◕EMANUELE◕ ha chiesto in Politica e governoEsercito · 1 decennio fa

Diventare artificiere?come?perfavore rispondete?

Voglio fare l' artificiere dell' esercito no della polizia mi date qualche info sul percorso da fare.L' artificiere oltre a disinnescare gli ordigni sa anche costruirli giusto??quindi studia anche la chimica per le composizioni e la meccanica e elettronica per gli inneschi.Risp perfavore grazie.

postate anke link

Aggiornamento:

xche nn risp?perfavoreeeeeeeee

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si diventa artificieri frequentando i corsi previsti presso la Scuola del Genio in Roma-Cecchignola.

Possono essere abilitati anche militari non appartenenti al Genio, quasi tutti i reparti, infatti, dispongono di uno o due artificieri abilitati al brillamento dei colpi inesplosi nel corso delle esercitazioni in poligono. Nell’ambito dei Reggimenti del genio, invece, sono presenti i gruppi di bonifica ordigni esplosivi che intervengono per operazioni più complesse, in caso di rinvenimento di ordigni bellici, oltre ai consueti compiti in zona di operazione.

Considerata l’elevata valenza della specializzazione, gli artificieri sono quasi esclusivamente sottufficiali e comunque personale in servizio permanente.

• 1 decennio fa

allora, gli artificieri fanno parte della polizia di stato. penso che si possa accedere o per concorso o per nomina diretta.

ti occorre cmq la laurea in chimica o quelle cose li...

almeno credo!

• 1 decennio fa

se nn risp nessuno si vede che nn c'è nessuno ke lo sa!!!nn ti è passato x la mente sta cosa???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.