Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 1 decennio fa

Quanto può costare un arredatore d' interni ? me ne consigliate uno valido ?

Ho un piccolo appartamento di mq 50 da arredare, ho scelto indicativamente le marche e i modelli di mobili che mi potrebbero piacere, ma sono indecisa sui colori da abbinare, vorrei un parere da un arredatore per una visione d'insieme anche rivalutando le mie scelte a livello funzionale, e consigli sui dettagli, tipo trasmissione di leonardo sull'intervento del design.

Ringrazio tutti per la risposta.

Aggiornamento:

l'arredamento lo voglio moderno, 4 principalmente sono i mobili che mi interessano, letto, armadio, cucina e divano. L' appartamento è a soffitti alti, con un corridoio ampio, la sala - cucina è poco illuminata, il locale dove sarà il letto c'è un balcone, mentre contavo di inserire il mobile nel corridoio. Vorrei giocare un pò anche con un effetto luci nei locali, neon ecc.

Aggiornamento 2:

si l'altezza dei locali è 3.2, un locale (camera) è 3x2.8 e l'altro (cucina-soggiorno) è 3x5.

il bagno è grigio/nero e la doccia in mosaico azzurro, la cucina è in legno grigio e bianco lucido (il sopra), mentre i pavimenti sono parquet antico, marrone spina di pesce e fascia e bindello per i due locali mentre il corridoio è 1.3x9 con pavimento tendente sul rosa. l'intonaco vorrei lasciarlo in tutti i locali chiaro, mentre non so di che colore prendere l'armadio, il divano, e il tavolo. Seppur mi piace lo stile moderno, vorrei rendere i locali accoglienti.

3 risposte

Classificazione
  • ulisse
    Lv 6
    1 decennio fa
    Migliore risposta

quanto costa...NIENTE! dove lo trovi? GUARDATI ALLO SPECCHIO!! credimi non c'è niente di peggio che farsi arredare la propria casa da un estraneo...

Allora: 50mq sono pochini quindi sicuramente non c'è molto di cui preoccuparsi.

peccato che il balcone sia in camera da letto.

Soffitti alti quanto? un soffitto viene considerato "alto" se supera i 3.10... in quel caso ti conviene "spezzare" onde evitare l'effetto pozzo. applica una striscia decorativa a 40/50 cm dal soffitto.

se la stanza è poco illuminata prediligi il bianco o il crema, se la luce che entra è fredda e proviene da nord meglio un color cipria (non solo è luminoso ma non sembrerà mai grigiastro ed è anche molto raffinato). considera che l'arredamento moderno di solito è molto "freddo", minimalista, lineare quindi ti conviene impreziosire l'appartamento magari con un bel tappeto o un bel quadro dalla conrice importante, oppure un bel lampadario. Cerca di usare colori chiari e neutri anche perchè poi li puoi vivacizzare con cuscini di tutti i colori oppure vasi/tappeti etc...

Altra cosa importante è il pavimento: non hai detto di che colore è ..

NO IL NEON!!!! per carità, sembrerà una macelleria! le luci al neon fanno molto effetto cheap/supermercato/centro commerciale..per carità...meglio dei faretti (se hai il soffitto alto puoi fare addirittura una controsoffittatura) o delle belle applique (ce ne sono di classiche e di più moderne).

fai una cosa che non ti costa niente: vai sui siti di alcuni grandi alberghi (Hyatt, Four Seasons, Westin Palace, One Aldwych london, guarda gli interni delle stanze, la hall etc... e fatti un'idea delle combinazioni di colori che ti piacciono e fatti ispirare. ricordati però che tu hai solo 50mq...

piccoli accorgimenti: usa molti gli specchi (allargano tantissimo), non usare tende colorate (restringono gli ambienti e tolgono la luce), non usare colori freddi negli ambienti poco illuminati (sembrerà una tomba..), ricordati di impreziosire con uno due oggetti veramente belli un arredamente "economico": con un po' di buon gusto otterrai un effetto grandioso!...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Salve, dalle indicazioni che hai fornito sembri avere molto le idee chiare. Però è molto difficile esprimersi a parole su ambienti di cui non si ha la percezione, si rischia di dare consigli superficiali e inutili. Se ti serve un consiglio preciso su come disporre l'arredo, puoi inviarmi delle foto dell'ambiente (fatte con un telefonino vanno benissimo) al mio indirizzo email e ti darò volentieri delle indicazioni. Ciao!!

Fonte/i: Architetto di interni e progettista di interni in un negozio di mobili.
  • Anonimo
    1 decennio fa

dipende sempre da cosa vorresti fare tu....soprattutto nei materiali da utilizzare e la manodopera che costa un po.

di arredatori ce ne sono tanti e posso assicurarti che i prezzi variano da persona a persona.

il tutto stà a capire cosa vorresti mettere nell'appartamento.

uno stile classico, moderno....anche questi variano di prezzo se si rende conto del materiale con il quale è fatto...naturalmente un mobile classico in noce ti costa almeno il triplo o anche il quadruplo di un mobile tipo ikea.

per prima cosa pensa che in 50mq non puoi mettere molta roba altrimenti come si dice in gergo "affoghi" l'appartamento e tiventa molto pesante da vedere....io posso darti un consiglio...se eventualmente hai un appartamento con soffitto alto dovresti pensare ad un soppalco per dividere le due zone e alleggerisci il tutto.

tieni sempre a mente che qualsiasi arredatore potrebbe indicarti soluzioni vantaggiose o meno....

Fonte/i: titolare negozio mobili
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.