Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

come allestire l'acquario? LO SO E LO DICO DA SOLO?

PRENDIAMO COME ESEMPIO UN ACQUARIETTO DI 23l.

un aquario di 23 litri può contenerecirca 10 di piccole dimensioni.

Io ti consiglio l'acquisto di circa 5-6- guppy ( oppure i 'neon' sono molto carini) e ti consiglio di comprare almeno altri due pesci di dimensioni un pò più grandi a tuo piacimento, ma nn eccessivamente grandi (sennò con solo guppy l'acquario è noioso), inoltre acquista due ''pesci pulitori).

quindi: * 5-6 guppy (o neon)

* 2 pesci di media dimensione a tuo piacimento

* 2pulitori

mi raccomando prima di introdurre i pesci devicreare l'habitat, quindi ti consiglio di mettere la ghiaiette con un ornamento ( anfora ,assi( comunque sia prima di metterli vanno bolliti)) poi inserisci l'acqua( ti consiglio di utilizzare l'acqua che compri dal uo rivenditore già preparata, perche se inizi a fartela da solo non ti diverti più) e inserisci il filtro composto da una spugna filtrante dei microrganismi che le troverai al negozio, poi un po di lanetta che sarà sempre al negozio poi dinuovo microrganismi dinuovo lanetta e poi carboni attivi per illimpidare l'acqua, poi unabuona pompa e un termostato( deve stare sui 26 gradi non di più( perchè le troppo alte temperature fannò sviluppare troppe alghe) cerca di inserire PIANTE VERE almeno 2

se le metti finte devi acquistare un ossigenatore in negozio.

dopo una settimana puoi Inserire i tuoi pesci, e cerca di non esporre l'acquario in posti dove vi batte la luce del sole diretta, poi devi dare luce artificiale con un neon per massimo 8 ore al dì, e dvi dare il mangime due volte al giorno, ( mattina e sera) e non eccessivamente.

poi l'acqua va cambiata circa ogni tre settimane per un terzo o poco più dell'acquario con una campana che pulisce il fondo che la troverai dal negoziante.

spero di averti dato una grande aiuto SALuTI nIcO

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Quoto LUX al 100%

L'acquario è principalmente un angolo di Natura in cui piante e pesci vivono e prosperano in perfetta armonia, ma se non hai la pazienza necessaria per dare il via a questo delicato processo, non riuscirai mai a goderne appieno le soddisfazioni.

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Mi dispiace deluderti, ma il metodo che conosci per allestire l'acquario è piuttosto approssimativo, per non parlare poi dell'inserimento dei pesci dopo una settimana, nel giro di 15-20 giorni ti ritroverai con tutti i pesci morti o malati per l'avvelenamento scaturito dal picco dei nitriti che si verifica fra la seconda e la terza settimana dapo l'avviamento. Inoltre in un 23L puoi metterci al massimo 3 guppy e assolutamente niente neon perchè necessitano di valori dell'acqua differenti rispetto ai guppy. Il filtro deve essere composto da cannolicchi (dove nitrificano i batteri) spugna e lana sintetica, il carbone attivo non si mette nel filtro se non vi è necessità di usarlo infatti si usa solo nei casi in cui l'acqua è eccessivamente sporca, se hai fatto cure con medicinali ai pesci per eliminarne i residui che rimangono nell'acqua o nel caso in cui questa viene contaminata da sostanze nocive ai pesci. Dai un'occhiata al link che ti ho postato, spero possa esserti utile.

• raf194
    Lv 4
    1 decennio fa

Concordo con lux , questa è la guida che invece ho fatto io , è mediamente completa , ma al contrario della tua , ci sono tutti i passaggi fondamentali :

Allora , metterai il ghiaino e il filtro , come poi ti descriverò , e l'acqua , poi attaccherai il filtro , cioè pompa e riscaldatore , e non le toglierai mai più , tranne quando fai i cambi d'acqua , lascerai girare girare l'acquario per una settimana solo con l'acqua e il ghiaino , senza luci , poi metterai le prime piante e i primi arredi durante la seconda settimana , ( quindi terrai le luci accese 8 ore al giorno ) , poi alla fine della terza settimana , farai tutti i test , e se sono approssimativamente così : PH : 6-7 GH 4-9 KH : 3-6 e NITRITI assenti ) aspetterai altri tre giorni e metterai i primi 5 pesci , poi dopo una settimana potrai metterne altri , ricorda che quando avvierai l'acquario all'inizio dovrai spruzzare vicino al filtro l'attivatore batterico , in modo da accorciare il periodo di colonizzazione del filtro ( se no avresti dovuto aspettare 2 mesi , non aspetare meno di 3 settimane e mezzo se no metti i pesci durante il picco di nitriti e ti muoiono subito ) , ecco la mia guida su come allestire una acquario :

CONSIGLI PER AVVIO ACQUARIO :

allora , devi comprare il fondo fertile di granulometria media e il ghiaino di quarzo , più o meno un sacco di fertilizzante e 2 di ghiaino di quarzo , poi devi sciaquarli entrambi 1 volta il fertilizzante ( non preoccuparti se smbra che sia sempre sporco , è normale , sciaqualo un massimo di 2 volte ) e 3-4 volte il ghiaino di quarzo , una volta lavati dovrai stenderli nella vasca facendo in modo che sia più alto sul fondo in modo da creare una prospettiva e fare in modo che gli scarti organici si raggruppino davanti e tu li possa rimuovere più facilmente , insieme al ghiaino dovrai comprare 35 litri di acqua di osmosi , e un prodotto chiamato tetra acqua safe , che serve per rendere l'acqua di rubinetto vivibile per i pesci ( dovrai comprare 2 taniche in una metterai l’acqua di osmosi e nell’altra metterai l’acqua di rubinetto che tratterai con il tetra acqua safe per 24 ore ), attenderai 1 giorno con solo il ghiaino nell'acquario , poi ci metterai tutta l'acqua , insieme al ghiaino e all'acqua avrai comprato un cassetto per filtri , un termoriscaldatore , un pacco di cannolicchi di ceramica una fialetta di attivatore batterico , un pacco di lana filtrante e una pompa che dovrà avere la portata come minimissimo il doppio del litraggio del tuo acquario ( io nel mio 70 litri ho una pompa da 400 litri !!! ) , monterai il filtro così ( uno strato di cannolicchi nello spazio grande , sopra la lana di perlon , un altro strato di cannolicchi sotto alla pompa , e la pompa nel suo scomparto .

monterai il filtro così e lo metterai nell'acquario dopo aver messo l'acqua , poi accenderai il riscaldatore e la pompa e lo farai girare così per una settimana , poi inserirai le piante ( a tuo piacimento ) e gli arredamenti , lo farai girare un altra settimana , poi metterai i primi pesci ( ti consiglio 3 corydoras a tuo piacimento ( panda - trilineatus-pigmeatus , scegli tu ) , aspetterai 5-6 giorni e poi metterai il restante dei pesci che sceglierai ) . così il tuo acquario sarà pronto in un mesetto !!! ciao .

Ecco .

• 1 decennio fa

nel mipo acquario ci sono solo guppy e non è x niente monotono!!!sono coloratissimi e vivacissimi,sono tuttto tranne ke noiosi!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.