Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoGoverno · 1 decennio fa

Lo sapevate che la nostra Costituzione è comunista?

18:50 Premier: "Nostra Costituzione influenzate da quella sovietica"

"Serve un chiarimento sulla Costituzione": lo dice Silvio Berlusconi, da Cagliari. "Rifletteremo - aggiunge - e vedremo se dovremo arrivare a quella riforme della Carta Costituzionale che sono necessarie, perchè è una legge fatta molti anni fa, sotto l'influenza di una fine della dittatura con la presenza al tavolo di forze ideologizzate, che hanno guardato alla Costituzione russa come ad un modello da cui prendere molte indicazioni". E dunque, "andremo a fare delle riforme che andranno a chiarire il dettato della Costituzione se no un governo che fa? Va a casa...".

Ecco, ora lo sapete.

29 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Berlusconi come al solito dice cose che non sa e che nemmeno lontanamente conosce. La nostra Costituzione è stata redatta tra il 1946 e il 1948 da studiosi, politici ed esperti di cui oggi avremmo tanto bisogno vista la loro competenza. La nostra Costituzione è stata presa a modello da molti altri Paesi che si sono affacciati tardi alla Democrazia (come la Spagna). La nostra Costituzione è un capolavoro di contemperamento di poteri, di pesi e contropesi. Non c'erano sovietici nell'Assemblea Costituente: c'erano Comunisti - allora si esistevano! - , Cattolici, Liberali: ognuno ha rinunciato a qualcosa e ne è uscito un capolavoro. Che ora si vuole buttare al macero.

    Se fosse stata una costituzione sovietica avrebbe dovuto prevedere:

    dittatura del proletariato

    ruolo guida del partito unico

    nazionalizzazione delle attività produttive

    ateismo di Stato

    abolizione della proprietà privata.

    Esiste qualcosa di simile nella nostra Costituzione? A Berlusconi Silvio da Arcore la risposta.

  • 1 decennio fa

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    La nostra Costituzione è PERFETTA, in linea con quelle europee.

    é stata fatta unendo le idee di liberali, socialisti e cattolici.

    ripeto: PERFETTA

    Non ascoltare quel fascistone di berlusconi e tutte le cazz.ate che dice, lui la cambierebbe in meglio secondo te, o farebbe in modo di stare al governo vita natural durante?

  • Anonimo
    1 decennio fa

    E' Berlusconi che è contro la Costituzione.

  • 1 decennio fa

    il colpo di stato è già iniziato, al posto dei moschetti usa le televisioni.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • OH MY! Siamo al DELIRIO PURO! ma non c'è nessuno che lo ferma questo disadattato?? (fra l'altro egli è un' offesa ai disadattati). Ogni volta che apre bocca me ne cadono le braccia.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    AHHAHAAHHA

    AHAHAHAHAAAHHAHAH

    AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

    veramente ha detto una cosa del genere?

    o mio Dio,ha l'Alzheimer!

    sopprimetelo presto prima che lui sopprima noi

  • 1 decennio fa

    peccato che qualche sprovveduto anni fa abbia chiuso i manicomi! ma l'ottavo nano di biancaneve vede comunisti ovunque.... pure nel frigorifero!! ma una bella seduta dallo psichiatra? ma uno bravo!!! tra un po' mi verrà a dire che pure toro seduto era comunista ed era solito cenare con lo stalinista marx e tutti i suoi fratelli (i famosi fratelli marx... pionieri del cinema... comunisti e stalinisti, ovviamente)

  • 1 decennio fa

    ma stiamo arrivando veramente alla frutta quì... Ma allora il fardello del colpo di stato di Berlusca non è solo una paura infondata ma diventa sempre più possibile col passar del tempo...

    Assurdo, l'unica cosa di decente che abbiamo in italia ora viene demolita da uno gnomo senza alcuna remore...

  • 1 decennio fa

    L'argomento è stuzzicante, mi piace prenderlo da un punto di vista originale.

    Se S.B. ha detto che la nostra costituzione è stata influenzata da quella sovietica, ha detto qualcosa di strano o di non vero? In fondo, io credo di no, la cosa ci sta, non mi sorprende, e vado a spiegare perché.

    Se anche tra le due carte costituzionali ci fossero delle similitudini, potrebbero essere spontanee e di principio, non dovute a diretta ispirazione.

    Partendo dal presupposto che la generalizzazione costituisce un approccio sbagliato a priori, sostenere che la costituzione italiana, poiché influenzata da quella sovietica, sia sbagliata e quindi da rifare, è un assurdo, in quanto nessuna persona di buon senso, pur non condividendo i principi della costituzione sovietica, potrebbe ragionevolmente sostenere che tutti, ma proprio tutti, i principi di quella costituzione siano sbagliati.

    Insegnare la logica a S.B., considerata l'età che ha, è impossibile, quindi la conclusione logica del mio intervento è che S.B. è destinato a vivere in modo irragionevole.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    ART. 7.

    Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

    I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti, accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

    ART. 8.

    Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

    Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

    I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese

    ART. 19.

    Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.

    ART. 20.

    Il carattere ecclesiastico e il fine di religione o di culto d'una associazione od istituzione non possono essere causa di speciali limitazioni legislative, né di speciali gravami fiscali per la sua costituzione, capacità giuridica e ogni forma di attività.

    ART. 21.

    Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

    La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

    qst sono solo alcuni esempi... per non parlare poi che per 40 anni ha governato la dc... riesco proprio a fatica pensare che la nostra costituzione sia filosovietica... Berusconi dice qst cose xkè vuole preparare una dittatura....

  • RODAN
    Lv 6
    1 decennio fa

    Qui bisogna fare qualcosa di costruttivo per sedare i deliri di onnipotenza di questo omuncolo.

    Ora straparla a getto continuo senza più controllo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.