Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

cameretta da bambino o "da grande"?

Ciao a tutti, scrivo perchè sono curiosa di avere un vostro parere.

Stiamo iniziando a pensare come organizzare la cameretta della nostra bambina che nascerà a maggio e mio marito ed io abbiamo punti di vista differenti...

Nel senso che lui ritiene che i bambini debbano fare i bambini e quindi è giusto che la piccolina abbia una cameretta tutta colorata, con anche i mobili fatti apposta per lei e poi se tra 3 o 4 anni sarà da rifare da capo pazienza, perchè comunque è un investimento per i suoi primi anni. Io, invece, sarei dell'idea di prendere un lettino abbastanza sobrio e dei mobili che possano essere riutilizzati anche quando lei avrà 5 o 6 anni e quindi altre esigenze. Credo che sia possibile lo stesso rendere la cameretta allegra e funzionale giocando sui lenzuolini, sui peluches, magari un bel tappetone colorato.

Voi cosa fareste? Acquistereste una cameretta da bambina sapendo che tra un paio d'anni sarà da cambiare oppure vi orientereste da subito su mobili più duraturi giocando però sugli accessori?

Tutti i parrei e punti di vista sono graditi!

Grazie, ciao!

Aggiornamento:

alex le tue parole sono le stesse identiche di quelle di mio marito! sei lui sotto false spoglie che tenta di convincermi?! :) (scherzo)

Aggiornamento 2:

x Salina: l'idea di base era comunque una cameretta della Foppapedretti. Mio marito vorrebbe o la composizione Sorbetto o quella Coriandoli con letto Pinocchio, come dici tu, (mi confermi che è davvero comodo?!) l'Armadiotto e la cassettiera Favola coordinati.

19 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti do un consiglio in qualità di mamma, in primis e di architetto in secundis. La tua bambina fino all'età di 4-5 anni avrà l'esigenza di giocare, giocare e giocare. In più in questo range di età i bambini sono curiosi, sviluppano la loro fantasia e creatività. Per questo hanno bisogno di un ambiente che li stimoli e che li lasci liberi di espimersi. I colori, caldi e tanti, aiutano questo sviluppo e rendono allegri, Pochi mobili, creati apposta per loro, sono l'ideale. E poichè ti troverai di fronte ad una squadra di demolitori concentrata in pochi centimetri, è assurdo pensare di creare una cameretta sobria e magari di fattura costosa nell'illusione che duri a lungo. Molto meglio creare una sorta di stanza dei giochi, la cui naturale evoluzione sarà quella di essere sostituita quando la bambina comincerà ad andare a scuola, momento in cui le sue esigenze cambieranno e si sarà notevolmente calmata. Lascia che il suo mondo cresca con lei, non imporle di crescere adattandosi ad un mondo creato da te.

• 1 decennio fa

Anch'io la penso come te...... mi sembra uno spreco un investimento del genere. Poi se siamo onesti è più per il piacere dei grandi che si fanno le camerette che non per il bisogno e le esigenze dei piccoli. Ci sono tantissimi modi per fare allegra e acogliente la camera dei bimbi.

• Anonimo
    1 decennio fa

io la penso come te.

I miei genitori hanno comprato una cameretta di un colore neutro e con letti da adulti in modo da nn dover affrontare un' altra spesa dopo pochi anni. E poi hanno reso il tutto a dimensione bambino attraverso gli accessori: tappeti, giochi, sgabelli, tavolini bassi, stampe colorate con temi adatti e così via.

negli anni io e mia sorella l' abbiamo adattata alle nostre esigenze ed ancora oggi che ho 26 anni,e nn vivo con i miei, quando torno a casa la mitica cameretta è li che mi aspetta :) e nn la trovo per niente poco adatta alla mia età!!! devo dire che è stato un ottimo investimento!!!!

ciao e in bocca al lupo

• Salina
    Lv 4
    1 decennio fa

Premetto che sono una persona piuttosto pratica e che cerca di orientarsi su accessori che non esauriscano il loro compito in poco tempo (visto anche quello che costano).

Quando è nata la mia bimba ho optato per una cameretta della Foppa Pedretti con il letto Pinocchio che va benissimo dalla nascita fino alla pre-adolescenza. Nella versione 0-3 anni ha della dimensioni ridotte, successivamente lo puoi modificare per renderlo più grande e devi in pratica solo cambiare il materasso. In più ha un sacco di vani e cassetti che sono utilissimi. Ho poi preso l'Armadiotto e anche con quello mi trovo molto bene. E' un armadio ad angolo piuttosto grande che è utile per diversi anni, anche tenendo conto della crescita dei nostri bimbi. (Vai a vedere tu stessa nel sito della Foppa).

Ora sto aspettando un'altra bimba e mi sono trovata talmente bene che prenderò un altro Pinocchio per la sua cameretta, così per i prossimi 10 anni non mi dovrò più preoccupare delle camerette.

Quando poi loro saranno cresciutelle avranno le camerette che vorranno in base ai loro gusti, ma per il momento credo che sia solo la mamma che deve decidere.

Per quanto riguarda i colori io starei su tinte tenui, se decidi di tenere una cameretta per un certo numero di anni sei sicura che non ti stancano.

In ultimo cercherei di ridurre al minimo accessori e ammennicoli vari, almeno finchè la tua bimba non sarà un po' più grandina e deciderà lei stessa quali peluches le piacciono, in questo modo eviterai di rendere la cameretta un ricettacolo di polvere ed acari e ci metterai molto meno tempo a tenerla come si deve.

