D@rio ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Qualcuno può darmi una salsa che va bene per tutti gli alimenti cotti ai carboni come: carne,pesce,verdure?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    SALSA AI PEPERONI

    500 g di pomodori ben maturi

    uno scalogno

    una cipolla

    un ciuffo di prezzemolo

    due peperoni rossi o gialli

    un pezzo di peperoncino rosso secco

    sale

    pepe

    un cucchiaino di zucchero

    quattro cucchiai di olio

    30 g di burro

    un rametto di basilico

    Prendete una grossa casseruola che possa contenere tutti gli ingredienti elencati; quindi, pelate i pomodori, privateli dei semi e tagliuzzateli, poi metteteli nel recipiente. Unitevi lo scalogno, la cipolla ed il prezzemolo, lavati, puliti e tritati grossolanamente. Aggiungete i due peperoni, privati del pie­ciuolo verde e dei semi, ben lavati ed affettati piuttosto sot­tilmente, a striscioline. Sbriciolatevi sopra il peperoncino rosso, salate, insaporite con una bella presa di pepe, cospargete di zucchero, condite con l'olio ed il burro a disposizione ed in­fine unitevi un rametto di basilico ben lavato. Coprite la pen­tola e fate cuocere, a fiamma moderata, per circa 1 ora. Trascorso questo tempo, passate il tutto al setaccio, versate in una salsiera da portata e servite questa squisita salsa ai peperoni come partner di numerosi piatti.

    NOTA

    Io faccio tonnellate di questa salsa ed è davvero speciale...io la uso sia con il pesce che con la carne e in famiglia ne vanno pazzi se ci preparo le bruschette!!!

  • 1 decennio fa

    Salsa verde di mia invenzione:metti nel frullatore un bel pò di prezzemolo,un pezzettino di aglio,olio d'oliva,sale fino e se ti piacciono,qualche pinolo.Frulla il tutto e.....buon appetito.

  • 1 decennio fa

    IL SALMORIGLIO CALABRESE!!!

    un bicchiere di olio extravergine di oliva

    - peperoncino q.b.

    4 limoni spremuti

    - sale q.b.

    - manciata di prezzemolo tritato fine

    - pizzico di origano

    2 spicchi d'aglio schiacciati

    variazioni:

    puoi preparare questa gustosa salsina x le grigliate mettendo tutto in boccia escludendo soltanto il limone da aggiungere solo quando serve..

  • Adel G
    Lv 5
    1 decennio fa

    Ingredienti per 6 persone

    1. Salsa di pomodoro 250 g

    2. Concentrato di pomodoro 10 g

    3. Cipolla 80 g

    4. Aglio, spicchio 1

    5. Aceto bianco 60 ml

    6. Zucchero di canna 50 g

    7. Senape 50 g

    8. Peperoncino 10 g

    9. Burro 40 g

    10. Sale q.b.

    11. Pepe q.b.

    12. Salsa Worcestershire q.b.

    13. Tabasco q.b.

    Preparazione

    1

    In una padella fate soffriggere, a fuoco basso, il burro assieme all'aglio e alla cipolla finemente tritati; versate poco a poco l'aceto e lasciatelo sfumare.

    2

    Unite allora la salsa di pomodoro e il concentrato, amalgamate bene, quindi aggiungete la senape, il peperoncino e lo zucchero; continuate a cuocere il tutto a fuoco basso fino ad arrivare a circa 20 minuti di cottura (partendo dal soffritto iniziale).

    3

    Aromatizzate la salsa con sale, pepe, worcestershire e tabasco a piacere; passate la salsa al setaccio e riponete fino al momento di servire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.