Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 1 decennio fa

Ciao, info sulle tecniche miste in pittura..quali sono e come si eseguono?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per eseguire le tecniche miste bisogna conoscere prima di tutto...le tecniche!

Di ognuna si dovrebbero sapere i pregi e i difetti...come intragiscono con altri materiali.

C'è differenza tra una tecnica mista fatta con criterio...e un minestrone di roba varia.

Molti con la scusa della sperimentazione pasticciano vari materiali e poi non sanno che forse i loro nipoti non vedranno mai niente.Ho visto un ragazzo fare "incisione" su zinco sparando alla lastra con un fucile da caccia! se ti pare una tecnica...rembrandt si stà ancora rigirando nella tomba!!

Certi danni li ho visti x cose tipo: finire ad acrilico una bozza ad olio...lasciare la tela grezza...usare la cementite come fondo...usare troppi inerti(sabbia e materie simili anche organiche!) nelle preparazioni di fondo(la tela poi cede e spancia o si strappa)....dare la vernice coppale come vernice finale protettiva!! °_°

Un esempio di tecnica mista che mi viene x la mente ora potrebbe essere un collage di fondo...su tela...non col vinavil! ...ritoccato e rielaborato con tempere, matite di vario genere, chine....

Ma anche come semplice fondo x tecniche acriliche o ad olio.

Ti accendo una stellina così magari interviene anche qualcuno meno bacchettone di me! ^__^

Comunque ..

Buona pittura

Fonte/i: restauratrice e pittrice laureata all'accademia di BB AA
  • Anonimo
    1 decennio fa

tecniche, prima di tutto devi conoscerle e saperle adoperare, una volta che sai padroneggiare tecniche come acquarello, acrilici, matite acquarellabili e non e pastelli di vario tipo, puoi integrarli magari per i particolari.

Ad esempi gli acquarelli sono una buona base da cui partire, una volta avuta la base le matite e l'acrilico definiscono, e danno i particolari.

Ti consiglio di sperimentare, magari all'inizio otterrai solo gaiser senza forma XD ma con un po di pratica si ottengono buoni risultati, non avere mai paura di sperimentare, magari aiutati con dei bozzetti cosi da non rovinare lavori importanti. ^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.