nel paese dove abito hanno messo un cartello blu con il disegno ?

di un pneumatico con catene

è un problema perchè se non metto le catene quando c'è la neve posso prendere una multa?

se ho le gomme da neve fa lo stesso?

grazie

Luna

Aggiornamento:

Bellacolo ** sai che a momenti in questo inverno lunghissimo e nevoso è stato come vivere al Nord Europa o quasi, ma sono solo a dieci minuti dalla Svizzera.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Evidentemente abiti in un paese di montagna... o a Stoccolma! :)

Per il Codice della Strada Italiano catene o pneumatici da neve sono ESATTAMENTE EQUIPARATI. E penso sia una decisione giusta anche se tecnicamente non forniscono esattamente lo stesso servizio.

Quindi con le gomme da neve (devono essere veramente pneumatici da neve, non spacciati per tali solo perchè hanno scalfiture più grosse o dal disegno particolare) non rischi contravvenzioni e con prudenza nemmeno spiacevoli inconvenienti pressochè in ogni condizione di manto stradale.

Ricorda però che se usi pneumatici da neve quando neve non c'è (sebbene anche in inverno con strada bagnata o ghiacciata offrano maggior sicurezza) li logori molto velocemente, e chiaramente se il battistrada si riduce troppo perdi il vantaggio sia in termini di controllo del veicolo che di punti sulla patente :)

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao Luna....il cartello significa che almeno in quel tratto di strada devi avere le catene ai pneumatici.....Spero che sono stato d' aiuto..... CIAO...........

• 1 decennio fa

E' un obbligo di circolazione con catene a bordo, devono essere montate in caso di neve. Stai attenta mi raccomando.

• 1 decennio fa

sì, puoi usare le gomme da neve..non ti fanno la multa se non hai le catene, ma il cartello indica che puoi circole solo cn le catene perché c'è la neve!

è un obbligo per poter circolare sulla neve

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

si se neve e ti fermano gli agenti rischi la multa...ma se hai i pneumatici da neve vai tranquilla :)

ciao!

• sandro
    Lv 7
    1 decennio fa

Significa che su quella strada si devono avere le catene a bordo

• Anonimo
    1 decennio fa

si se lo dice il cartello è obbligatorio

• 6 anni fa

Anch'io ti consiglio Amazon per chiarire i tuoi dubbi. Il link giusto alla sezione che interessa è questo http://bit.ly/1sCfXbQ

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://bit.ly/1sCfUgc .

Troverai un elenco dei vari tipi di catene da neve con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.