Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

fumo...è vero k se nn fumi in modo corretto...cioè tirando giù tt il fumo x bene...?

viene il tuomre alla lignuaaa?? è vero?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

si è verissimo

Quasi il 90 per cento di tutte le affezioni tumorali ORL (ORL = otorinolaringoiatriche, concernenti bocca, naso e orecchie) si sviluppano nei punti seguenti: cavità orale (labbra, base del cavo orale, parte mobile della lingua, gengive, guance, palato duro), volta faringea superiore (tonsille palatine, velo pendulo o palato molle, base della lingua), faringe inferiore (regione intorno al laringe) e laringe (corde vocali).

Una massa sospetta sulle labbra o sulle gengive, una ferita che non si rimargina sono possibili segnali di allarme della presenza di un tumore del cavo orale.

La faringe può essere interessata da tumori maligni in ciascuna delle sue tre porzioni: il nasofaringe (o rinofaringe), l'orofaringe (dove si incrociano la via alimentare e quella respiratoria) e l'ipofaringe.

La laringe è un organo dell'apparato respiratorio a forma di condotto, lungo circa 12 centimetri, oltre a fungere da punto d'origine per le vie aeree inferiori, la laringe ospita le corde vocali, organo fondamentale della fonazione.

I tumori della laringe originano, nella maggior parte dei casi, dalla mucosa (epitelio) che riveste l'interno del canale: il più comune è il carcinoma a cellule .

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

è falso: se fumi, bene o male sei soggetto al tumore della lingua, a quello del polmone, dei bronchi della mascella, del naso ecc.

Le sostanze cancerogene inalate poi, attraverso il sangue, possono raggiungere e formare i tumori in qualsiasi parte del corpo.

meglio non fumare.

• 1 decennio fa

anche se fumi in modo corretto può venire il cancro alla lingua. io ho deciso di smettere da una settimana e ora ho una voglia pazzesca di fumare, mannaggia a me e a quando mi sono accesa la prima sigaretta

• Guarda non so chi ti abbia raccontato questa cosa.. comunque.. il tumore alla lingua viene perche, inevitabilmente , un il fumo viene a contatto con essa.

Sia che tu lo aspiri completamente sia che tu non lo aspiri del tutto.

ma.. una cosa.. prima di preoccuparti del tumore perchè non pensi di smettere.?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.