Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

torta ai frutti di bosco per san valentino?

il mio ragazzo va matto per i frutti di bosco..chi conosce una buona torta con questi ingredienti?!che non sia una semplice crostata?e naturalmente la farei a forma di cuore...Grazie

Aggiornamento:

tany siria...si mi interesserebbe...come facciamo?:)

Aggiornamento 2:

qualcuna sa darmi la ricetta del cheescake con ricotta e frutti di bosco?GRazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Torta con crema ai frutti di bosco

    Per il Pan di Spagna

    5 uova

    5 cucchiai di zucchero

    5 cucchiai di farina + 2 di fecola di patate

    per la crema

    4 tuorli

    6 cucchiai di zucchero

    4 cucchiai rasi di farina

    1 foglio di colla di pesce

    1 busta di frutti di bosco (ho usato quelli surgelati)

    1/2 L. di panna di cui 200 gr. per la crema ed il resto per la copertura

    Per la bagna

    acqua e zucchero + martini

    Preparare il Pan di Spagna sbattendo per bene le uova con lo zucchero, infine unire delicatamente la farina setacciata con la fecola.Infornare a 180° per circa 30/35 minuti

    Mettete a bagno il foglio di colla di pesce in acqua fredda.

    Preparate la crema sbattendo le uova con lo zucchero, unite la farina ed il latte a filo.

    Fate cuocere a fuoco lento fino a quando si vela il cucchiaio. A fuoco spento grattugiate i due limoni e dopo 5/10 minuti unite la colla di pesce strizzata.Fatela raffreddare completamente ed unite la panna montata. Intanto mettete qualche cucchiaio di zucchero in una padella antiaderente, fatelo scaldare leggermente ed aggiungete i frutti i bosco. Fateli cuocere per 7/10 minuti ed una volta freddi mischiateli alla crema.Dividete il PdS a metà, sistematelo in un cerchio, bagnate, coprite con la crema e completata con l'altra metà di PdS. Lasciatelo riposare per una notte intera in frigorifero.

    Il giorno sformatelo e decoratelo a piacere

    questa è la ricetta base e quindi nn è a forma di cuore ma si può tagliare il pan di spagna della forma voluta

    CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

    Ingredienti :

    150 g di biscotti secchi (tipo grancereale)

    70 g di burro

    250 g di frutti di bosco misti

    90 g di zucchero

    2 uova

    200 g di ricotta

    100 g di panna fresca

    Ricetta :

    1- Frulla i biscotti fino a ridurli in polvere, aggiungi il burro morbido e lavora. Distribuisci il composto sul fondo di uno stampo a cerniera foderato con carta da forno. Premi e metti in frigo.

    2- Batti i tuorli con lo zucchero finchè sono spumosi. Aggiungi la ricotta, la panna montata e un albume montato a neve. Versa sui biscotti e metti in frigo per 3 ore.

    3- Decora la superficie con metà dei frutti di bosco frullati e l'altra metà intera, al centro.

    CHEESECAKE AILLA MARMELLATA DI FRUTTI DI BOSCO

    Ingredienti

    250 gr di biscotti oro saiwa

    125 gr di burro

    250 gr di ricotta

    250 gr di mascarpone

    3 uova

    marmellata ai frutti di bosco

    Preparazione

    Tritate grossolanamente i biscotti e incorporateli al burro ammorbidito, unite un uovo intero sbattuto e disponete il tutto sul fondo e ai lati di una tortiera.

    Mescolate ricotta e mascarpone setacciati con i tuorli delle due uova rimaste, aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve, versate il tutto sull'impasto di biscotti, coprite con carta stagnola e infornate per 40 minuti a 180°. 10 minuti prima di sfornare togliete la carta stagnola e completate la cottura. Scaldate in un pentolino la marmellata e spalmatela sulla torta. Disponete su un piatto da portata e (facoltativo) decorate con poco zucchero al velo.

