perkè ho spesso la pancia gonfia?

nn solo subito dp i pasti, ma delle volte anke tt il giorno.....

Aggiornamento:

avete qlche consiglio per risolvere qsto problema?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

basta bere una tisana naturalissima... la trovi in erboristeria, ma anche al supermercato... è dell'angelica e c'è scritto sopra che è "depurativa", mi pare costi sui 2 euro e 30 ma ci fai un mesetto... tisane depurative e detossinanti sono anche quelle al tarassaco, al carciofo, alla bardana, alla fumaria, al finocchio e al cardo mariano.

I disturbi che hai al 90% sono dati da problemi con la digestione, ossia: digerisci bene, ma hai alcune difficoltà con alcuni cibi. oppure intolleranze. succede a moltissime person me compresa. ti consiglio di non mangiare la frutta insieme ai pasti, perchè fa da "tappo": mangiala invece come spuntino, che so, alle 11 di mattina o alle 3 di pomeriggio. Bevi molta acqua ma lontano dai pasti (bere acqua nella mezz'ora rpecedene o successiva ai pasti diluisce i succhi gastrici e così ci metti più tempo a digerire). Mangia molta verdura ma non scordare mai i carboidrati e le proteine, che sono fondamentali.

La mattina non bere mai solo un caffè, perchè atrimenti fai il pieno di tossine nello stomaco. Piuttosto una colazione ideale sarebbe latte e biscotti. Non mangiare biscotti e succo di frutta perchè ti si creerebbe troppa acidità nello stomaco.

Se dolcifichi tè e caffè con il miele anzichè lo zucchero bianco (o al più, se non ti piace il miele, con lo zucchero di canna o col dolcficante) eviterai di scatenare acidità e irritare la mucosa intestinale, evitando dunque gonfiori e irregolarità nell'espolsione delle scorie.

Senti, io queste cose le ho apprese facendo ricerche su internet e leggendo il mio libro di educazione fisica ed un interessante periodico mensile chiamato SALUTE NATURALE, della casa editrice riza. se la cosa ti interessa, costa 3,40 euro.

Ciao! Guarda, proprio oggi ho comprato 1 nuova tisana: è della twinings, si chiama Purity, è al tarassaco, bardana, cardo mariano, mentra piperita e ortica. la confezione costa 3,10 euro e ci sono 20 bustine. la trovi nei normali supermercati

• Anonimo
    1 decennio fa

L' aerofagia, e il conseguente eccessivo rigonfiamento dovuto ad aria in pancia, è una potenziale causa della fastidiosa - nonché imbarazzante - situazione che porta ad emissione. Hai capito no? Si insomma, flatulenza ed eruttazione (rutto, dal latino ructus).

Cause

Il gas può essere causato da i seguenti fattori:

Ingerire aria mentre si mangia.

Mangiare cibi che sono difficili da digerire, come le fibre. Se hai recentemente introdotto le fibre nella tua dieta, la presenza di gas può essere temporanea. Fai passare un po' di tempo, il tuo corpo si adatterà e smetterà di produrre gas.

Mangiare cibi a cui sei intollerante, per esempio se hai intolleranza ai latticini e ingerisci prodotti a base di latte.

Sindrome dell'intestino irritabile - una forma cronica di disagio dello stomaco che peggiora con lo stress.

Cattivo assorbimento (quando il tuo corpo non può assorbire o digerire propriamente un particolare nutriente, spesso accompaganto da diarrea)

Antibiotici.

Cura domestica

Mangia più piano.

Mastica bene il cibo.

Evita di masticare gomme.

Rilassati quando mangi.

Evita fagioli, cavolo e bevande gassate.

Cammina per 10-15 minuti dopo aver mangiato.

Bevi te' alla menta o camomilla dopo il pasto.

Ciao.

• Moma A
    Lv 4
    1 decennio fa

prova a non mangiare i carboidrati, perchè nello stomaco si gonfiano

• Anonimo
    1 decennio fa

mangi alimenti che fermentano.,,,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

perche' bevi liquidi gassati

• 1 decennio fa

managia lo yogurt activia ogni mattina

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.