Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFidanzamento e matrimonio · 1 decennio fa

Ci si può sposare senza scambio di fedi?

Mi domandavo se, nel rito civile, lo scambio degli anelli sia un passaggio necessario. Io detesto gli anelli e, come il mio ragazzo, non sono molto interessata al valore simbolico della fede nuziale; insomma ne faremmo volentieri a meno.

Al massimo rimedierò degli anellini d finto metallo e ripeterò la scena di "4 matrimoni e un funerale"... Ihihih!

Aggiornamento:

Mi sembra in ogni modo una domanda lecita.

In ogni modo vi prego di evitare risposte tristi come quella di Valy, che da quanto scritto pare si sposi per l'orgoglio di portare al dito un anello.

Io voglio che il mio ragazzo sia mio marito, er questo mi sposerò.

Aggiornamento 2:

Guardate, vista la tristezza delle vostre parole premierò con dieci punti il primo che mi dia una risposta sensata e un pochino più completa di quella di Wanax.

6 risposte

Classificazione
  • silvia
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

penso che nn sia possibile nn scambiarsi gli anelli, perchè lo scambio delle fede è inteso proprio come "simbolo del nostro amore, fedeltà, ecc."! insomma fa proprio parte del rito!! potresti utilizzare degli anellini semplici e poi tornati a casa togliertelo!!

io credo che la fede possa essere un simbolo dell'amore però allo stesso tempo, ognuno è libero di fare ciò che vuole e ciò che crede!!

Auguri per il tuo matrimonio!!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • laura
    Lv 5
    1 decennio fa

mi dispiace purtroppo non sono sicura di questo ma da sempre si usano le fedi... poi voi non volete la fede d'oro oppure non vi volete scambiare le fedi durante il matrimonio? cioè è una cosa che a voi non piace? comunque se non volete gli anelli appena usciti dalla chiesa o dal comune potete pure toglierli altrimenti usate degli anellini in metallo come hai detto tu... poi può anche essere che non servono nemmeno durante la cerimonia... se già stai organizzando il vostro matrimonio chiedi al parroco o a chi sarà a celebrare le vostre nozze un'informazione sull'anello... baci! e poi hai ragione il marito o la moglie non si porta con un anello ma nel cuore l'anello è solo un oggetto... ciao!

• Anonimo
    1 decennio fa

non lo so ma sia in chiesa sia in comune le fedi sono presenti... dovresti informarti se lo fai in chiesa o in comune...

• Anonimo
    1 decennio fa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Ma ke vi sposate e fare scusa? è come ordinare un cappuccino senza caffè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• 1 decennio fa

e ke vi sposate a fare allora??? penso sia normale lo scambio degli anelli!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.