Erianthe ha chiesto in AmbientePreservazione · 1 decennio fa

Esiste un posto dove posso portare l' olio da cucina, dopo l' uso?

L' olio inquina tantissimo l' ambiente e dopo la frittura buttarlo nel lavandino o nell'immondizia è sbagliato e dannoso.Ma allora dove lo posso portare? Nei dintorni di Torino c'è qualche centro per il recupero?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Quasi tutti i comuni sono dotati di una piattaforma ecologica, pian piano aumenta il numero di quelli che stanno adeguando facendo la raccolta differenziata spesso affidata ai consorzi di gestione rifiuti. Anche per chi fa la differenziazione ma per i quali non è previsto il bidoncino di raccolta dell'olio da cucina esausto, c'è la possibilità di raccoglierlo una volta che si è raffreddato in tanichette di vetro o di alluminio e portarlo in piattaforma ecologica dove provvederanno al suo smaltimento.

L'olio come bene hai detto è molto inquinante proprio per le sue proprietà idofobiche (allontana l'acqua) e se si disperde negli scarichi o in natura prima o poi arriverà in falda acquifera dove formando uno strato oleoso sulla superficie dell'acqua non permetterà il passaggio di ossigeno uccidendo flora e fauna, ma non solo...

Fonte/i: Biologa
  • Anonimo
    1 decennio fa

scusate nel mio paese con neanche 5000 abitanti abbiamo il raccoglitore da portare al centro ecologico... bah.. veneto eh

• 1 decennio fa

Non buttarlo negli scarichi, i depuratori faticano a smaltirlo ed è molto inquinante. Io, in mancanza di un centro di raccolta, lo metto in bottiglie di plastica e lo butto nel cassonetto per l'inceneritore.

• isabel
    Lv 4
    1 decennio fa

Devi raccoglierlo in bottiglie plastica o barattoli di vetro usati poi chiuderli bene e eliminarli nei bidoni della spazzatura,comunque mai nel lavandino : è inquinante. Quasi nessuna città ha instaurato ancora un centro raccolta.

Fonte/i: Un informazione chiesta al comune
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 anni fa

Molto istruttivo. Io lo sapevo già che l'olio usato non va buttato nello scarico del lavandino,ma che contaminasse questa gran quantità d'acqua, non lo immaginavo. Grazie dell'informazione,ne farò tesoro @Valefrog se lo raccolgo,dove posso portarlo?

• 1 decennio fa

io lo butto nel gabinetto!!ihihihi ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.