Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 1 decennio fa

informazioni su tartaruga?? grazie?

oggi ho comprato una tartaruga ad acqua e vorrei sapere cosa mangiano come curarla e tutto quello ke sapete...grazie

Aggiornamento:

scusate volevo dire tartarughe d'acqua

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Le tartarughe devono essere alimentate tutti i giorni; man mano che crescono la frequenza dei pasti va diminuita, o almeno la quantita' del cibo.

    L'alimentazione non deve essere esagerata, dato che una delle cause piu' frequenti di morte di tartarughe "domestiche" e' l'eccesso di grasso contro il carapace. Non farti traviare dal fatto che le tartarughe appaiono sempre affamate. In natura, tale appetito e' giustificato dalla scarsita' di cibo. In cattivita', non deve ingannare il "proprietario".

    L'alimentazione deve essere la piu' variata possibile e nutrire la tartaruga con un solo tipo di alimento, è molto pericoloso.

    Un'alimentazione composta per esempio di soli gamberetti essiccati, puo' far sviluppare gravi carenze vitaminiche, che se non vengono corrette in tempo le porta alla morte.

    Spesso le tartarughe rifiutano di assumere vegetali, importanti nella dieta degli esemplari adulti. Si puo' provare quindi a mescolare della verdura a pezzetti con un alimento particolarmente gradito alla tartaruga.

    Ecco cosa si può dare:

    - pesce: alborelle, cefaletti, acquadelle (noto come latterino), gambusie, trotti, trota, salmone sono i più indicati; può essere surgelato ma per brevi periodi. Sono da evitare tutti i prodotti inscatolati, sia sott’ olio che al naturale.

    - carne: un pizzico di prosciuuo cotto o crudo

    -verdura: tarassaco (dente di leone o soffione), carota, cicoria, cicoria selvatica, lattuga romana, rucola, radicchio, crescione, erba medica, erbe di campo, trifoglio. Gli individui piu' piccoli spesso sono molto restii a mangiare verdura e vegetali, bisogna pero' cercare di forzarli perche' sono essenziali alla loro crescita.

    frutta: albicocca, melone, fichi d’india; è da somministrare raramente in piccole quantita' e non troppo spesso.

    Altre interessanti informazioni le puoi continuare a leggere su:

    http://www.lavocedeiconigli.it/vademecum.htm

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    ttt le tartarughine d' acqua temono il freddo,e quindi nn lasciare mai e poi mai finestre aperte,e se vedi sopra il guscio della tartaruga vedi del mucco,a la bronkite.prendi gamberetti essicati,xo puoi anke darle carne macinata cruda k compri tu

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    mangia gamberetti essiccati ke si trovano in tutti i negozi di animali o mangimi...ci sono di diverse dimensioni se è piccola vanno bene i piu piccoli o altrimenti i maxi...deve mangiare 2 volte al giorno ma poke quantità nn di più altrimenti aumenta troppo la sua massa corporea e rischia l'infarto...purtroppo hanno un appetito esagerato,sembra ke abbiano sempre fame ma tu nn farti ingannare...alterna a questi gamberetti insalata verde e un pò di frutta(mela o pera)...se avrà quest'alimentazione bilanciata nn avrai mai problemi...cosa importantissima è quella di cambiare l'acqua almeno 3 volte a settimana in modo da ossigenare bene la tua tartaruga...deve essere tiepida diciami intorno ai 25° e vedrai ke crescerà molto bene...ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Curare come si deve una tartaruga non è facile come molti credono. Non basta dagli dei gamberetti esiccati. E' impegno importante e duraturo. Ti consiglio vivamente di visitare questo sito:

    www.tartaportal.it

    Qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno ed un mare di persone che sapranno consigliarti. (Fai una foto alla tua tartaruga e postala sul forum, in questo modo potranno darti dei consigli specifici sulla specie in tuo possesso)

    Informati bene su:

    - Alimentazione

    - Dimensioni vasca e quantità di acqua

    - Luce

    - Temperatura

    Ricorda: gli animali non sono oggetti.

    Buona fortuna

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    http://www.noturtle.org/Tartaruga_Orecchie_Rosse_V... questo sito tiparla della cura per le tartarughe)

    http://domanderisposte.tuttogratis.it/tartarughe/4... qui ti para dl cibo)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    tartaruga ad acqua è spettacolare!!

    chissà se un giorno ci saranno macchine ad acqua...

    cmq ti conviene visitare qualche sito specifico sulle tartarughe perchè ci sono tante cose da sapere.. poi se hai qualche dubbio puoi anche chiederlo qui

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    una tartaruga AD ACQUA?? O__o

    su questo sito trovi tutto quello che cerchi, in base alla razza:

    http://www.tartarughe.info/schede%20acquatiche.htm...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Pessima idea prenderla in questo periodo, perchè sonnocchiano tutto il tempo perchè sono in letargo. Comunque mangiano cibo per tartarughe! Se è piccolina spezzettalo, prendi quei piccoli gamberetti morbidi.

    Qualcuno dice che le tartarughe non devono mangiare troppo se no scoppiano nel guscio, ma è una stupidagine, quindi appena vedi che ha fame dalle da mangiare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.