ragazzi ho 10 domande d diritto per domani k mi auitaa??grazieeeeeeeeeee?

1) è possibile acquistare per occupazione un edificio o un terreno abbandonato dal proprietario?

2)quali effetti giuridici avvengono quando termina la proprietà superficiaria

3) che cosa distingue il possesso dalla semplice detenzione?

4)quali sono le azioni previste dalla legge a tutela del possesso?

5)riassumi la disciplina giuridica prevista in materia di limiti della proprietà nell'interesse pubblico.

6)confronta i presupposti e gli effetti delle diverse azioni possessorie.

7) IL PROPRIETARIO DI UN TERRENO CHE E' STATO ESPROPRIATO DAL COMUNE PER COSTRUIRE UN OSPEDALE, SI RIVOLGE AL TRIBUNALE SOSTENENDO CHE L'ESPOPRIAZIONE E' ILLEGITTIMA PERCHÉ' L'INDENNIZZO CHE GLI E' STATO LIQUIDATO E' UGUALE SOLTANTO AL 70% DEL VALORE DEL MERCATO TERRENO. il giudice accoglierà la richiesta del proprietario?

8)UN IMPRENDITORE E' TITOLARE DI UNA SERVITÙ' CHE GLI CONSENTE DI PASSARE ATTRAVERSO IL GIARDINO DI UN VICINO PER ENTRARE NEL CAPANNONE. DOPO ALCUNI ANNI L'IMPRENDITORE VENDE IL CAPANNONE MA NELL'ATTO DI VENDITA SI RISERVA LA SERVITU' E PRETENDE DI CONTINUARE A PASSARE NEL GIARDINO. la pretesa dell'imprenditore è fondata giuridicamente?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    1)no

    3)Possiedi una cosa che ti appartiene, detieni anche cose altrui

    7)no, per l espropriazione è previsto solo un indennizzo, ma non il valore del terreno nè una percentuale

    9)Certo. Se prevista nel contratto è fondata.

  • 1 decennio fa

    mas e prendi il libro ci sn

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.