Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Quali cani devono portare la museruola?

Quali cani, se portati in giro in luoghi pubblici a fare la passeggiata, sono tenuti per legge a portare la museruola?!?? Solo quelli ritenuti pericolosi, o tutti quelli di taglia grossa??

Grazie!

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

La lista "razze pericolose" è stata, diciamo, abolita. Adesso per legge TUTTI i cani sono obbligati a portare la museruola. Io però non la vedo come una cosa negativa... anzi, apprezzo il fatto he non ci siano più discriminazioni razziali, che per la verità erano alquanto sciocche. Preferisco questa limitazione perché purtroppo l'aggressività del cane dipende in linea di massima dall'inesperienza del padrone... io per la verità introdurrei una specie di "patente" per i possessori di cane... perché a rovinare la reputazione di questi animali sono i padroni, non c'è niente da fare... Un cane ben addestrato sarà SEMPRE equilibrato, qualunque sia la razza...

• Anonimo
    1 decennio fa

in Svizzera, dove abito io, sono 29 le razze DETTE "pericolose" .. e adesso vogliono pure ABOLIRE COMPLETAMENTE SU TERRITORIO SVIZZERO 4 razze : pitt bull, staffy, amstaff e BULL TERRIER la mia cucciola!!

deve ancora essere approvato però..

La mia è una bull terrier SUPER BUONA che va d'accordo con tutti!!! non riesco a metterle la museruola! poi poverina respira male e non cammina perchè gli da fastidio!!!!

piuttosto pago la multa......

• Anonimo
    5 anni fa

Se hai problemi col tuo cane o se vuoi semplicemente addestrarlo nel migliore dei modi ti suggerisco di dare un occhiata a questo programma d'addestramento online http://amorecanino.info

E' il migliore metodo disponibile sula rete con ottime recensioni in diversi paesi..questa è la versione italiana. te la racomando vivamente!

• 1 decennio fa

Randy ti ha dato la lista corretta. Questi cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio e con la museruola. Per gli altri vale ancora l'ordinanza vecchia che prevede o il guinzaglio o la museruola e comunque tutti e due nei locali pubblici o sui mezzi di trasporto (dove peraltro i cani di taglia grossa non possono salire a meno che non siano cani guida e quindi anche esentati dalla museruola).

Ancora non è stata approvata la legge che prevede guinzaglio e museruola sempre e per tutti (voglio vedere mettere la museruola al carlino!?!). Suppongo stia incontrando non poca opposizione da parte degli animalisti. Ritengo sia una legge idiota e fomentata dall'isteria istigata dai mass media. Non ci sono cani cattivi, ma solo padroni cattivi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • quelli che vengono detti "cani aggressivi"..quelli di media o grande taglia come il dobermann rotweiler (non so come si scrive) insomma quelli che sono da guardia e quelli da difesa...quei cani li dovrebbero tenere la museruola perchè considerati appunto "aggressivi"..poi non so se mi ricordo bene però dovrebbero tenerla tutti i cani a parte quelli piccoli..però non ne sono sicura

• Anonimo
    1 decennio fa

È una legge assurda. Io nemmeno ho intenzione di mettere questa maledetta museruola al mio grazioso cagnolino. Ma per carità. Thommy non ha mai manifestato segni di aggressività nei confronti di nessuno. Si dimostra sempre affettuoso, socievole e dolcissimo con chiunque (altri animali, anziani, bambini e disabili!). Ad ogni cane o persona che incontriamo, lui si avvicina subito scodinzolando. Si lascia accarezzare, prendere volentieri in braccio e coccolare da chiunque, conoscenti ed estranei. Allora visto che è in vigore una legge assurda e c'è chi la pensa così, anche tutti gli uomini dovrebbero andare in giro con le manette ai polsi. Per paura di essere stuprati. Se un uomo è cattivo lo sono tutti. Ma che razza di ragionamento del kazzo!

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao, a me questa nuova legge sta veramente facendo girare le scatole, penso che la museruola è obbligatoria nei luoghi pubblici con il guinzaglio ai cani in lista nominati "pericolosi"; per gli altri basta solo il guinzaglio. Ho sentito dire che adesso hanno cambiato le leggi ed è obbligatorio anche per tutte le altre razze e meticci, non so se è vero ma io la museruola al mio piccolo non la metterò MAI è bravissimo, è ancora cucciolo ed è sociale pure con gli alberi.

ECCO LA LISTA DEI CANI "PERICOLOSI" mi vergogno solo a scrivere questa parola che gli ignoranti nominano:

american bulldog; cane da pastore di Charplanina; cane da pastore dell'Anatolia; cane da pastore dell'Asia centrale; cane da pastore del Caucaso; cane da Serra da Estreilla; dogo argentino; fila brazileiro; mastino napoletano; perro da canapo majoero; perro da presa canario; perro da presa Mallorquin; pitbull; pitbull mastiff; pitbull terrier; rafeiro do alentejo; rottweiler; tosa inu.

• 1 decennio fa

sai, oltre le razze pericolose (guinzaglio e museruola sempre) mi sembra che gli altri cani che vadano in giro sciolti la debbano mettere!

• 1 decennio fa

quelli più feroci, che possono avere scatti di collera all' improvviso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.