fiammingo).

Ah, matematica non c'è! E questo è un grande punto a favore!

Comunque prima di pensare alla scelta universitaria ti consiglio vivamente di cominciare a scrivere normalmente, senza "xke, k, cmq" e tutta sta serie di minchiate che, se sei in quinta, sarebbe ora di eliminare.. e poi fammi sapere se vieni a padova (casomai tu fossi anche una bella ragazza), sono sempre disponibile all'aiuto!

Ciao!

• yrvain4 anni faSegnala

grazie per l'informazione

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Di matematica ce n’è poca ... un po’ di statistica per il corso di sociolinguistica, un po’ di fisica per il corso di fonetica. Per il resto, occorre senz’altro saper scrivere bene in italiano. Non è necessario conoscere già perfettamente le lingue straniere ... e forse nemmeno per laurearsi. Si studia per imparare. Ma bisogna avere molta motivazione: non è facile studiare lingue per 4 anni.

• 1 decennio fa

si studiano obbligatoriamente 2 lingue e facoltativa la terza...poi ci sono le letterature delle 2 lingue scelte...filologia , linguistica, storia, geografia, e altre materie umanistiche a scelta....

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende che facoltà: lingue e letterature straniere, lingue orientali o lingue e culture europee?

lingue e letterature straniere prevede lettorato di lingua, filologia, linguistica generale e applicata, letterature, storia, psicologia o sociologia (opzionale mi sembra)

lingue e culture europee: lingue, letteratura, e materie giuridiche come diritto...

lingue orientali: esattamente non saprei

tuttavia se scegli inglese e francese dovrai poi studiare 2 filologie anziché una, ossia quella germanica e quella romanza.

Che tu abbia studiato ragioneria non conta, ovvero saresti + avvantaggiata se avessi studiato in un liceo ma se hai una gran passione per lo studio allora sei a cavallo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 anni fa

ciao vorrei sapere invece quali sono le materie che si studiano alla facolta di lingue e letterature straniere di Genova? grazie mille per la vostra risposta.

• 1 decennio fa

no per niente se hai la passione io ti consiglio di farlo io ho fattolo scentifico ... matematica nn ce.. e poi cominci tutto dall inizio..

materie..letterature delle lingue scelte, letteratura italiana, filologia, glottologia,grammatiche, ect..se la scegli per il lavoro conviene poi andare all estero

• 1 decennio fa

prima sicuramente ci sarà da imparare l'italiano....

c'è!!!!!!!!!

con apostrofo e accento!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.