morkobot ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

cani e bottiglie di plastica?

in puglia si usa mettere bottiglie di plastica riempite d'acqua agli angoli della strada per evitare che i cani piscino ai suddetti angoli.

ora è vero questo? cioè funziona?

e sopratutto mi hanno detto che il cane non piscia perkè si rispecchia in questa bottiglia d'acqua. è vero anche questo?

Aggiornamento:

è vero fidati.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Non è per il riflesso che stanno lontani...ma xkè sentono la presenza dell'acqua.

Di solito i cani segnano il territorio e lo fanno in posti esposti e "visibili" dagli altri cani...ma evitano i posti dove l'acqua laverebbe via il loro odore!

Se fanno la pipì sotto gli alberi è xkè il tronco è protetto dalla chioma e l'odore non verrà lavato subito via.

Ora ci sono cose che li "ingannano"...tipo i pali della luce che non sono alberi e non danno protezione al loro odore...e le bottiglie d'acqua che gli fanno rilevare la presenza di acqua ma poi alla fine non minacciano il loro odore.

Solo i cani maschi e + territoriali stanno attenti a questo particolare ed è x questo che la bottiglia non è infallibile...ma funziona!!

L'importante è che prima di metterla si lavi la zona bene bene x eliminare le tracce delle pipì precedenti.

Grazie a questo trucco la mia vicina non sparge + kili di zolfo che ha avvelenato molti cani del quartiere!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

io sono pugliese e non ho mai sentito parlare di sta tradizione anche perché i cani al massimo ci pisciano sopra alla bottiglia non vanno a vedere il riflesso

• 1 decennio fa

Nooooo non e vero anche qui da me ci sono ma o visto che il mio cane appena passiamo vicino a una alza la gamba e fa la pipi (Sembra che lo fa di proposito ..)

• 1 decennio fa

lo vedo fare anche in veneto e in lombardia ma mi era stato detto che si fa per i gatti non per i cani..anche perchè contro i cani non fa nessun effetto anzi..ci vuole la canfora per loro

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

E' una leggenda metropolitana, la bottiglia piena d'acqua davanti ai portoni o agli angoli delle strade non serve assolutamente a niente, anche se ci sarà sempre qualcuno pronto a giurare il contrario! L'origine di questa abitudine è però un dato reale, anche se parecchio trasformato. Una bottiglia di vetro riempita a metà d'acqua e lasciata aperta viene tradizionalmente utilizzata nelle campagne del nord Europa, Finlandia, Svezia e Norvegia, per tener lontani i lupi dalla casa. La ragione è questa: i venti, sempre presenti in inverno, si infilano nel collo della bottiglia semipiena e ghiacciata e provocano un suono cupo, simile ad un ululato. Questo può servire a tenere lontani i lupi che, come sai, sono territoriali e solitari, facendogli pensare alla presenza in zona di un altro esemplare. Da questa tradizione, che ha un fondamento pratico, è arrivata da noi, non in Puglia ma in tutta Italia da anni, la ridicola abitudine di occupare i portoni con bottiglie piene d'acqua e chiuse in funzione antigatto e anticane. Niente di più inutile.

• Anonimo
    1 decennio fa

ma no che nn e vero

• Anonimo
    1 decennio fa

Allora la storia che alcuni affermano che se si collocano delle bottiglie di plastica riempite di acqua i cani e i gatti non fanno la pipì è soltanto una leggenda metropolitana. Mica è vero che rispecchiandosi si spaventano. Almeno il mio Thommy e le mie micie non si fanno intimorire da una stup.ida bottiglia nè di plastica nè di vetro. Uno dei miei gatti incuriosito da una bottiglietta di plastica, si è avvicinato, l'ha fissato per un pò e poi con una zampata l'ha bucata e ha fatto uscire tutta l'acqua. Per loro è un gioco da ragazzi far fuori in meno di un nano secondo delle semplici bottiglie di plastica. Pensa che si guardano pure negli specchi.

• 1 decennio fa

Io sapevo per i gatti,non per i cani...perche' hanno paura dell'acqua

• Anonimo
    1 decennio fa

è vero!!! ma vale solo x i gatti! ke si rispekkiano e nn si avvicinano,ora t spiego..

la figura ke si rispekkia nella bottiglia rotonda e' longiliea e' molto piu larga, vista con gli okki del gatto ke la vede ancora piu' grossa,, io abito in calabria, e devo dirti ke a me i gatti la porta non la "pisciano"

Fonte/i: kurt vive
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.