Problema "copertine" con gocciolatoi. Che fare?I muri laterali della facciata esterna sono diventati verdi,sol?

tanto adesso mi sono accorta che hanno montato male le copertine di marmo del terrazzo che sono state montate a filo del muro e non sbordano di quei 3/4 cm di cui invece dovrebbero.Esiste un modo per attaccare a queste lastre di marmo (che sono lunghe circa un metro e larghe cm 60)una striscia di marmo larga quei pochi cm che mi occorrono per ripristinarne la funzionlità ?(o la giuntura,in qualsiasi materiale essa sia,sarà sempre destinata a infiltrare acqua?)Altra soluzione,escludendo la rimozione delle lastre e il rifarle da capo,si possono non rimovere le lastre e apporre su di esse lastre più lunghe o tegole di varia natura dove si fa in modo che le ultime poggino solo per buoni 3 quarti della loro lunghezza sulle estemità delle lastre a filo e 1 quarto o i pochi cm che mi occorrono sbordino (cosi facendo almeno si elimina la spesa della rimozione e del calcinaccio...)Avete soluzioni alternative oppure una di quelle che ho elencato può risultare valida senza risultare un brutto rattoppo? Oppure devo rassegnarmi spendendo il doppio per rimuoverle e rifarle tutte per quei maledetti pochi centimetri.Il problema è che non sono solo 4 lastre perchè ogni lastra ha le etremità che finiscono a filo sulla facciata che ha delle intersezioni per cui dovrei rilevarle tutte e sarebbe una grossa spesa...Spero che sia stata chiara e soprattutto che possiate aiutarmi a trovare la soluzione meno gravosa economicamente e al contempo più pulita esteticamente.Grazie!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Le soluzioni che tu stessa ipotizzi hanno delle critiche: attaccare dei bordi di marmo stesso di 3-4 come tu stessa dici non è consigliabile, e se domani qualcuna si stacca? Perchè con la colla per marmo andrebbe fatta! La sicurezza non c'è. Staccare tutto, significa rompere tutto, non recuperare, perchè nessuna viene recuperata intera! Resta come soluzione riposizionare altre lastre su quelle esistenti, ma questa volta debordanti e che abbiano nella facciata inferiore anche una piccola scanalatura per il gocciolamento, altrimenti l'acqua segue il corso e arriva ugualmente sul muro. Valutare i costi? Certo per progettare una soluzione bisognerebbe visionare da vicino la cosa, per valutare anche gli eventuali inestetismi. Comunque qualcosa devi sacrificare. Io, sempre con riserva, ripeto valutando da vicino, proverei con una minima spesa, (proprio niente rispetto alle tue soluzioni) ad attaccare a caldo col cannello dei fogli di carta catramata facendoli sporgere di 2 dita quanto basta e il lavoro risulterebbe pulito, sicuro, contro il vento e contro tutto; certo se uno fissa in alto vede è chiaro, ma lo deve sapere? Certo come proposto da Seba, non la vedo perchè col tempo la lamiera arrugginisce, salta via e non è duraturo nel tempo. A me è venuta in mente questa soluzione, poi si devono valutare tanti paramentri, il posto, la posizione, l'altezza, i costi, la condizione economica, la sicurezza, l'estetica ecc. Alla fine prima di spendere soldi è consigliabile anche interpellare qualche geometra che è l'addetto ai lavori, a questi lavori. o no? Qui sul sito, nessuno ti potrà dare risposte certe che comprendono tutte quelle valutazioni di cui ti parlavo. Salve . Ah, dimenticavo, non ultima la valutazione di lasciare perdere e trattare proprio il muro con degli intonaci particolari che so esitono e sono completamente idrorepellenti!!! Che ne dici?

• 1 decennio fa

potresti inserire per tutta la lunghezza che ti serve un pezzo di lamiera metallica o di altro materiale, basta che sia inclinata circa di 45 gradi e fissata sul bordo superiore della tua piastra di marmo .

in poche parole un 10 - 15 cm di lamiera inclinata nella parte esterna verso il basso e fissata alla lastra di marmo x quei 5 cm che servono per il fissaggio. l'acqua dovrebbe gocciolare fuori in questo modo..

questa è la soluzione che mi è venuta in mente...

purtroppo per risparmiare si fanno male i lavori e poi paga le conseguenze chi non ha colpa...

ciao in bocca al lupo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.