Tantisssimi auguri.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Non vedo assolutamente il motivo perchè tra 3 o 4 anni la cameretta la dovrai cambiare.Quando avrà 5 o 6 anni sarà cmq una bambina e secondo il mio parere nn ci sarà bisogno di rinnovare il tutto.

• io non sono ancora mamma, ma sto prendendo casa e quindi stavo pensando già come arredare in futuro la cameretta..

la mia idea è un pò come la tua, all'inizio, fino ai 3/4 anni comprare solo fasciatoio e lettino, e poi abbellire il tutto con un lampadario carino, tappetoni colorati e magari un tavolino di quelli in plasticone.. xkè x i bimbi secondo me è bello muoversi correre e giocare anche in casa..

quando poi sarà il momento di comprare letto e armadio farò la cameretta completa, con il letto a soppalco come quello ke ti descriveva ciondola, in 2 direzioni diverse, con la predisposizione x il terzo letto..non si sa mai!! ;-) una bella scrivania con spazio per il computer e un armadio gigante, xkè le mie figlie se prenderanno da me avranno bisogno di moooolto spazio x i vestiti..hihihi

sempre una cameretta colorata ma sobria, in legno color ciliegio e arancio o verde, un colore unisex! e soprattutto in legno di qualità xkè dovrà durargli finchè non decidono di andarsene di casa..

cmq auguri x la tua piccolina, la sua stanza sarà comunque bellissima xkè sarà arredata con tutto l'amore dei suoi genitori..

• 1 decennio fa

La penso esattamente come te. Per mia figlia (ha un mese) abbiamo intenzione di prendere una camera sobria con un letto a castello che vada bene non dico per tutta la vita ma quasi. Per renderla allegra ci sono mille soluzioni: lenzuola, tappeti della Disney, quadretti, qualche mensola colorata, ecc...

Trovo uno spreco di soldi davvero inutile comperare le camerette da bambino che vanno bene per poco tempo e che costano davvero tantissimo (la Foppapedretti poi...). Alla mia nipotina hanno comperato una cameretta tutta rosa con i mobili di forme particolari e tutto su misura di bambino. Ora ha quasi 4 anni e nell'armadietto non ci sta quasi niente, la cassettiera è diventata piccola, devono cambiare il lettino e prenderne uno normale, ecc...

Tieni poi conto che comperare due camerette (una da bimbo e una normale) costa molto di più che comperarne una sola di buona qualità.

• Lulù
    Lv 4
    1 decennio fa

Io ho preso una cameretta 'da grande', ma abbiamo fatto un mix: la struttura e alcune ante color legno, i cassetti ed altre ante dell'armadio verdi. Un verde o un arancione o un violetto solo bei colori anche per quando sarà grande. Oltre ai lenzuolini, peliches, ecc. ecc., sono carinissimi quegli animaletti, cuorici, fiorellini... che si attaccano ovunque e poi si staccano senza lasciare alcuna traccia...non adesivi, quelli tipo gelatina, hai presente?

• 1 decennio fa

cilla guarda l estate scorsa abbiamo comprato al cameretta dei bimbi. prima avevamo qualche mobile sparso reduce dall altro appartamento. abbiamo comprato una cameretta della battistella (www.battistella.it. o anche moretticompact.it). belle colorate vivaci restitenti. ovviamente non costano poco ma sono camere che durano una vita.

l abbiamo scelta arancione gialla e verde acido. e´stupenda. a soppalco ma con i letti in due diverse direzioni cosi i bimbi hanno un minimo di privacy. tanto tra qualche anno uno dei due occupera´la camera degli ospitj ma spero rimangano insieme almeno fino ai 10 anni. se dovessi ricomrparne una sceglierei ancora qulla

• 1 decennio fa

Ciao, io non amando il "coordinato" e il "preconfezionato", non ho preso, e neanche prenderò in futuro, una camerina componibile. Mi piace di più divertirmi a creare ogni singolo ambiente con cose diverse tra loro che io accosto secondo il mio gusto per avere degli ambienti più personali.

Quando è nata la mia bimba ho preso solo lettino e fasciatoio coordinati, poi ho fatto un armadio a parte, che non è prettamente da bimbi quindi durerà un pò.. E qualche mensola alle pareti. Poi in itinere, ho aggiunto altri mobili, secondo le nuove esigenze che venivano fuori mano a mano: ho preso una piccola libreria di legno fatta a giraffa, molto allegra e a misura di manine di bambino.. e un tappetone di gomma su cui giocare.Poi si è aggiunto un tavolino in plastica da bimbi dell'ikea con sedie, perchè abbiamo visto che ne aveva bisogno..Nascendo nel mentre anche il fratellino ho aggiunto un altro lettino, e ho dovuto prendere anche un altro mobile per i vestiti, avrei voluto prendere un cassettone antico, ma poi abbiamo optato per una cosa in legno simile all'armadio, più facile per loro da aprire quando saranno più grandicelli. Per quanto riguarda il letto da grande, alla bimba quando sarà il momento voglio mettere un letto in ferro battuto che ra mio da piccola ed è in soffitta dai miei, ritinto in color crema.. Insomma io mi diverto di più così, e ti consiglio di non fare una cameretta predefinita anche per un altro motivo: lasciandola più vuota puoi adattarla meglio di volta in volta alle esigenze della tua bimba; magari sarà una bimba calmissima e allora puoi mettere determinate cose.. magari è sempre in movimento e ha bisogno di tal altre cose.... io ho aggiunto e "rivoluzionato" nel tempo, le camere dei bimbi piccoli sono in continua evoluzione, mentre poi da una certa età in poi rimangono più "fisse" (con scrivania, scaffali, contenitori etc)

Ciao e auguri!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.