bon.bon2 ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

Con cosa posso sgrassare il fondo che ospita il contenitore del cestello della friggitrice che ha una coltre?

di grasso incrostrato molto spesso? Per ora ho fatto con vari sgrassatori ma nulla,un pochino è andato via lasciandolo in ammollo con la soda e l'aceto bollente, ma ancora per raggiungere il risultato c'è ne vuole...(escludendo il vapore)per usare alla fine meno olio di gomito con cosa posso sgrassare?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Guarda, io so che la soda caustica che viene usata per la saponificazione dei grassi è l'unica che riesce a reagire con gli olii, però ATTENZIONE, proteggi gli occhi con occhiali appositi, non stò scherzando, un solo schizzo e la cornea è andata. Al di la della sicurezza la soda caustica, dicevo, di per se sviluppa calore se viene sciolta nell' acqua, quindi niente altre misture, aceto, acqua bollente, fai attenzione, si possono sviluppare gas tossici, non scherzare. Ti dico questo per esperienza personale, perchè la uso per fabbricarmi il sapone. Adesso io non so il grado di incrostazione che ha raggiunto l'oggetto, però penso che prima dovresti raggiungere un buon livello meccanicamente, con degli attrezzi, non so magari infilando il trapano con una spazzola rotante, ci sono delle spazzole che agiscono in punta di fronte non al lato; una volta raggiunto il massimo del raschiamento puoi agire chimicamente con la soda caustica, tipo ne sciogli un cucchiaio in un bicchiere di yogurt e una volta sciolta la versi, attendendo parecchio affinchè reagisca inglobando gli oli ancora attaccati. Buon divertimento

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

è strana sta cosa

a me non è mai successo

attento a giocare con la soda !

io ho buttato la mulinex che richiedava tanto olio e ho preso quella rotativa che richiede poco olio e quindi lo ricambio ogni due usi

leggi le istruzioni, perchè solo certi tipi di olio sono più indicati

quello di arachidi per me sembra il migliore

• 1 decennio fa

se hai già provato di tutto forse e ora di comprarne una nuova???prova di nuovo cillig bang da me funziona..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.