Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

watup ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Si puo' dire "mandare una posta elettronica"?

Slave, io sono italo-americano imparando la lingua italiana da molti anni, e uno dei miei prof. universitari (nato in italia) ha mandato una posta elettronica a tutti gli studenti.

Cari studenti,

per favore, stampate l'allegato (o scaricatelo sul vostro desktop) e leggetelo.

Se avete domande, per favore non esitate a mandarmi una posta elettronica, grazie!

Si puo' dire "mandare una posta elettronica?" Ha senso? Dovrebbe avere senso dato che posta elettronica e' un nome. Grazie a tutti!

Aggiornamento:

Non e' stato un errore del prof perche' non e' la prima volta che ha detto "mandare una posta elettronica."

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E' probabile che lui intendesse "posta" nel senso di "corrispondenza" (uno o più documenti inviati tramite il servizio di posta). Infatti, in italiano si usa dire ad esempio " E' giunta la posta "; "Bisogna rispondere alla posta, alla corripondenza arrivata", etc. In tal caso posta ha il significato di materiale cartaceo inviato, e non il servizio postale in quanto tale.

Non mi risulta però che si dica "Ti invio una posta", intendendo dire una missiva, una lettera. Per "posta", "corrispondenza" mi sembra piuttosto che si intenda, come ho già detto, il materiale oggetto di elaborazione da parte del servizio postale (ma forse in origine era riferito proprio al servizio postale in senso figurato: è arrivata la posta = è arrivato il servizio postale con il suo addetto).

Ad ogni modo io direi che sarebbe più corretto dire: una "lettera elettronica"... ma già sarebbe tanto se non usassimo il termine inglese di e-mail !

• Anonimo
    1 decennio fa

Si dice mandare una email

oppure mandare per posta elettronica

oppure mandare tramite posta elettronica

è sbagliato dire mandare una posta elettronica,mi sa che il tuo prof ricorda male l'italiano!

• 1 decennio fa

ciao beh non è proprio correttissimo...

prova a fare questo ragionamento... se volessi inviare una lettera diresti mai : "se vengo te lo farò sapere mandandoti una posta" mmm nn ha molto senso... piuttosto diresti "se vengo t lo farò sapere mandandoti UNA LETTERA per posta"

quindi diciamo che se avesse scritto UNA EMAIL per posta elettronica, non avrebbe certo fatto male, ma nel linguaggio corrente e colloquiale se ne sentono tante e tante che questa in confronto è davcvero un'inezia.

ciao ciao

• 1 decennio fa

un po' di superficialità del prof...

si manda un messaggio di posta elettronica = una mail :-)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

no, si può dire però ho mandato un messaggio di posta elettronica

forse è un errore di distrazione, spero!!

• Anonimo
    1 decennio fa

No.

"Se avete domande, per favore non esitate a mandarmi un MESSAGGIO di posta elettronica, grazie!"

• Lukino
    Lv 4
    1 decennio fa

Si può dire in modo informale, ma non è del tutto corretto, perché "posta elettronica" indica il servizio e non la singola lettera

• 1 decennio fa

No, è scorretto !

• 1 decennio fa

certo k si può dire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.