drago3388 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

Qualcuno sa dove trovare gli steppenlemming nelle marche?

sapete anche quanto costa, il loro stile di vita, ecc?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Lo Steppenlemming è un roditore di piccole dimensioni che vive nelle zone semi desertiche dell’Europa e dell’Asia. Le dimensioni possono variare dagli 8 ai 12cm, senza contare la coda che non è più lunga di ½ cm. In natura vivono in colonie e si accoppiano con molta facilità, anzi anche troppa a volte.Come già detto su gli Steppenlemming vivono in colonie quindi sarà bene acquistarne almeno una coppia. Se non volete cimentarvi nella riproduzione potete acquistare una coppia di femmine e il problema sarà risolto. Questi piccoli roditori sono molto socievoli, e se abituati sin da piccoli saranno stesso loro a salire sulle vostre mani in cerca di cibo e qualche carezza.L’alloggio migliore per questi piccoli roditori è un fauna box, interamente in plastica e con una rete sul coperchio per permettere il ricambio d’aria. Da evitare assolutamente la gabbia, che sono molto abili nelle fughe grazie anche alle loro dimensioni ridotte. Le dimensioni ovviamente varieranno a seconda del numero di esemplari, per una coppia potrà andare bene una vasca di 50x30x30.

    Come arredamento il mio consiglio è di non usare mai oggetti di plastica, potrebbero rosicchiarli e ingerirli. Essenziale è il beverino per l’acqua, che deve essere sempre pulita e disponibile. Come fondo il prodotto migliore e di facile reperimento è il “faggiolino”, ovvero dei trucioli di legno di faggio. Distendetene un 8/10 cm circa sul fondo, in modo da dar loro tutta la libertà di scavare e crearsi una “tana”. Inoltre potrete mettere a loro disposizione dei tubi di cartone, quelli della carta da cucina andranno benissimo, in modo da offrire loro del materiare la rosicchiare e allo stesso tempo crearsi delle galleria sotterranee.Come cibo andrà benissimo un misto per criceti, facilmente reperibile in tutti i negozi. Personalmente io uso un misto di 3 preparati: Misto per canarini o inseparabili (ottimo per le piccole dimensioni dei semi, quindi ottimo per i piccoli), misto per criceti, e cibo per criceti o gerbilli vitaminizzato. In questo modo darete loro un ampia scelta di sapori tra i quali scegliere, e allo stesso tempo avranno a disposizione tutte le vitamina delle quali hanno bisogno. Da unire al cibo secco potrete offrire saltuariamente del cibo fresco: carote, lattuga e raramente anche qualche pezzetto di mela. Non esagerate con il cibo fresco e soprattutto con la frutta, lo Steppenlemming tende a soffrire di diabete, quindi sarà meglio una dieta povera di zuccheri.Saltuariamente sarà bene dar loro qualche camola della farina, 1 a testa, per dar loro un apporto di proteine e vitamine.In natura lo steppenlemming vive nella zona dell'Ucraina e in Mongolia occidentale, si trova soprattutto nella steppa e nelle zone semi desertiche. Negli ultimi tempi sono aumentati gli avvistamenti anche nelle zone agricole coltivate, per questo non è particolarmente amato dalle popolazioni di questi territori. Questo roditore costruisce delle gallerie e delle tane in superficie che utilizza in caso di pericolo per scappare velocemente, ma le tane vere e proprio si trovano anche a 90 centimetri sottoterra. La densità demografica ammonta a 30-50 animali all'ettaro. Le femmine partoriscono piu' di 5 volte l'anno con cucciolate anche di 12 piccoli.

    Lo steppelemming è un animale socievole, può vivere in coppia o in gruppi di 4/6 animali, in questo caso il numero delle femmine deve essere maggiore.Come alloggio si possono utilizzare faunabox, terrario o acquario di grandi dimensioni. Le gabbie per criceti non vanno bene, lo steppenlemming è abile a scappare. Per una coppia potrebbe andare bene come dimensioni di superficie minima 60*40cm.

    La gabbia deve contenere:

    2 ciotole per il cibo - una per i pellet (vanno bene quelli di ottima qualità per criceto), la seconda per il cibo fresco, verdura (carote, belga, catalogna...) e miglio. Le ciotole devono essere di materiale robusto , è importante che lo Steppenlemming non possa rosicchiarle o mangiarle. Ottime quelle di ceramica.1:beverino: deve essere posizionato in modo tale da essere di facile raggiungimento da parte dell'animale. Si possono comprare i beverini con ventose o beverini da appendere dall'alto del coperchio del faunabox. casetta : meglio di materiale lavabile piuttosto che in legno.Come lettiera si può utlizzare della segatura, infatti amano scavare gallerie e nascondersi.

    Alcuni tedeschi consigliano anche l'utlizzo di rami e tronchi per creare dei dislivelli, attenzione a saldarli bene e ad utlizzare solo oggetti sterili!! Io per farli divertire metto a dispozioni rotoli di cartigenica, loro si divertono a sotterrarli formando delle gallerie.si nutre delle foglie delle piante, delle radici, di muschio , dei semi e dell'erba e non è abituato a cibi che contengono carboidrati semplici I cibi non devono essere ricchi di zucchero, perchè il lemming è propenso al diabete. Quindi è da evitare la frutta molto zuccherina, si può dare qualche pezzettino di mela ogni tanto come premietto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Halo
    Lv 5
    1 decennio fa

    sono lunghi da adulti da 10 a 12 cm, vivono mediamente 3-4 anni; mangiano il mangime misto per criceti o per gerbilli, verdura e frutta (la frutta zuccherina come la mela va data raramente perchè sono animali che soffrono di diabete). la rete della loro gabbia deve essere a maglie molto strette...tentano la fuga e sono furbissimi!!! va bene anche un faunabox... per abbeverarsi è ottimo un biberon. vivono bene in gruppi...se hai intenzione di prenderne uno devi avere molto tempo da dedicargli... si riproducono rapidamente...dopo 3 settimane di vita sono già pronti per riprodursi..

    e qui puoi trovarli:

    http://www.italypet.com/annunci/elenco_annunci.asp...

    spero di esserti stata d'aiuto

    ciauu

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.