Estrarre acido citrico?

Come estrarre acido citrico dai limoni o da altri frutti possibilmente da fare con oggetti o prodotti reperibili facilmente....

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'acido citrico è una molecola organica appartenente alla famiglia degli Acidi Carbossilici.

Molti anni fa si ricava l'acido citrico dal succo di limone precipitandolo con ossido di calcio e rigenerandolo per trattamento con acido solforico dal citrato di calcio ottenuto.

La tecnologia industriale oggi prevede un processo differente: l'acido citrico viene prodotto per fermentazione degli zuccheri ad opera di un microorganismo come il fungo transgenico Aspergillus niger.

Io penso che tu possa precipitarlo come sale sodico (insolubile) aggiungendo del bicarbonato di sodio. Una volta filtrato dovresti avere dei cristalli di citrato sodico da cui dovresti isolarlo aggiungendo dell'HCl che, essendo un acido forte, sposta l'equilibrio di dissociazione dell'acido citrico (debole) verso la forma indissociata.

Essendo quest'ultimo poco solubile, concentrando la soluzione dovrebbe cristallizzare.

Ti parlo in via ipotetica perchè nella pratica le cose potrebbero andare diversamente.

Io una volta ho provato semplicemente a far evaporare del succo di limone a bagno maria, allontanando tutta l'acqua: mi è rimasta una schifezza marroncina in cui erano presenti, oltre all'acido citrico, anche tutti gli altri componenti del succo di limone: zuccheri, aldeidi, olii essenziali di limone (limonene) vitamina C, fosforo ecc. ecc.

• Anonimo
    5 anni fa

Compralo fai prima e costa poco

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.