Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lampadina a basso consumo da 12W su lampada da scrivania?

Salve, avrei un dubbio: ho appena montato una lampadina a basso consumo da 12W sulla lampada della scrivania che al massimo può reggerne 40.

So che 12 è più basso di 40 ma poichè la luminosità è parecchio differente rispetto ad una lampadina normale vorrei sapere se c'è pericolo di surriscaldamento o altro.

Grazie in anticipo!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

le lampadine a basso consumo si chiamano così perchè consumano 1/5 delle normali lampadine ad incandescenza. per cui te con 12w sei nelle caratteristiche del portalampada ma la resa luminosa della tua lampada è equivalente ad una lampada da 60w. volendo potresti montare anche più potente, ma penso che per una lampada da scrivania quella che hai scelto vada più che bene. più che altro scelti la tonalità della luce, io te la consiglio calda che equivale alla luce del sole.

come ti ho detto non corri nessun rischio è luminosità e non calore, a differenza dell'incandescenza che trasforma l'effetto joule in luce, qua hai pressochè il niente in dissipazione termica.

• 1 decennio fa

Ciao,le lampade a risparmio energetico non sono lampade ad incandescenza e di conseguenza scaldano molto meno. Il 40w è riferito a una lampada ad incandescenza,quindi con una 12 a risparmio vai tranquillo,potresti montarne una anke + potente senza esagerare però.

Fonte/i: elettricista
  • 1 decennio fa

Stai risparmiando 3/4 di quanto spendevi prima, avendo piu' luce e meno calore!

Perfetto!

Ciao

• 1 decennio fa

No nn c'è rischio anzi è molto meglio!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.