Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

allergia al nickel. AIUTATEMI!!?

ragazzi ad ottobre ho fatto un pach test e mi hanno detto che sono allergica al nickel... la dottoressa non mi ha detto proprio tutto perchè ho saputo che sono allergica anche alla maionese..

qualcuno che è come me può dirmi cosa mangiare poco e che cosa evitare

10 punti al più efficente (se mi spiegate poi come ve li darò giuro)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    anche mia madre ha questo tipo di allergia: è un bordello nel vero senso della parola puoi mangiare veramente poco...ecco a te un pò di risposte...

    Dove si trova il Nickel?

    Il nickel è un metallo praticamente ubiquitario: sono particolarmente ricchi di nickel tutti gli oggetti metallici soprattutto ornamenti e gioielli di bigiotteria, ma anche utensili da cucina e da lavoro, ad eccezione degli oggetti in oro e quelli in acciaio inox che ne contengono piccolissime quantità. Inoltre, lo si trova, anche se in tracce, in altri prodotti come i cosmetici, i detersivi, le tinture per capelli e, anche se in quantità infinitesimali, persino in numerosi alimenti.

    Birra, vino rosso, cipolla, pomodori, carota, spinaci, lattuga, piselli, fagioli, tonno, sgombro, gamberi, cozze, aringhe, frutta secca, ananas, lamponi, prugne, cioccolato, the, gelatina (pectina), liquirizia, rabarbaro

    Cibi in scatola

    Coloranti per oggetti in vetro, carta e ceramica, vernice a smalto verde (ossido di nickel) e giallo (fosfato di nickel), cemento

    Cosmetici (come contaminanti) e prodotti per il trucco

    Detersivi, fertilizzanti, insetticidi e fungicidi Leghe per protesi odontoiatriche

    Ornamenti e accessori metallici, utensili da cucina e da lavoro

    Monete, penne, chiavi, batterie alcaline

    Tinture per capelli

    Alimenti permessi :

    pollame o qualsiasi tipo di carne, pesce (ad esclusione delle aringhe), uova, latte, burro, margarina, formaggi, una patata (grandezza media) al dì. Sono permesse piccole quantità di: cavolfiore, cavolo, lattuga, carote, riso raffinato, farina (non di grano tenero), marmellata, vino, birra, caffè, frutta fresca (escluse le pere).

    Alimenti proibiti :

    cibi in scatola, aringhe, ostriche, fagioli, asparagi, cipolle, spinaci, pomodori, piselli, funghi, granturco, farina di grano intero, pere sia fresche che cotte, rabarbaro, the, cacao, cioccolato, lievito in polvere, noccioline.

    Alimenti di cui è consentito un consumo limitato:

    Formaggi fermentati, bevande fermentate, crauti, insaccati, di maiale, e di bue, fegato di maiale, tonno, bottarga ed alici in scatola, carni, pesce surgelato e fresco, crostacei e frutti di mare.

    Consigli pratici:

    Usare esclusivamente stoviglie in vetro o di acciaio inox al 100% che non creano problemi di allergie. bigiotteria, bracciali, casse di orologio, chiavi, accendini, parti metalliche degli occhiali, monete, targhette di identificazione, manici degli ombrelli, utensili da cucina, forbici, aghi e ditali, fermacarte, sedie di metallo, maniglie di porte, contenitori metallici dei rossetti, strumenti medici ed odontoiatrici, fibbie di valigie, cinturini degli orologi, fili elettrici. Tutti questi oggetti andrebbero sostituiti con analoghi in plastica, velcro, possono contenere nichel in percentuali variabili a seconda della purezza della lega).

    Il nichel può essere contenuto in molti oggetti sottoposti a cromatura, è anche presente nei coloranti per oggetti di vetro, stoviglie di terracotta e porcellana.

    Il nichel è utilizzato come mordente nei processi di tintura e stampa di tessuti e carta da parati, nei liquidi e nelle matrici per fotocopiatrici.

    Negli agenti candeggianti, nei detergenti e nelle tinture per capelli; nei colori, smalti e nei prodotti da oli minerali, nei fertilizzanti chimici, nel cemento e nei cosmetici per gli occhi

  • Anonimo
    1 decennio fa

    io sono allergica al nickel, allora si dovrebbe evitare di mangiare cibbi in scatola(tonno ecc)

    figurati che non mi posso fare la tintura perchè contiene nickel

    poi non parliamo delle cinture !!!!

  • -M-
    Lv 4
    1 decennio fa

    io so solo che i pomodori contengono nichel

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.