promotion image of download ymail app
Promoted

Come aprire le porte del modem perchè emule viaggi più velocemente?

Ciao a tutti, ho un modem pirelli NetGate voip v.2 che la società telefonica mi ha appena cambiato con lo stesso modello ma da allora il mulo è bendato (prima il mio id era alto). Ho passato notti su internet a cercare di risolvere il problema (reinstallare emule, disattivare firewall, aprire porte) ma niente da fare, la benda non cade. Vi ringrazio anticipatamente

Aggiornamento:

X Momo91: grazie ai tuoi link ho scoperto che i modem non hanno bisogno di essere configurati anche se non mi spiego perchè prima del cambio modem il mio id era alto (me lo aveva configurato un amico che purtroppo non vedo da tempo)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Primo passo: avere un IP fisso sulla rete interna

Di base le connessioni mediante router avvengono assegnando di volta in volta ad ogni computer della rete un diversoso indirizzo IP, questa funzione prende il nome di DHCP. Affinché possiate istruire correttamente il router per reindirizzare le connessioni da internet verso il vostro PC è necessario impostare un IP fisso al fine di evitare di dover modificare le regole dello stesso router ogni volta accendete il computer.

Se usate Windows XP (con Vista è simile) il procedimento è il seguente:

Start > Pannello_di_controllo > Rete_e_connessioni_internet >Connessioni_di_rete

Tasto destro del mouse sulla connessione per cui volete impostare l’IP fisso, si aprirà un menù in cui dovrete cliccare sulla voce Proprietà.

Dalla finestra che si apre selezionate Protocollo_Internet(TCP/IP) e click su Proprietà (vedi immagine).A questo punto si apre una seconda finestra in cui dovete mettere il segno di spunta alla voce Utilizza_il_seguente_indirizzo_IP (vedi immagine). Dopodiché inserite i seguenti dati:

Indirizzo IP

Subnet mask

Gateway predefinito

Server DNS primario e secondario

Per il primo avete bisogno di leggere sul manuale del router qual è il range (intervallo) in cui potete scegliere gli IP fissi dei PC nella rete.

La Subnet mask in una rete domestica solitamente è 255.255.255.0 in caso di problemi fate riferimento al manuale.

Il gateway predefinito è l’indirizzo dello stesso router. A titolo di esempio se l’IP del vostro pc è 192.168.1.50 probabilmente l’indirizzo del router sarà 192.168.1.1

I server DNS possono essere reperiti nella pagina di connessione del router, annotateli con attenzione su carta e trascriveteli in questi campi.

Dopo aver inserito tutti i dati click sul tasto OK.

Con Linux il procedimento è molto simile. Per quanto mi riguarda sono riuscito ad impostare l’IP fisso di una connessione wi-fi solo dopo aver sostituito il network manager installato di base con Ubuntu con il programma WiCD.

Secondo passo: la porta da usare

Il traffico di una qualunque connessione è sempre indirizzato verso una specifica porta individuata da un valore compreso tra 1 e 65535. Questo vale per i programmi di file sharing come anche per qualunque altro programma che acceda alla rete.

Aprite il vostro programma di filesharing e dalle impostazioni accedete al pannello delle proprietà di connessione e prendete nota delle porte utilizzate.

Nel caso di eMule click sul tasto delle Opzioni (quello con la forma di un ingranaggio arancione), si aprirà la finestra con le impostazioni del programma, selezionare dalla colonna di sinistra la voce Connessione verranno mostrate alcune proprietà tra cui le Porte_del_Client. Segnatevi su carta questi valori per usarli più avanti in questa guida. Notare che è possibile modificare a piacere i numeri che identificano le porte purché rimangano compresi nel range 1-65535.

Terzo passo: Firewall Software

Se avete un firewall software (tipo Zonealarm o Comodo) installato sul vostro PC allora dovete istruirlo affinché faccia passare il traffico in ingresso diretto verso il programma P2P che volete usare.

Nel caso specifico di ZoneAlarm la procedura è piuttosto semplice (vedi immagine):

basterà infatti accedere alle impostazioni di zonealarm, dalla sezione Controllo_dei_Programmi aprire la scheda Programmi e da li andare nella riga corrispondente al programma P2P (in questo caso eMule) e mettere il segno di spunta alla possibilità di accedere ad internet ed agire come server.

Quarto passo: Impostazione Router

> Metodo 1 - Impostazione automativa via UPnP

Universal Plug and Play (UPnP) è il nome di un protocollo utile per semplificare la comunicazione tra diversi apparecchi connessi in rete. Nello specifico di questo articolo è utilizzato per aprire automaticamente la porta di comunicazione senza ulteriore intervento dell’utente.

Per sfruttare questa possibilità è necessario disporre dei seguenti requisiti:

Un programma in grado di sfruttare il protocollo UPnP (ad esempio le ultime versioni di Emule)

Un Router che supporti l’UPnP (trovate indicazioni precise in merito sulla scatola o sul manuale)

Per usare ad esempio questa funzionalità con Emule dovrete aprire il pannello di configurazione:

Tasto Opzioni (ingranaggio arancione) > Sezione Connessione

Mettete il segno di spunta alla voce “Usa l’UpnP per impostare le porte” (vedi immagine)

Click sul tasto Applica e poi su OK. E’ tutto!

> Metodo 2: Impostazione manuale

Se il programma peer-to-peer che usate ed il router non supportano entrambi l’UPnP dovrete necessariamente ricorrere ad una impostazione “manuale”.

Il procedimento per reindirizzare un certo tipo di traffico verso una determinata macchina (e quindi un preciso IP) della rete varia a seconda del modello di router che utiizzate. In generale questa funziona prende il nome di Virtual_ Server o Port_Forwarding.

Impostare una regola di port forwarding significa indicargli che tutto

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Io ho modificato le porte del router vedendo il video che c'è qui http://kaaworld.altervista.org/velocizzare_emule.h...

Oppure puoi vedere da questi altri link

http://www.ginevrablog.it/emule/come-velocizzare-d...

http://www.emuleitalia.net/fora/index.php/topic,19...

• 1 decennio fa

Hai provato a disabilitare l'antivirus? E' pericoloso ma forse è l'unico modo per ottenere un ID alto.. la tua connessione è sufficientemente stabile? Io uso una chiavetta ad esempio, e a seconda del gestore che uso l'ID mi passa da Alto a Basso a seconda della velocità con cui viaggio..magari il tuo modem ha qualche problema...infatti con il gestore dall'ID Basso sono costretta a disabilitare l'antivirus per farlo viaggiare (non mi basta togliere i firewall) mentre non devo far niente con i gestori più stabili e dalla connessione veloce...

• Anonimo
    1 decennio fa

Sono proprio nella tua stessa identica situazione...ho provato di tutto...emule mi da tutti i server inattivi...ares mi resta su connessione in corso...e bittorrent mi scarica si ma a 40kb massimo...e ho ank il tuo stesso modem!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ciao...risposta facile facile...basta seguire alla lettere le indicazioni che ci sono sul sito www.emule.it.

Ti mando il link preciso e non dovresti avere più problemi (ammesso tu faccia tutto correttamente...eheheheh)

Il link è il seguente:

http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/pirel...

Un abbraccio.....(google...santo google..)

• Anonimo
    1 decennio fa

O.o

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.