Simona S ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

menù di san valentino. aiutatemi in tanti!!?

per sabato notte vorrei preparare una cena speciale, non mi interessa il costo o il tempo che ci vorrà, voglio stupire il mio lui, ma non so cosa fare e non posso portarlo a cena fuori perché abbiamo una bimba piccola ed è malatuccia in questi giorni e non la possiamo lasciare ai nonni, anche perché non sarebbe una cosa carina nei loro confronti.. vi prego, datemi delle buone ricette che avete già provato. qualsiasi ingrediente va bene, tranne le fave e le zucchine.. magari anche un buon dolce non alla frutta.. grazie.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

allora,ti lascio una ricetta che ho già dato prima ad una answerina che come te chiedeva consigli per s.Valentino...questo primo piatto l'ho provato personalmente con il mio ragazzo l'anno scorso...si chiama pasta San Valentino....il nome deriva proprio dalla forma della pasta a forma di cuore...quindi occore fare la pasta in casa ma è semplicissimo!!! allora questi sono gli ingredienti: ... :

340 gr di farina 00

3 uova

sale

Penso che dovresti saper fare la pasta cmq sia

basta mettere le uova nella farina (con un pizzichino di sale) e impastare...dopo di che stendi la pasta e tagliala con una formina o ad occhio con un coltellino in tanti cuoricini di media grandezza...XD

per il condimento servono 300 di panna

una cipolla e 2 bustine di zafferano (che daranno ai tuoi cuoricini un colore rossiccio veramente carino XD)

Mentre le penne cuociono tu prepara la salsa allo zafferano: Fai rosolare ben bene la cipolla e una volta rosolata (nn farla bruciare mi raccomando!) aggiungi la panna con un pizzichino di sale,dopo circa 10 minuti aggiungi le bustine di zafferano...

è un primo semplice,veloce e poi l'effetto è assicurato! credimi le ho provate e sono deliziose!!! una cosa semplice ma particolare allo stesso tempo!

La torta che ti consiglio (la faccio sempre per il mio ragazzo a san valentino perchè lui ne va matto!! e in effetti è deliziosa...) si chiama torta Meringa... è un po' lungo il procedimento ma nn è complicata per chi ha dimestichezza in cucina...io la ricetta te la lascio comunque...(l'ho già data anche questa ad un'altra answerina qualche mese fa...XD)

Per la meringa servono:

7 albumi d'uovo

350 g di zucchero a velo

1 bustina di vaniglia

Per la farcitura e per la decorazione servono:

3 uova intere

350 g di cioccolato

100 di burro

250 g di panna

150 g di zucchero a velo

un po' di cognac

una bustina di vaniglia

un piccolo cestino di fragole o fragoline di bosco

innanzi tutto devi foderare una teglia con della carta forno (o della carta pergamena), lo devi imburrare e dopo di che metti sopra un pochino di farina.Metti sulla carta un il coperchio di una pentola e con la matita traccia un cercio girando attorno al coperchio. A questo punto accendi il forno (per me la temperatura ideale è di 130° poi dipende anche dal tuo tipo di forno) e mentre che il forno si riscalda prepara una classica meringa con i 7 albumi lo zucchero e la bustina di vaniglia mettila all'interno di una saccaposh e riempi il cechio che hai disegnato prima parteno dal centro a forma di spirale... Una volta fatto il primo ripeti l'operazione per altre 2 volte così da ottenere in tutto tre dischi di meringa! (se ti resta della meringa prepara dei ciuffetti che puoi utilizzare per la decorazione finale) metti quindi tutto dentro il forno per circa un'ora e mezzo. (ma stai attenta a non farla bruciare!!! deve solo indurirsi un pochino!!!).

Dopo di che taglia solo due etti di cioccolato in pezzettini e fallo sciogliere ben bene... una volta sciolto fai lo stesso lavoro che hai fatto per i dischi di meringa quindi disegna il cerchio sulla carta pergamena e ricoprilo col cioccolato.

