Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Malak
Lv 4
Malak ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 1 decennio fa

Da piccola mi chiamavano sempre: dottoressa...?

A me è sempre piaciuto diventare medico..è sempre stato il mio sogno nel cassetto..ma l'anno scorso ho scelto di fare un istituto tecnico commerciale..ma non mi piace affatto anzi non ci vado neanke molto bene xk in economia non ci capisco niente..

Adesso ogni volta che vedo medici in Tv oppure leggo un libro sui medici o vedo dei medici quando vado in ospedale mi sento maledettamente male..vedo il mio sogno sparire e diventare sempre piu invisibile..ora faccio il primo anno in questa scuola ho come medi il 6,75.. Cosa poxo fare ?? Posso fare il medico anke se continuo in questa scuola, magari sciegliendo una facoltà all'università?? è difficile studiare medicina ?? GRZ a tutti

Aggiornamento:

Grz Giorgio, si a me piace molto aiutare gli altri..e credo che l'unico modo x farlo è diventare medico, a me non interessa fare soldi o avere successo, ma solo aiutare chi ha bisogno..sono sicura che questo lavoro è la cosa più bella che mi possa capitare!!

Aggiornamento 2:

one like no one

Mi potresti spiegare bene questa faccenda dei punti ?

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, dottoressa.

Puoi fare medicina anche con il diploma di istituto tecnico.

Medicina fra le facoltà scientifiche non è la più difficile, anzi......

Facoltà come fisica , chimica matematica... ecc.. sono più difficili almeno concettualmente.

Questo non toglie che per fare medicina è necessaria o almeno molto utile, una buona memoria, uno studio assiduo ma....a mio giudizio per essere un buon medico non basta il titolo di studio. Sono essenziali qualità morali, altruismo, disponibilità, generosità, capacità di comprendere gli altri, doti che molto spesso sono carenti nei signori dottori ormai assorbiti nell'ingranaggio del successo , del guadagno ecc..ecc..

Se tu hai queste doti e buone capacità logico -intuitive diventa MEDICO e in bocca al lupo. Ciao

• 1 decennio fa

ma certo che puoi fare il medico, il tuo futuro non si decide alle superiori, ma all'università, e per iscriversi all'università basta avere un qualsiasi diploma. è ovvio che in questo modo il test d'ingresso e la comprensione di molti concetti ti risulterà difficile all'inizio, ma se ti impegni ce la puoi fare, questo è certo. un consiglio: cambia subito scuola e vai a frequentare uno scientifico, se ti piace la scienza e la medicina, sul proprio futuro non si scherza perciò comincia a creartelo come decidi te e vai avanti a testa bassa, se la medicina è il tuo sogno, come lo è il mio.. in bocca al lupo!

Fonte/i: studente di medicina
  • Lally.
    Lv 4
    1 decennio fa

Mi ritrovo nelle tue parole. Fare il medico è sempre stato il mio sogno nel cassetto, del quale da qualche tempo ho buttato via la chiave e credo che non aprirò più!

Ero così convinta della mia scelta futura, del mio lavoro.. che a 14 anni scelsi un liceo.. e andai avanti per circa due anni. Poi, non mi trovavo bene con la classe, con i professori e mi sono accorta che quello che studiavo non mi appassionava. Perciò ho cambiato ed ora mi ritrovo al 4° anno di istituto alberghiero.

So perfettamente che una volta uscita da questa scuola non potrò fare il medico, perchè diciamocelo chiaramente, non ho le basi per affrontare neanche un quarto del test. E studiare tutto in un'estate è praticamente impossibile, per una che non ha mai fatto chimica, fisica e la matematica la conosce solo a grandi linee.

Purtroppo ho dovuto accantonare questo sogno, e ne ero consapevole quando ho lasciato il liceo.. purtroppo è andata così. Ma non ho rinunciato alla mia passione per la medicina: infatti leggo molti libri e mi tengo sempre aggiornata. Una volta finite le superiori non è detto che non provi il corso di laurea in infermieristica (meno difficile, e sempre medicina è) oppure mi iscriva ad un corso per VdS nella Croce Rossa.

Mah.. chissà! Chi vivrà vedrà.. buona fortuna!!

• 5 anni fa

be io sono una dottoressa in medicina e chirurgia e mi sto specializzando e ho 27 anni studiare medicina è difficile io ho fatto scienze umane e poi ai test ammissione ha medicina ho preso il massimo sta a te decidere

• Sab87
    Lv 5
    1 decennio fa

sei al primo anno giusto? allora c'è un "progetto passerella" che ti permette di passare in un altro istituo facendo un piccolo test solo sulle materie che non sono in comune, ma visto che ai bienni le materie sono pressochè uguali, basta che fai l'iscrizione in un altro istituto senza perdere anni di studi ovviamente..

• 1 decennio fa

qua in Costa Rica ci impieghi 4-5 senza nessun problema, le Universita sono molto buone

Fonte/i: sono farmacista (4anni)
  • 1 decennio fa

beh anche io ho sempre voluto far medicina, faccio il classico magari prova a cambiare con ragioneria o linguistico, stà tranquilla x la media. puoi benissimo recuperare.

bacino

Veronica

• 1 decennio fa

per fare la facoltà di medicina oggi come oggi è praticamente obbligatorio prendere + di 80 alla maturità... se non hai l'80 puoi fare le selezioni, ma parti svantaggiata tipo con 25-30 punti in meno rispetto a tutti gli altri (punteggio massimo 125-30

• Anonimo
    1 decennio fa

Non è bella questa cosa.

Non è bello non essere contenti della scuola che si ha scelto.

Credo che comunque non c'è una scuola superiore per diventare DOTTORE, ti consiglierei di cambiare con il classico o di passare a un istituto che veramente ti piaccia.

Cioè, non voler stare a tutti i costi in quella scuola. Se non ti piace, e hai la possibilità di cambiarla...

CAMBIALA.!

Assolutamente.

Parlane con i tuoi. Ti capiranno. =)

Baci *-*

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.