frattura del malleolo caviglia dx....?

ho una frattura al malleolo dx che mi fanno il gesso??? quanto tempo dovrò stare fermo...??? e la riabilitazione????

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

curati molto bene il malleolo della caviglia e' estremamente importante un ottima riabilitazione.

Li alla fisioterapia ti faranno fare dopo: riabilitazione propriocettiva e ionoforesi+ultrasuonoterapia.

Cmq stai molto attento sai!

Quello e' un punto molto delicato dell'articolazione, io anche se non sono dottore ti consiglierei di farti fare piu' in la una risonanza magnetica (RM piede e caviglia dx) per vedere come stanno i legamenti e tessuti molli.

Perche' la caviglia e' piena di legamenti e tendini.

Io a differenza di te non mi sono fratturato il malleolo ma ho avuto una cosa simile 3 mesi fa che sto curando: rottura parziale del legamento astragalico anteriore evidenziato nell'ecografia alla caviglia dx, fra un po' faro' la risonanza per dormire tranquilli)..

Se devi portare una cavigliera prendi un tutore aircast dinamico per 3 mesi senza stringerlo troppo, per evitare distorsioni o altro.

In bocca a lupo amico e ottima guarigione.

• 1 decennio fa

io mi sono rotto 2 malleoli alla cavilgia sx a fine ottobre.

Essendo una frattura composta mi hanno ingessato per 33 giorni, più un mese di cavigliera.

Ora cammino bene ma la cavilgia balla ancora, ossia è molto soggetta a storte e questo mi preoccupa.

In più è ancora gonfia e nn posso correre anche se sono passati quasi 4 mesi.

Sta attento alla riabilitazione ke ti danno all'ospedale, perché in genere ti danno solo fisioterapia per sbloccare la caviglia, nn curandosi della muscolatura che è a pezzi e deve essere rimessa a posto: muscoli della coscia, del tibio-tarsico, ecc.

Io sto facendo palestra per conto mio perché per l'ospedale bastavano solo 20 sedute di magneto e manipolazione, ma in realtà bisogna fare subito dopo esercizi Propriocettivi.

Poi guarda che torni quasi come prima, nn del tutto.

E' un osso incollato!!! Te ne accorgi.

• 1 decennio fa

Dipende dalla frattura, un mesetto di gesso non te lo leva nessuno, poi dipende dalla rima di frattura e se c'è stato distacco potrebbero scegliere di mettere una vite o un chiodo per fissarlo.

Adesuati al fatto che quel piede per un pò non lo appoggi nemmeno.

• 1 decennio fa

... gesso una decina di giorni e un tutore per un altra settimana.

Dipende molto dal tipo di frattura,se è un piccolo distacco dell'apice del malleolo dove è inserzionato il peroneo astragalico anteriore la tutela in gesso e poi il tutore è sufficiente per il tempo che l'hai portato, ora è importante che tu faccia attenzione nei primi allenamenti,ti consiglio di metterlo i primi tempi magari giocando in porta,è un pò fastidioso ma necessario,il tutore ti permette la flesso estensione del piede per cui non dovrebbe esserti d' intralcio,poi come hai preso sicurezza e te lo senti stabile comincia con dei piccoli saltelli senza esagerare dopodiché potrai tornare il campione di sempre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.