sassa ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

allestimento acquario??

Ciao a tutti

Avrei bisogno di qualke idea su come allestire il mio acquario. Ieri ho preso un mirabello 30 ed ho messo 4 cm di materiale di fondo di granulo piccolo. In ke modo mi consigliate di allestirlo( nel metteri i legni, le roccie e via dicendo). Inoltre avevo pensato di metterci per iniziare ( ovviamente dopo la maturazione ) 2 ancistrus e 3-4 coridoras, ma non ho idea di cos'altro mettere. Cosa mi consigliate?

ciaoooo

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

un aquario di 30 litri può contenerecirca 10 di piccole dimensioni.

Io ti consiglio l'acquisto di circa 5-6- guppy ( oppure i 'neon' sono molto carini) e ti consiglio di comprare almeno altri due pesci di dimensioni un pò più grandi a tuo piacimento, ma nn eccessivamente grandi (sennò con solo guppy l'acquario è noioso), inoltre acquista due ''pesci pulitori).

quindi: * 5-6 guppy (o neon)

* 2 pesci di media dimensione a tuo piacimento

* 2pulitori

mi raccomando prima di introdurre i pesci devicreare l'habitat, quindi ti consiglio di mettere la ghiaiette con un ornamento ( anfora ,assi( comunque sia prima di metterli vanno bolliti)) poi inserisci l'acqua( ti consiglio di utilizzare l'acqua che compri dal uo rivenditore già preparata, perche se inizi a fartela da solo non ti diverti più) e inserisci il filtro composto da una spugna filtrante dei microrganismi che le troverai al negozio, poi un po di lanetta che sarà sempre al negozio poi dinuovo microrganismi dinuovo lanetta e poi carboni attivi per illimpidare l'acqua, poi unabuona pompa e un termostato( deve stare sui 26 gradi non di più( perchè le troppo alte temperature fannò sviluppare troppe alghe) cerca di inserire PIANTE VERE almeno 2

se le metti finte devi acquistare un ossigenatore in negozio.

dopo una settimana puoi Inserire i tuoi pesci, e cerca di non esporre l'acquario in posti dove vi batte la luce del sole diretta, poi devi dare luce artificiale con un neon per massimo 8 ore al dì, e dvi dare il mangime due volte al giorno, ( mattina e sera) e non eccessivamente.

poi l'acqua va cambiata circa ogni tre settimane per un terzo o poco più dell'acquario con una campana che pulisce il fondo che la troverai dal negoziante.

spero di averti dato una grande aiuto SALuTI nIcO

• 1 decennio fa

ti consiglio subito di non mettere gli ancistrus perchè raggiungono notevoli grandezze(50cm)....per i corydoras tutto ok....come altri pesci puoi metterci dei guppy e dei platy che sono facili da allevare e sono molto prolifici...per l'allestimento puoi mettere qualche radice bollita e qualche roccia....importanti sono anche le piante

• 1 decennio fa

ciao, anke io ho un acquario di 30 lt e posso dire che oltre a dei pulitori come i corydoras, ancistrus o i mitici otocinclus, basterebbe mettere dei guppy(ad esempio 2 maski e 4 femmine) che oltre a essere molto colorati , ti riempiranno l'acquario con i loro frequenti parti. Ottimi sono anche i platy, i rosbera oppure i ballon.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.