Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetProgrammazione e Design · 1 decennio fa

Help. Come faccio a fare una griglia con Photoshop? ?

Allora...

ho bisogno di fare una griglia su un foglio bianco.

come faccio?

ho bisogno in poche parole che la griglia che compare quando scelgo l'opzione "Griglia" da Visualizza e poi --> Mostra

si "attacchi" diciamo così al foglio bianco cosicché quando salvo il documento mi compare tutta la griglia...

ma non so proprio come fare per disegnarla.

Vorrei che mi diciate un modo veloce per farla, anche perché le grandezze sono di altezza e larghezza 1000 pixel.. con una risoluzione di 1 pixel. e disegnarla con lo strumento linea ci metterò almeno 2 anni..

Grazie mille in anticipo.

3 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Con la foto aperta fai click su File/Nuovo e, nei parametri Larghezza e Altezza della finestra che esce, metti la dimensione che vuoi per un singolo quadrato della griglia, nel campo Contenuto sfondo seleziona "trasparente".

Poi vai sul pannello Livelli e fai doppio click sul livello Sfondo, ti uscirà una finestra, conferma senza cambiare niente.

Poi con lo strumento matita (la larghezza in pixel la devi inserire tu) disegni una linea sui bordi sinistro e superiore del quadrato, senza lasciare segni bianchi all'esterno.

Per fare una linea precisamente dritta tieni premuto il tasto dello Shift (Maiusc). Prosegui clikkando su Modifica-Definisci Pattern e salvalo con il nome Griglia.psb ed hai praticamente finito.

Per utilizzare la griglia aprirai la foto con Photoshop e crea un nuovo livello dal pannello Livelli, mettendolo nella posizione più alta rispetto agli altri.

Poi usa lo strumento secchiello dalla barra degli strumenti e nel menù a tendina in alto che appare selezioni "Pattern".

A destra di quel menu a tendina c'è un altro menu a tendina che ti permette di scegliere quale pattern usare, lo apri e selezioni la tua Griglia.psb .

Così ora clikka con il secchiello sulla foto (ricordati di selezionare prima il livello superiore appena creato) ed hai finito...

• 1 decennio fa

Spiegazione più chiara:

crea un file di 5x5 pixel e disegnaci dentro una croce con spessore 1 px, al centro. Poi vai su modifica > definisci pattern e salvi il file come pattern.

Nel file originale, seleziona tutto poi scegli modifica > riempi. Userai il pattern appena creato

Fonte/i: www.davidedalcolle.it www.digitalgarde.it
  • Anonimo
    1 decennio fa

0_o

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.