Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

per favore aiuto crema?

scusate sapetedirmi la ricetta e il procedimento della crema pasticciera come quella che fanno nei bar???Per favore non la trovo da nessuna parte come quella e non mi viene mai uguale

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Utilizzo sempre questa ricetta per fare una crema pasticcera da leccarsi i baffi :

    Ingredienti x 4 persone

    Mezzo litro di latte

    150 g di zucchero

    6 tuorli

    30 grammi di farina

    un baccello di vaniglia

    Postate a ebollizione in una casseruolina il latte con la vaniglia, lasciatelo intiepidire.

    Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro ; incorporatevi la farina fatta scendere da un setaccino, unite un filo di latte filtrato, versate di nuovo il tutto nella casseruolina e cuocete a fuoco basso, sempre mescolando, fino a ottenere una crema fluida. Lasciatela intiepidire versatela in 4 coppe e fate raffreddare in frigorifero.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ho visto che ti hanno già inserito la risposta.

    Io la faccio sempre con il bimby.....in 2 minuti è pronta.

    Buon lavoro!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    * Ingredienti: 4 uova medie, 100 gr di zucchero semolato, 75 gr di farina, 1/2 L di latte intero. Per profumare: 1/2 stecca di vaniglia o qualche striscia di scorzetta di limone (non trattato).

    * Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato. Tenete gli albumi per un altra preparazione oppure utilizzateli alla fine per allegerire la crema (v. note). Scaldate il latte in un pentolino e unitevi le scorzette di limone oppure la stecca di vaniglia spaccata in due per il lungo. Se avete scelto la vaniglia, grattate con la punta di un coltellini i semini neri direttamente nel latte.

    * Unite lo zucchero ai tuorli e mescolate bene con una frusta a mano. Dovete lavorare per alcuni minuti fino a ottenere una spuma di colore chiaro. Unite la farina e mescolate bene con la frusta. Se l'impasto diventasse troppo denso, allungatelo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolate finché la farina sarà ben incorporata.

    * Togliete dal latte la stecca o le scorzette e versatelo nel pentolino coi tuorli. Mescolate subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi. Quando avete ottenuto un impasto omogeneo, ponete il pentolino su fuoco bassissimo e continuate a mescolare finché la crema si addensa. Attenzione, è importante che il fuoco sia davvero basso.

    * Versate subito la crema in un colino a trama fitta posto sopra una ciotola. Mescolate bene con un cucchiaio nel colino per facilitare il passaggio della crema. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

  • 1 decennio fa

    INGREDIENTI:

    100 G Zucchero Semolato

    50 G Farina Bianca Setacciata

    50 Cl Latte

    4 Uova

    NUMERO PERSONE: 6

    PREPARAZIONE:

    Mettete in una casseruola quattro tuorli, conservando gli albumi per altre utilizzazioni; unite quattro cucchiaiate rase di zucchero semolato e due cucchiaiate di farina bianca. Con una piccola frusta mescolate bene il composto sino ad averlo liscio senza grumi: versatevi quindi sopra il latte freddo fatto cadere a filo, sempre mescolando. Posate la casseruola sul fornello e mescolando in continuazione con la frusta portate all'ebollizione, tenendola sul fuoco ancora per qualche istante quindi levatela e versate la crema in una ciotola. Lasciatela poi raffreddata, mescolando ogni tanto affinché non si indurisca in superficie, quindi usatela per farcire torte, cannoli. crostate e dolci di piccola pasticceria.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io ti posso scrivere la ricetta della mia mitica crema pasticcera:

    2 uova intere

    4 cucchiai colmi di zucchero

    4 cucchiai rasi di farina 00

    vanillina

    liquore q.b.

    500 ml. di latte scremato

    questa ricetta è garantita al 100%

  • 1 decennio fa

    100 G Zucchero Semolato

    50 G Farina Bianca Setacciata

    50 Cl Latte

    4 Uova

    Mettete in una casseruola quattro tuorli, conservando gli albumi per altre utilizzazioni; unite quattro cucchiaiate rase di zucchero semolato e due cucchiaiate di farina bianca. Con una piccola frusta mescolate bene il composto sino ad averlo liscio senza grumi: versatevi quindi sopra il latte freddo fatto cadere a filo, sempre mescolando. Posate la casseruola sul fornello e mescolando in continuazione con la frusta portate all'ebollizione, tenendola sul fuoco ancora per qualche istante quindi levatela e versate la crema in una ciotola. Lasciatela poi raffreddata, mescolando ogni tanto affinchè non si indurisca in superficie, quindi usatela per farcire torte, cannoli. crostate e dolci di piccola pasticceria

    ciau^^_

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.