promotion image of download ymail app
Promoted
ZorroF
Lv 4
ZorroF ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 1 decennio fa

Ma come è possibile? (ryanair)?

ho visto sul sito http://www.ryanair.com/site/IT/ che ci sono tratte a 0.01Euro!!

Ma come è possibile vendere dei voli aerei a questo prezzo?

Aggiornamento:

CARO nisshe19, non è proprio cosi x ho appena acquistato un biglietto a 0.01 in totale + 5Euro x la carta di credito e basta.

Aggiornamento 2:

x darkho , mi dispiace ma non è cosi visto che ho acquistato biglietti a 0.01E per aprile 2009

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

le motivazioni sono tante. In particolare per quanto riguarda ryanair:

-Molto spesso ha dei finanziamenti che gli enti locali e/o gestori aeroportuali possno erogare per il mantenimento/avvio di alcune rotte. Tali fnanziamenti possono essere erogati come sconti sulle c.d. tasse aeroportuali.

-Le low cost e IN PARTICOLARE Ryanair difficilmente atterrano in aeroporti principali vicini al centro della citta' di riferimento. Perche'? semplice: gli aeroporti ""minori"" avendo meno traffico e maggiori slot applicano tariffe piu convenienti per gli operatori (solitamente) ed in piu (e questo è quasi fondamentale per ryanair) per raggiungere il centro c'è bisogno di navette che spesso sono affiliate/partecipate dai vettori spesso costa piu il trasporto da/per l aeroporto che non il biglietto stesso.

-Politiche bagagli, eventuali comfort: cio he non si baga è il solo bagaglio a mano di misura e peso standard. IL resto si paga profumatamente. Ogni collo va pagato e se si supera una determinata franchigia si paga profumatamente (8 eur) a chilo!!! ogni altro comfort va pagato(salire per primi sull aereo, bevande, merende ecc)

-Utilizzo intensivo degli aereomobili: a differenza di molte compagnie le low cost hanno tempi di atterraggio e decollo molto molto stretti per permettere un utilizzo maggiore degli aerei (per ryanair i tempi tra atterraggi e decolli non vanno oltre i 25/30 min)

-contratti di lavoro non certo esaltanti (per usare un eufemismo)

-E' la filosofia di fondo delle lowcost che è diversa dai soliti vettori. La maggioranza di esse preferisce viaggiare con passaggeri che pagano poco ma che riempiono gli aerei piuttosto che (come altre compagnie) viaggiare con aerei mezzi vuoti praticansdo prezzi alti.

Ne ho approfittato anch io l anno scorso della promozione 10 cents tutto incluso ryanair e per gli scettici consiglio di documentarsi e anzi viaggiarci ;)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

le low cost non guadagnano sul costo del biglietto o sui biglietti che vendono, guadagnano sui servizi opzionali, che una compagnia aerea classica considera di serie, prendiamo ad esempio lo spuntino di metà volo, una compagnia normale ti darà lo spuntino (in base alla durata del volo) dal panino ai biscotti ecc ecc, mentre la ryanair per una bottiglietta d'acqua devi sborzare e non poco, il bagaglio da stiva devi pagarlo e costa molto anch'esso, soprattutto sono molto rigidi sul peso del bagaglio per ogni chilo in eccesso c'è la soprattassa (ed anch'essa è cara!) poi hanno anche minori spese, aerei di nuova generazione che consumano poco, aeroporti minori e quindi di minor costo per la compagnia, imbarcano il carburante necessario non di più (necessario nel giusto non nel senso che imbarcano solo quello del volo!) pagano molto di meno rispetto alle altre compagnie piloti e assistenti di volo, non hanno biglietterie a terra ma solo su internet quindi bassi costi di gestione degli operatori fanno voli continui cioè non tengono mai gli aerei a terra, appena atterra imbarca e riparte, quelli sono solo degli specchietti per le allodole, mentre vendono una parte di biglietti a 0.01 € gli altri con il passare del tempo vengono venduti a prezzi normali (abbastanza alti)....comunque per il buon funzionamento di yahoo answer ti consiglerei di utilizzare la funziona scopri o cerca invece di fare sempre le solito domande, se ne avrà già discusso almeno 300 volte su questa cosa.

• 1 decennio fa

Devi sapere che la Ryanair (come qualsiasi altra compagnia) paga delle tasse per poter usufruire delle piste degli aeroporti, da bravi bimbi quali sono loro vendono parte dei biglietti a 0.1 centesimi di euro e l' unica cosa che paghi sono le tasse aeroportuali (quindi alla fine il biglietto lo paghi 10 euro, 9.90 di tasse+ 0.1 costo del solo biglietto) e quando hanno venduto abbastanza biglietti per pagare le tasse si dedicano al fare i soldi vero e proprio vendendo i biglietti a prezzo pieno. In effetti se ci fai caso i biglietti a 0.1 cent li vendono solo in alcuni periodi, non per tutti i giorni della settimana e non a tutte le ore del giorno.

• 3 anni fa

Io credo che lo zaino, venga comunque definito bagaglio a mano; non se ne possono portare due, al massimo uno a character!!! Quindi non credo proprio... according to esperienza ti dico che applicano il regolamento alla lettera!!! Koala

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

è possibile per un motivo molto più semplice

hanno già venduto sufficienti biglietti per coprire le spese e un certo guadagno, quindi regalando i posti liberi cosa succede? che c'è più gente a bordo che magari compra qualcosa, bevande, snack o uno dei vari articoli che vendono

e sapendo di volare gratis magari uno è più disposto a bersi qualcosa a bordo

in più tolgono passeggeri ai concorrenti, e si fanno pubblicità gratis

• darkho
    Lv 6
    1 decennio fa

Se è per questo regalano letteralmente anche i voli. Del resto un biglietto a 0.01 è un prezzo meramente simbolico, già che si sono fanno prima a fartelo direttamente gratis.

Tuttavia fanno ciò solo con i very last minute, cioè con voli che partono al massimo fra due o tre giorni. Sono ormai sicuri di non vendere più biglietti e possono quindi regalare i posti che altrimenti rimarrebbero inesorabilmente vuoti.

Che ci guadagna la Compagnia? Ci guadagna in immagine. Primo perchè letteralmente regala i propri voli, secondo perchè far vedere un aereo completamente pieno fino all'ultimo posto è meglio di una desolazione che file di posti completamente vuoti. Anche questo è marketing, si fa vedere come gli aerei Ryanair siano sempre pieni zeppi, come se la gente facesse a gomitate per volare con loro. E' tutta pubblicità quindi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.