Asd Q ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 1 decennio fa

Leggere con gli occhiali da sole polarizzati?

Salve a tutti,

Volevo fare una domanda approposito degli occhiali da sole polarizzati.

Quando ne sono andato a comprare un paio, ho chiesto alla commessa che cosa avessero di speciale, e lei mi dice di guardare un cartello senza gli occhiali e poi con gli occhiali.

La prima volta che guardo vedo un cane che corre e guarda in aria.

Poi quando metto gli occhiali ho visto che in realta guardava un dischetto che volava in aria.

Ora chiedo, mi sapete dire se la tecnica utilizzata dalla RayBan per far vedere il dischetto soltanto dagli occhiali polarizzati e' riproducibile?

cioe' cos'e'? un tipo di inchiostro? un tipo di carta?

Grazie a tutti.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao,

Senti non ho capito bene che tipo di cartello hai visto, ma presumo che fosse luminoso e non di carta.

Il punto comunque è tutto nella polarizzazione: in sostanza, la radiazione luminosa è polarizzata quando il vettore del campo elettrico ha sempre la medesima direzione (polarizzazione lineare).

Supponi che una sorgente emetta luce polarizzata verticalmente. Se tu immagini una microgriglia con tante minuscole sbarrette verticali, gli elettroni presenti sulle sbarrette risentono del campo elettrico, assorbono energia e si mettono a vibrare in su e in giù lungo le sbarrette. Oltre la griglia quindi di luce ne arriva pochissima perché quasi tutta viene assorbita dagli elettroni che la trasformano.

Queste microscopiche strutture si ottengono con dei particolari polimeri, e ne risultano dei "vetrini" con i quali è divertente giocarci, ma con i quali si producono anche gli le lenti degli occhiali.

Se ruoti la lente cambi l'angolo fra i polimeri e la direzione di polarizzazione della luce: a questo modo torni a vedere la luce.

Anche io ho dei Ray Ban polarizzati. Sono molto utili d'estate per via dei riflessi. Devi sapere che spesso la luce riflessa sulle superfici è polarizzata. A questo modo sei molto meno abbagliato quando guardi una strada assolata.

Spero di essere stata chiara.

Ciao, e divertiti con le lenti polarizzate!

(p.s. sai che anche i display a cristalli liquidi sono sorgenti polarizzate? prova sullo schermo del pc o sul cellulare!)

Fonte/i: Laurea in Astronomia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.