Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 decennio fa

secondo voi guidare .?

un autobus è difficile? alcuni dicono sia più facile di un automobile.

grazie.

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Caro amico, la guida in sè (auto/autobus) è del tutto simile, con la non trascurabile comodità che parecchi autobus (urbani, extraurbani e executive) son dotati di trasmissione automatica. La maggior differenza (causa le notevoli dimensioni e peso) è nell'impostazione delle traiettorie, in manovra e parcheggio. Naturalmente, i moderni bus dotati dei più recenti e sofisticati ausili elettronici per l'assistenza alla guida, rendono il tutto abbastanza semplice e confortevole (per autista e passeggeri), ma, nonostante la miglior tecnologia applicata, dimentica assolutamente di poter manovrare un bestione di 10-12 metri di lunghezza (ma idem pure un minibus da 7-8 metri) come una comune automobile, perchè impossibile e pericoloso. Hai mai guidato un grosso furgone (quelli a passo lungo e tetto alto) o un camion? Se si, condurre l'autobus è parecchio simile. In caso contrario necessiti sperimentarlo per lavoro, l'unica via corretta è iscriverti presso una scuola guida e conseguire l'apposita patente. A meno che, conosci un "autista pazzo" che ti fa "sperimentare" a suo rischio e pericolo, ma ti sconsiglio vivamente quest'ultima ipotesi perchè seriamente rischiosa. Saluti!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Dipende: se te l'hanno detto degli autisti d'autobus, è vero, o scherzavano.

    Una cosa che salta all'occhio è che essendo più grosso di un'auto, l'autobus ha bisogno di un raggio di curvatura maggiore, con la conseguenza che quelle che sono spazi ampi per l'auto, per il bus spesso sono strettoie, soprattutto in città. Ciò riduce drasticamente il margine d'errore nell'affrontare una curva. Mettici poi una massa maggiore. Non a caso la patente B è limitata a mezzi fino a 3,5 tonnellate. Evidentemente il peso ha il suo peso, soprattutto in frenata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Indubbiamente le dimensioni giocano un ruolo predominante.... infatti gli autobus nn li guidi cn la patente b... ancora peggio se si tratta di un autosnodato...

    ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Beh sulle strade rettilinee e larghe credo che non ci siano problemi ma come la mettiamo nei posteggi e nelle curve strette??? Guidare mezzi che superano i 12 metri non è una cosa per tutti senza dimenticare la responsabilità che hanno gli autisti su tutti i passeggeri...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    beh non credo sia molto semplice,meglio l'automobile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Be per guidare un autubus bisogna avere il patentino se non lo sai guidare e molto difficile più della macchina!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    nn penso sia più facile,anche perche è 1 mezzo più ingombrante

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    a parte le dimensioni è come guidare la macchina

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.