Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaLavoro e carrieraLavoro e carriera - Altro · 1 decennio fa

tutte le tipologie di lavoro che prevedono l'uso del pc ?

in attesa che finisca il contratto sto cercando lavoro nel campo dell'informatica , e ho visto che il profilo piu' richiesto e' quello di programmatore soprattutto java : ho cercato anche lavori come web designer ( chi si occupa di realizzare siti web ) e help desk o tecnico hardware / software ( assemblaggio pc , risoluzione problemi windows , installazione sistemi operativi , piu' altre attivita' che si fanno nei negozi di informatica ) ; queste ultime due attivita' in particolare l'ultima , pero' non si trovano spesso : ci sono altri lavori che prevedano l'uso del pc , ad esempio contabilita' ecc ecc e per i quali sia richiesta non per forza una laurea ma conoscenze variegate nell'uso del pc ( office , windows , web design ecc ecc. ) ?

Aggiornamento:

grazie mille ! :) la cosa della contabilita' penso sia piu semplice della programmazione java , che x me non e' tanto complicata , ma io sono un programmatore junior x cui x fare cose evolute , beh mi ci vuole qualche dritta qualche esempio , ecc :) l'idea di contattare azienda x azienda e vedere cosa richiedono non e' male ... ;) finora sono andato x annunci ... grazie ancora !! :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

ciao, se hai queste competenze tecniche, trovare lavoro non è un problema :) Conta però che per posizioni di web design è previsto di solito l'uso del mac, non del pc ;) Inoltre è meglio se ti presenti come specializzato in un campo, piuttosto che in venti. La programmazione è senz'altro più ricercata che il web design (dove peraltro ricercano spesso grafici finiti, con titoli di studio attinenti alla digital art). Per tutte le altre invece va benissimo.

In realtà in Italia i nomi di professioni si sprecano e non esiste uno standard, quindi è difficile dirti "Project Manager" perché per un'azienda è colui che si occupa della progettazione di siti e per un'altra è colui che si occupa del contest del prodotto da pubblicizzare.

Detto questo, più che un elenco di professionalità, ti consiglierei di guardare le singole aziende e le richieste che fanno. Per esempio, per farmi capire, ti indico questo annuncio: non danno un nome alla professione ma sono richieste delle competenze che tu hai, oltre al fatto che l'azienda è di primaria importanza in Italia:

http://www.bloglavoro.com/2008/11/27/next-assume-d...

Vanno molto bene anche le società di software per contabilità e tengono ancora i colossi come Accenture che non hanno condizioni lavorative ottimali ma sono ottime per imparare e fare curriculum (tra l'altro fanno molta formazione per il personale).

Ti direi quindi di partire in maniera opposta: azienda per azienda, vedere quali assumono e che competenze richiedono. Altrimenti ti ritrovi a fare ricerche per "programmatore java" per poi scoprire che in quell'azienda il programmatore java deve saper programmare anche in c++ ;)

Fonte/i: www.bloglavoro.com
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ciao

se vuoi ti potrei proporre un lavoro di web marketing dove devi vendere software,e una cosa molto seria.

il guadagno e buono,certo non devi credere che ci guadagni 1000€ in mezz ora ma piano piano puoi guadagnare mlto per ogni ulteriore informazione contattami

contattami in msn: npn.network@live.de o skype michael.tumler

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.