Sciogli a questo punto anche tutto il cioccolato rimasto e inserisci questa volta llinterno del pentolino il burro, lo zucchero a velo, i tre tuorli d'uovo,la bustina di vaniglia,un bicchierino di Cognac e dulcis in fundo la panna montata!!!Una volta asciugato il cioccolato staccalo delicatamente dalla carta e taglialo in 10 spicchi. Una volta pronta la meringa stacca anche questa dalla carta e metti la prima placca in un vassoglio per torte,sopra la prima placca di meringa spalme al crema al cioccolato, sopra metti l'altra placca di meringa e ricoprila per la seconda volta di crema,poi metti il terzo disco di meringa e stavolta copri tutta la torta con la crema che ti è rimasta...a questo punto arriva la parte più divertente...la decorazioneeeee!!! XD

metti gli spicchi di cioccolato lateralmento in modo disordinato...(anche se si rompono non fa nulla,diventano più artistici!!! XD) decora la parte superiore della torta alterando i ciuffetti di meringa precedentemente preparati e le fragole (intere o tagliate a metà...meglio ancora se le inzuppi del cioccolato sciolto XD). A questo punto basta metterla in frigo per un'oretta circa... e woilà...la torta meringa è pronta!!! ti ripeto...capisco che il procedimento sia lungo ma alla fine è facilissimo,sta tutto nel preparare i dischi di meringa (quello di cioccolato alla fine puoi anche non farlo perchè è solo x decorazione) e poi ne vale la pena credimi!!!

Se invece preferisci qualche cosa di più semplice potresti provare la crescionda...ho preso da poco la ricetta (l'hanno fatta l'altro giorno alla prova del cuoco) e mi ha colpito perchè è semplicissima e velocissima e gli ingredienti mi piacciono molto...l'ho presa da un sito internet ma ti ripeto nn so ancora come viene perchè la devo provare...ecco quì...

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

• raffy
    Lv 4
    1 decennio fa

antipasto: ostriche o carpaccio al tartufo

primo: zuppa di pesce o crespelle ai funghi al forno

secondo:aragosta alla catalana o filetto ai funghi in crosta

dolce:gelatine alle fragole o bianco mangiare

la cosa importante di questo menù è che tutte queste cose le puoi preparare qualche ora prima così non dovrai alzarti da tavola per buttare la pasta e per far cuocere il secondo se la serata è romantica avrai la possibilità di gustare la cena con tuo marito senza distrazioni dovrai solo impiattare.le singole ricette le trovi cliccando il nome della ricetta su google sono semplici unico problema aprire le ostriche se non l'hai mai fatto fatti spiegare come si fa dal pescivendolo e devi metterle in un vassoio con del ghiaccio.

• ciao ti metto degli ottimi link

http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php

eccone un altro bellissimo

http://www.amando.it/san-valentino/ricette-san-val...

Vi proponiamo alcuni menù da preparare per questa serata: potete anche prendere le pietanze dalle varie proposte e creare il vostro menù personalizzato!

Ricette di San Valentino: MENU' I LOVE YOU (Ricette con Foto)

Questo menu è composto da piatti molto delicati che stuzzicano il palato con sapori avvolgenti. Tutte le ricette di questo menu sono corredate da foto delle varie fasi di preparazione in modo da poterle preparare velocemente e con facilità.

* Polpette di Ricotta

* Caramelle noci e ricotta

* Bocconcini di Carne

* Fagiolini e patate

* Frolla al cacao e mascarpone

Ricette di San Valentino: MENU' ROMANTICO (Ricette con Foto)

Piatti a base di pesce che stuzzicano l'appetito senza appesantire. Il menù termina con una soffice torta al cacao e cioccolato fuso.

* Crocchette di patate

* Trenette vongole e fagiolini

* Involtini di pesce spada

* Carciofini selvatici

* Torta mousse al cioccolato

Ricette di San Valentino: MENU' DELLA PASSIONE

Questo menù di San Valentino propone ricette a base di pesce e di crostacei: consigliamo quindi di accompagnare le portate con un vino bianco secco servito molto freddo. Come dessert una ricetta a base di cioccolato che, come i crostacei, è un ottimo afrodisiaco.

