Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 decennio fa

spazzolino... ?

è meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?sia per una questione di efficacia che di salute...grazie :-)

Aggiornamento:

benedetta: cioè? non sono informata sui nuovi tipi di spazzolino

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    In commercio esistono numerose tipologie e forme di spazzolini manuali, ma non esistono prove scientifiche che ne dimostrino la superiorità di uno rispetto ad un altro. Lo spazzolino ideale, usato con una tecnica appropriata, dovrebbe rimuovere efficacemente la placca senza causare danni alla gengiva o al dente stesso. Per quanto riguarda la tecnica di spazzolamento, in letteratura sono state proposte diverse tecniche che variano in base alla direzione del movimento prodotto dallo spazzolino (movimento rotatorio, vibratorio, verticale, orizzontale…..), ma nessuno tra questi è stato dimostrato essere più efficace rispetto ad un altro, tranne la tecnica rotatoria che sembra inferiore alle altre. Le setole, morbide, medie o dure, vengono scelte in base alla delicatezza delle gengive.

    Gli spazzolini elettrici disponibili in commercio presentano movimenti di tipo laterale (avanti-indietro), rotatorio o rotatorio-oscillante, con diverse frequenze e possono presentare una testina di forma circolare o rettangolare. Da una recente revisione della letteratura di Chocrane l'uso dello spazzolino elettrico è risultato più efficace dell'uso dello spazzolino manuale, in particolare di quelli con testina tonda con un movimento rotatorio-oscillante, che rimuovono maggiore placca tra un dente e l'altro. Anche lo spazzolino elettrico deve essere usato con una tecnica appropriata, per evitare danni alla gengiva o al dente stesso.

    Ad ogni buon conto non e' tanto importante che tipo di spazzolino usare, ma bensi' il modo in cui lo si usa. Ogni tanto cmq bisogna anche usare il filo interdentale. Ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    usati in modo corretto sono entrambi ok alternali è,la cosa migliore

    ciao

  • serena
    Lv 6
    1 decennio fa

    spazzolino elettrico, ciao

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Quello elettrico..è fantastico..

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    quello elettrico ke anno appena inventato

  • Anonimo
    1 decennio fa

    spazzolino elettrico

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Ciao viaggio all' antica

    basta lavarlo bene

    ogni volta

    non crea nessun problema

    ciao

    pino

  • 1 decennio fa

    manuale perche quello elettrico e sconsigliato dai dottori odonto...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.