  • 1 decennio fa

    potresti fare il cheescake con i frutti di bosco

    non so la ricetta precisa ma è praticamente una torta che ha il fondo biscottato poi una specie di mousse di formaggio (non ti spaventare è buona) e poi sopra marmellata ai frutti di bosco e frutti di bosco

    se ti interessa cerco la ricetta precisa, dev'essere in uno dei miei 200 libri di cucina!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    CUORI DI RICOTTA CON SALSA AI FRUTTI DI BOSCO

    350 g di ricotta romana doppia panna

    150 g di yogurth

    4 cucchiai di panna

    2 cucchiaini di colla di pesce in polvere

    750 g di lamponi

    250 g di ribes rosso

    250 g di ciliegie

    1 grattatina di noce moscata

    4 cucchiai di miele chiaro

    Fate sciogliere la colla di pesce in una ciotola con due cucchiai d'acqua calda.

    Mettete la ricotta in una terrina, unite lo yogurth e la panna e lavorate il tutto con una forchetta fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e cremoso.

    Aggiungetevi il miscuglio d'acqua e colla di pesce e incorporatelo con cura.

    Distribuite il composto in otto stampini a forma di cuore con il fondo a forellini, premendo bene per evitare che rimangano spazi vuoti.

    Mettete gli stampini al fresco e lasciateli riposare per una notte intera.

    Il giorno seguente pulite separatamente le diverse qualità di frutta, lavatele e fatele asciugare su alcuni canovacci.

    Frullate metà dei lamponi, passate al setaccio la purea ottenuta e raccoglietela in una casseruolina.

    Unite il miele e fate cuocere il composto a calore dolcissimo fino a quando si sarà sciolto completamente.

    A questo punto mettete nella casseruola il resto dei lamponi, le ciliegie e il ribes e lasciate sobbollire il tutto per un paio di minuti.

    Togliete il recipiente dal fuoco e fate raffreddare in frigorifero per un'ora.

    Al momento di servire, sformate la crema in quattro coppette e distribuite intorno ai cuori di ricotta la salsa di frutta, ben fredda.

    TORTA DEL BOSCO

    300 g di pasta frolla surgelata

    100 g di zucchero

    50 g di farina

    4 tuorli d'uovo

    50 cl di latte

    1 busta di vaniglina

    1/2 vasetto di gelatina

    3 vaschette di frutti di bosco misti

    Per la tortiera:

    Burro

    Farina

    Fate scongelare la pasta frolla.

    Accendete il forno a 180 gradi.

    Tirate la pasta ricavandone un disco e posatela in una teglia imburrata e infarinata.

    Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno o di alluminio, riempite di fagioli secchi o riso in modo che non si sollevi in cottura e fate cuocere per circa 40 minuti, poi lasciate raffreddare.

    Nel frattempo preparate la crema.

    In una terrina montate i tuorli con lo zucchero e la vaniglina, aggiungete farina e latte, sbattendo il composto con una frusta.

    Ponete sul fuoco e portate a ebollizione, mescolando in continuazione.

    Poi lasciate raffreddare.

    Lavate e mondate i frutti di bosco.

    Versate la crema sulla crostata, distribuitela in maniera uniforme e e completate con la gelatina.

    Decorate con i frutti di bosco e tenete al fresco fino al momento di servire.

    GRATIN AI FRUTTI DI BOSCO E ZABAIONE

    500 g di frutti di bosco (fragole, more, lamponi)

    3 tuorli d'uovo

    60 g di zucchero

    1/2 limone (scorza grattugiata)

    2 cucchiai di grand marnier

    Lavate velocemente fragole, more, lamponi, mirtilli.

    Sgocciolate la frutta.

    Tagliate in due i frutti più grandi.

    Distribuite i frutti di bosco sul fondo di una pirofila o in tegamini individuali da forno.

    Preparate lo zabaglione: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di Grand Marnier.

    Ponete il recipiente a bagnomaria e cuocete a fiamma bassa mescolando fino a quando il composto si addensa.

    Ritirate subito perché lo zabaglione non deve bollire.

    Profumatelo con la buccia grattugiata di mezzo limone.

    Versatelo sulla frutta e ponete sotto il grill del forno fino a quando lo zabaglione diventa color oro.

    Servitelo caldo, tiepido oppure freddo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.