Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

La Bibbia dice di astenersi dal sangue ma se io dovessi avere bisogno per forza come faccio?

14 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Se hai bisogno del sangue e non lo vuoi?

    Ti praticheranno una terapia alternativa.

    Se vai in un ospedale e ti serve la penicillina e ne sei allergico trovano un altra soluzione. Così come per il sangue.

    Oggi praticamente tutti gli ospedali possono attuare questo tipo di terapie.

    Vuoi degli esempi?

    C'è l'emodiluizione dove viene tolta una sacca di sangue tenendola collegata al corpo. Viene rimpiazzata con altro liquido così da diluire quello presente nel corpo in maniera che la perdita non comporta grosse quantità di sangue ma sangue misto ad altro liquido.

    Per fare un esempio pratico è come se ad un litro di latte aggiungi due litri di acqua..se la vasca ti si rovescia non perderai solo latte ma perlopiù acqua.

    Oppure ci sono farmaci come l'eritropoietina che stimola la produzione del sangue del midollo.

    Oppure ancora c'è il recupero intraoperatorio che recupera il sangue perso, lo pulisce, lo tratta , lo filtra e lo reimmette nel corpo.

    Tutte queste tecniche oggigiorno sono perfino preferite dai medici piuttosto che utilizzare sangue che comporta solo malattie,rischi e difficoltà di ripresa del paziente.

    Buona serata

    -----------------------------------

    Uriel, la legge era abolita ma non la morale.

    Se prima in Israele si lapidava un fornicatore, dopo Gesù non si faceva più ma ciò non vuol dire che la fornicazione è diventata approvata da Dio.

    Stessa cosa col sangue. Non si da la punizione secondo la legge ma rimane comunque una cosa sbagliata agli occhi di Dio.

    -----------------------------------------------

    Non mi pare ci siano versetti che indicano la sacralità dei gamberetti. Il loro divieto era per la sopravvivenza nel deserto. Il sangue invece viene anche ritenuto sacro nella Genesi.

    Non lo trasfondevano ma lo assumevano per via orale e il principio vale in entrambi i casi.

    Dire che i comandamenti si riassumono nel "ama il tuo prossimo come te stesso" è da ipocriti perchè ci si dimentica sempre del primo "ama il tuo Dio" e ciò implica fare la sua volontà.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    oggi esistono tantissime alterntive alle emotrasfusioni

    Tra le varie possibilità c’è un tipo di trasfusione di sangue autologo. Durante l’operazione il sangue del paziente

    viene recuperato e reimmesso nelle sue vene.

    questa metodica è semplicemente un’estensione del sistema circolatorio del paziente

    I chirurghi ribadiscono anche l’utilità di aumentare il volume circolante del sangue del paziente con espansori non ematici, lasciando che l’organismo ricrei i propri globuli rossi.

    Queste metodiche sono state impiegate al posto delle trasfusioni senza accrescere la mortalità. Anzi, possono rendere più sicuri gli interventi.

    Un farmaco promettente detto eritropoietina da DNA ricombinante è stato recentemente approvato per impieghi limitati. Esso accelera la produzione di globuli rossi da parte dell’organismo, aiutando in pratica il paziente a fabbricare più sangue.

    ho fatto solo alcuni esempi

    molti ospedali e dottori sconsigliano

    l'uso del sangue

    considerando le frazioni del sangue

    e le nuove tecnologie e macchine

    molto piu sicure del sangue

    ke invece ha molte piu probabilità di trasmettere

    malattie o fartele venire

    dimmi se vuoi sapere altro

    Fonte/i: ciao
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    pensa un' attimo:

    cosa può significare astenersi dal sangue

    non di certo trasfusione, allora era impensabile fare una trasfusione,

    significa Senz'Altro non uccidere, qualcuno ha forbiato la frase, non capisco neanche il motivo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    L'avevo già letta, ma merita sempre. Da notare che però ha tralasciato distinctive chicche: "se mio fratello muore come faccio a convincere l. a. sua vedova (mia cognata) che deve, consistent with forza, sposarmi?". "Vai advert una festa e nasconditi. Quando le donne cominceranno a ballare, salta fuori, prendine una, e portala via". (Giudici 21:19-25) "Come fare con le donne che nonostante abbiano le mestruazioni si ostinano a preparare da mangiare (toccando il cibo) o toccano un uomo?". "Come vanno uccisi coloro che mangiano l. a. carne di coniglio (animale dall'unghia fessa)?". "Compra una proprietà, ed includi una donna come parte dell'accordo". (Rut 4:5-10) "...".

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    Usa la forza Luke !!!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    basta non ascoltare le credenze dei tdg come la fine del mondo nel 1914 , nel 1925, la conoscenza progressiva usata per cambiare opinione quando fa comodo......

    tu guarda in un secolo quanti cambi di direzione hanno fatto, questo è un fatto oggettivo e non un opinione

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    io sono cristiano e donatore ,cosciente che DIO da la vita e lui la toglie. GESÙ è LA VIA LA VERITÀ E LA VITA.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    L'Antico testamento dice anche di non mangiare crostacei, ma sono norme vecchie abolite da Gesù che dice chiaramente che quello che mangiamo non ci rende impuri...questa norma fu tenuta dagli apostoli all'inizio per non scandalizzare gli ebrei convertiti al cristianesimo, ma dopo che gli ebrei rinunciarono a convertirsi nessuno la segui piu

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    lo fai lo stesso

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    se te lo trasfondono non c'è problema, se lo bevi potrebbe farti male:

    questo è quello che vuole dire la Bibbia:

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.