Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

BOCCONCINO CANE; DIVENTA PERICOLOSO O.o?

Ciao voelvo chiedervi una cosuccia xD allora...

Ci sono dei cani che quando gli si da un bocconcino per poco non ti sbranano anche la manooo O.o

Qualcuno sa come levare questo vizio?

O almeno farglic aprie che fa male se prende il bocconcino con troppa forza...

Specialmente al canile =S

Il cane del mio ragazzo (8mesi) cucciolotto taglia media...

Avevo un pò di carne di pollo in mano per poco non mi sbranava la mano sembrava che non mangaiva da kissà quanto tempo...infatti mi fece uscire il sangue dal dito...qualche rimedio???

Aggiornamento:

Chiara: per questa cavolata il VET nn può fare nulla! E poi io parlo anche di certi cani in canile......-.-

Non avrai letto bene

Aggiornamento 2:

castagna: ahah si ifnatti quando lo vedono diventano pazzi xD

Aggiornamento 3:

Mauro rock: solletico sulla lingua???no dai veramente???SPIEGAMI MEGLIOOO XD

Aggiornamento 4:

agarcioc... Grazie mille!!! =)Ci avevo pensato ma però non l'ho mai messo in pratica...quando ho letto la tua risposta me venuta in mente l'educatrice cinofila JAN FENNELL non so se la conosci...GRAZIE MILLE CMQ!!!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quando vedi che si sta avvicinando con troppa irruenza alla mano la retrai facendo sparire il bocconcino (magari metti la mano in tasca).

Poi la ritiri fuori e ripeti. Se si avvicina di nuovo troppo velocemente la retrai nuovamente.

Darai il boccone solo se si avvicina lentamente.

Potrai anche associare una parola (es. "piano") quando retrai la mano. In questo modo dopo un pò di volte ti basterà ripetere la parola "piano" per far sì che il cane si avvicini lentamente.

Inutili i rimproveri che creano solo un conflitto tra la voglia di prendere il boccone e la paura di essere sgridato.

All'inizio di questo esercizio i cani sono tanto eccitati dalla visione del boccone che impazziscono e non riescono a controllarsi.

Dopo che vedono, però, che il loro comportamento non porta a nessun risultato si calmano un pochino. Quando per un pò di volte vengono premiati SOLO quando si avvicinano lentamente imparano che il comportamento giusto è quello della delicatezza!

Se un giorno hai fretta e non puoi usare questo metodo non dare loro nessun boccone!

Infatti se un giorno gli fai quest'esercizio e il giorno dopo gli permetti di staccarti la mano non impareranno mai!

Un'altra cosa. Dovresti cercare di lavorare con un cane alla volta.

Quando sono in branco infatti subentra la competizione ed è più difficile indurli alla calma!

Il loro cruccio più grande, quando sono in gruppo, è aggiudicarsi il boccone prima degli altri e l'autocontrollo è più difficile!

Vedrai infatti che sarà più facile insegnarlo al cane del tuo ragazzo piuttosto che ai cani del canile (che stanno in gruppo e vengono gestiti da tante persone ognuna delle quali adotta un comportamento diverso)

Prova

• 1 decennio fa

per quanto riguarda il cane del tuo ragazzo ti conviene fare così:quanto gioca e gli morde la mano (lo fanno spesso per giocare) digli al tuo ragazzo che le faccia il solletico sulla lingua, gli da fastidio, non fa male e imparano! se funziona con le tigri dovrebbe funzionare anche con i cani.....

per i cani in canile è diverso perchè sono sottoposti a forti stress ed è difficile insegnarli qualcosa perchè non sei il loro "padrone" perchè spesso non sono cuccioli e appunto per lo stress.

spero di esserti stato utile.

• 1 decennio fa

io ho 6 cani e quando si danno un po di bocconcini (io gli chiamo kikke) avvolte mi mangiano le dita. basta non farli vedere all inizio il bocconcino e dire -prendilo piano - a volte funziona. pero su 6 cani 5 lo fanno e uno mi mangia le dita. mi sa che e piu forte di loro.

• Non lo tenere tra le dita, ma mettilo nel palmo della mano e porgiglielo.

Anche la mia, se gli porgo un bocconcino tra le dita, mi sbrana la mano :P

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

glie lo lanci al volo..x evitare di rimetterci la mano

altrimenti quando fa così gli dici NO! e non glie ne dai

• Anonimo
    1 decennio fa

se vai dal veterinario ti aiuterà sicuro e nn penso ke ti fara pagare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.