Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoGoverno · 1 decennio fa

A che servono gli incentivi per l'auto, se non abbiamo nemmeno i soldi per arrivare a fine mese?

C'è da spostare una macchina!

C'è da spostare una macchina! La rottamazione dell'auto va incentivata, non per comprarne una nuova, ma per liberarsi per sempre della vecchia. In cambio di una bicicletta, di un tram, di una linea ferroviaria per pendolari Milano-Voghera che arriva in orario e senza carri bestiame per i passeggeri. C'è da spostare una macchina! Nessun disoccupato comprerà una Fiat grazie ai bonus di Stato. Nessun precario, licenziato, lavoratore a progetto cambierà la sua auto per lo sconto dello psiconano. L'auto va invece eliminata, magari un po' alla volta, per evitare gli effetti collaterali da assuefazione da pubblicità.

C'è da spostare una macchina! Bisogna cambiare le priorità degli interventi pubblici. Gli incentivi vanno dati alle aziende del futuro. Alle telecomunicazioni, alla Rete, ai pannelli fotovoltaici, al telelavoro (ultimi in Europa). Gli spostamenti ci rubano la vita, il tempo. L'unica risorsa deperibile al 100%. Dare incentivi alla Fiat è un tuffo nel passato. Ci sono milioni di ottime macchine usate parcheggiate nelle città italiane. Se siamo stanchi della nostra potremmo lanciare lo scambio di macchine. Per quale straordinario motivo dovremmo cambiarle? Per rilanciare la Fiat? Quella azienda che, da decenni, quando fa utili se li tiene e quando perde paga gli stipendi con la cassa integrazione? L'Italia è invasa da auto e da parcheggi in costruzione per auto che non ci entreranno mai. La crisi può essere una svolta. I soldi dello Stato, i nostri soldi, devono essere destinati alle energie rinnovabili, alla connettività, alla banda larga. Rilanciare l'economia e dare incentivi per le auto sono due cose incompatibili. E' come curare un drogato con un'overdose.

C'è da spostare una macchina! La priorità per lo sviluppo non è l'automobile. I costi sociali di inquinamento atmosferico e di occupazione di ogni spazio urbano, dal marciapiede, allo scivolo per i disabili, alle strisce pedonali, alle doppie e triple file, ai parchi per i bambini. Quando guardo la via di una città, mi sembra di essere in un incubo stile Matrix, circondato da lamiere e da tubi di scappamento ovunque. Con i miei sensi requisiti dalle macchine. Vedi macchine, respiri macchine, tocchi macchine, senti macchine. L'automobile è un incantesimo, un'abitudine indotta diventata un vizio insostenibile. Gli incentivi devono servire a stare fermi, non a muoversi, telelavoro non autostrade. Il lavoro non è stare in coda tutta la vita. La macchina è in crisi da molto prima della crisi. C'è un rigetto mondiale verso un ex status symbol che si è trasformato in un fastidioso e costoso elettrodomestico a 4 ruote. Negli Stati Uniti l'età della propria auto negli ultimi cinque anni è passatà da 59 a 77 mesi. E le vendite di auto sono crollate dal 2000, da 14,5 milioni a 8,5 milioni. C'è da spostare una macchina!

LA FIAT ENTRO LA FINE DEL 2009, ANDRA A PRODURRE 200-300.000 AUTOMOBILI IN SERBIA, INVESTENDO CENTINAA DI MILIONI DI EURO (NOSTRI), IN QUEL PAESE. ECCO DOVE FINISCONO GLI AIUTI ALLA FIAT.

SE QUESTE AUTO FOSSERO PRODOTTE IN ITALIA, CREEREBBERO OCCUPAZIONE, INVECE LA VANNO A CEARE IN SERBIA, E QUA INVECE, CASSA INTEGRAZIONE E DISOCCUPAZIONE, CONSIDERANDO ANCHE L'INDOTTO.

DUNQUE SE I CONTI MI TORNANO, NOI AIUTIAMO E FIANZIAMO LA FIAT, LA FIAT INVESTE E CREA OCCUPAZIONE ALL'ESTERO, LE AUTO A CHI LE COMPRA, UNA CERTA PARTE LA PAGHIAMO NOI, LA FIAT FA AFFARI D'ORO, A NOI RESTANO I CASSINTEGRATI, E ALLA FIAT SOLO GLI UTILI CHE INVIA INVESTE ALL'ESTERO, IN CONI SVIZZERI E PARADISI FISCALI VARI.

ADESSO SI CHE TORNANO I CONTI,....PER LA FIAT.

SIAMO PROPRIO UN POPOLO D LOBOTOMIZZATI. COMPLIMENTI AL GOVERNO BERLUSCONI CHE FA FARE AFFARI D’ORO ALLA FIAT

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    finalmente chi fa una polemica sensata!niente da dire quello che dice è la realtà delle cose.la fiat mette in cassaintegrazione migliaia di operai poi dichiara di voler comprare il 35% di chrysler. e tutti tacciono!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Scusa ma quando Obanana ha finanziato le case automobilistiche americane con decine di miliardi di dollari voi non stavate applaudendo? La rottamazione mica vale solo per chi vuole comprare Fiat, quindi cosa vai blaterando?

  • 1 decennio fa

    si, infatti, nessuno se lo chiede? noi diamo ai soldi alla fiat, e lei va ad investire fuori

    complimenti

  • Sasuke
    Lv 5
    1 decennio fa

    Io ho venduto il mio autoveicolo diversi anni fa e non intendo più ricomprarlo. Faccio anche 50 km a piedi a settimana, sotto il sole bollente d'estate o i temporali in inverno; ma non tornerò più a comprare una macchina... Risparmio una barca di soldi di carburante (odio le accise più di ogni altra cosa), assicurazione, manutenzione ecc...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    1 decennio fa

    "A che servono gli incentivi per l'auto, se non abbiamo nemmeno i soldi per arrivare a fine mese?"

    servono a far abboccare le persone che continueranno ad indebitarsi e fare finanziarie per continuare ad apparire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.