Valerione ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

come capire che route monta la mia bicicletta?

ho una bicicletta legnano un po datata e ho bisogno di cambiare la ruota posteriore non riesco a capire cosa devo cercare,nn essendo un esperto.I dati della gomma che monta sono 28x15/8x11/8 28-622 700x28c.

spero possiate aiutarmi!

Aggiornamento:

problema è che sono molto sottili le gomma quasi da corsa..è indifferente??

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

le tre misure che trovi, non sono altro che il frutto della stessa misura espressa in modo diverso, la 1° espressa in pollici (dove 28 è la circonferenza della ruota in pollici e, sempre in pollici 1.5/8x1.1/8 il diamtro del copertone) la misura 622-28 è la corrispondente alla misura espressa in pollici conosciuta come misurazione europea, dove 622 è la circonferenza ruota e 28 il diametro della copertura. Infine, la terza misura (chiamata Francese) di più recente creazione e quella attualmente più usata 700x28c, dove, 700 è la circonferenza ruota e 28c il diametro del copertone. Sono comunisimi copertoni cosiddetti sportivi, che si trovano in tutti i negozi di biciclette nelle varie scolpiture e nelle versioni tutto nero o nero/para il prezzo da 9 a 13 € a secondo della marca.

Quindi per cambiare la ruota, dovrai semplecemente chiedere una ruota da 28" 1,5/8. per uno o più pignoni (vedi la vecchia) probabilmente dovrai restringere un pò la battitura dei coni in quanto le vecchie biciclette avevano una battuta di 135 mm e le attuali hanno battute di 141 mm, attenzione dovrai ridurre agendo simmetricamente sui coni di destra e di sinistra, altrimenti dovrai ricampanare la ruota che risulterà asimmetrica rispetto al carro posteriore. Ciao e BUONE PEDALATE.

Fonte/i: titolare negozio biciclette titolare squadra ciclistica amatoriale esperto di biomeccnica applicata al ciclismo
  • 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1xA49vZ .

Troverai un elenco dei vari tipi di pneumatici con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 1 decennio fa

diametro x larghezza

• Anonimo
    1 decennio fa

Molto probabilmente sono ruote circolari

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si penso che siano quelle..........

• 1 decennio fa

devi cercare gomme con diametro 28. è un numero fisso di misura di ruote.

ma vai da un ciclista che fa tutto lui...

• 1 decennio fa

"28x15/8x11/8 28-622 700x28c"

Immagino che tu abbia copiato pari pari i numeri scritti sulla spalla , no ?

Ebbene , dicono tutti la stessa cosa espressa in diversi standard , così come una lunghezza può essere espressa in centimetri o pollici , metr o yarde .

=============

700x28c :

700c indica il diamtero della ruota che è quello delle bici da passeggio o trekking , che comunque è la stessa cosa delle 28" (28 pollici) dei cerchi da corsa . Le mountainbike invece usano le 26" .

x28 invece indica la larghezza della gomma (si , la gomma non il cerchio) che immagino sia abbastanza scolpita , mentre le x23 oppure x20 delle bici da corsa sono proprio lisce .

Scegli allora delle gomme di diametro simile : da un minimo di x25 ad un massimo di x35 . Con la gomma troppo piccola , il cerchio toccherebbe terra in curva mentre con una troppo abbondante potrebbe non passare nel telaio oppure staccarsui dal cerchio in curva .

ciao

• 1 decennio fa

non guardare la gomma ma bensì l' asse della ruota per far questo ai bisogno di un metro misura da una estremità' al' altra e fai la circonferenza e il gioco e' fatto ok

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.