gnammicioppi ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Consiglio piante rampicanti?

Ciao, volevo abbellire una parete del mio terrazzo in modo da creare una divisione gradevole con il vicino, con delle piante rampicanti che fioriscano e possibilmente non creino troppo sporcizia, che si possano tenere sia d'estate che d'inverno, da premettere che da quel lato della casa il sole batte solo da marzo a settembre... per i restanti mesi, purtroppo ombra.. e nel periodo invernale è anche abastanza ventilato.

Per favore sapete consigliarmi? Grazie

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    le piante a fiori fanno tutti poco o assai "sporcizia" se levi i fiori secchi prima che cascano non fanno tanta sporcizia.

    Ci sono tante piante rampicanti,hai solo l'imbarazzo della scelta,il glicine e' meraviglioso nella sua fioritura,la rosa rampicante e' splendida quando carica di rose e ci sono molte cultivar.....poi anche una pelargoni edera e' spettacolare quando e' in piena fioritura ma poi anche una semplice edera con le sue foglie di verde intenso e' adatta e non richiede molte cure....a te la scelta!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    La passiflora non fa tanta "sporcizia", magari non fiorita è sicuramente meno decorativa di tante altre piante, ma è verde anche d'inverno e quando dalla primavera inizia a fiorire è bellissima, i fiori sono davvero particolari.

    Ti consiglio anche il pisello odoroso rampicante, però d'inverno secca.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Passiflora.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Rosi F
    Lv 5
    1 decennio fa

    se il rampicante fiorisce sporca molto in quel periodo se è solo verde non sporca. Se lo vuoi con fiori il gelsomino bianco è anche profumato se lo vuoi senza l'edera bianca e verde è anche decorativa

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ti consiglio una buganvillea, gelsomino o glicine. la buganvillea non sporca molto, tantomeno il gelsomino, ma il glicine ti fa una sporcizia unica però è bellissima, profuma e si arrampica in pochi mesi, ha una crescita frettolosa. baci

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.