* Zuppa di Gamberi

* Insalata di Astice Agrumata

* Filetti di Cernia al Tartufo

* Insalata di Carciofi

* Crepes al Cioccolato

Ricette di San Valentino: MENU' AFRODITE

Il menù Afrodite è composto da piatti con sapori molto decisi: consigliamo di abbinare un vino bianco secco molto freddo e per finire un liquore digestivo da accompagnare alla Mousse di Afrodite.

* Risotto allo spumante

* Filetto di funghi e patate

* Mousse di Afrodite

Ricette di San Valentino: MENU' EROS

Questo menù è formato da un alternarsi di piatti elaborati con ricette semplici e veloci da preparare. L'antipasto e il secondo sono ricette facilissime da preparare, il primo è molto veloce grazie all'uso del forno a microonde ed il dolce consigliamo di prepararlo il giorno precedente in modo da ottenere un'ottima consistenza (visto che è un semifreddo)

* Tartine al Tonno

* Risotto Scampi e Asparagi

* Orata al Forno

* Semifreddo agli Amaretti

Ricette di San Valentino: MENU' VEGETARIANO

Questo menù è pensato per le coppie in cui un partner (o tutti e due) è vegetariano. Abbiamo selezionato delle pietanze a base di verdure che presentano comunque ingredienti molto Afrodisiaci come il peperoncino ed il cioccolato.

* Tartine Parmigiano e Tartufo

* Linguine dell'Amore

* Insalata di Sedano e Porro

* Fragole Maliziose

Ricette di San Valentino: MENU' DELL'AMORE

L'ingrediente afrodisiaco principale di questo menù è il pesce: troviamo infatti il salmone nell'antipasto, le acciughe nel primo ed i gamberi nel secondo. Un dolce molto particolare che si abbina perfettamente al menù di pesce è il dolce al pompelmo: semplice e leggero!

* Cuoricini al Salmone

* Penne Acciughe ed Olive

* Gamberi alla Fiamma

* Dolce al Pompelmo

Ricette di San Valentino: MENU' DI CUPIDO

Questo menù contiene delle ricette afrodisache classiche come gli asparagi alla cupido ed il soufflé di cioccolato. Con questo menù potrete stare tranquilli: il successo è assicurato!

* Risotto alle fragole

* Gamberi al sesamo

* Asparagi alla Cupido

* Soufflé al cioccolato

Ricette di San Valentino: MENU' AFRODISIACO

Se volete proprio stupire il vostro partner vi consigliamo di preparare questo menù: contiene Ricette Afrodisiache molto ricercate e garantisce un risultato ottimale. Provatelo!

* Ostriche Piccanti

* Spaghetti ai frutti di mare

* Soufflé al salmone

* Insalata verde e rosa

* Cuore di Cioccolato

Ecco alcune Ricette Afrodisiache che potete scegliere per la cena di San Valentino per creare il vostro menù personalizzato.

* Dolcetti Cocco e Cornflakes - con Foto

* Frullato Rosa

* Insalata di Peperoncino

* Pennette Messicane

* Fettuccine Ostriche Rucola e Gamberetti

* Zuppa di Gamberi

* Insalata di Astice agrumata

* Insalata di Carciofi

* Spaghetti Innamorati

* Filetti di Cernia al Tartufo

* Crepes al Cioccolato

* Macedonia allo Zenzero

* Torta Pere e Cioccolato

* Torta "Ti Amo"

• Anonimo
    1 decennio fa

allora inizia....un antipasto cn crostini dorati...un primo di cuoricini al salmone..un secondo di ostriche, pesce alla griglia...puoi fare una bella crostata cn crema pasticcera, fragole e panna.oppure un semifreddo alle mandorle...........Buon S.Valentino!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • stefi
    Lv 5
    1 decennio fa

guarda anche in questi due!

http://misya.info/

http://giallozafferano.it/

un bacio alla pupotta

• lulù
    Lv 6
    1 decennio fa

guarda qua troverai tante ricette illustrate

resta solo a te la scelta

http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php

bacioni alla piccola malata

e che guarisca presto

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.