Susy P ha chiesto in AmbienteRiscaldamento globale · 1 decennio fa

Vorrei fare funzione una pompa per il pozzo d'acqua con pannelli solare. Come posso fare?

In giardino, ho un vecchio pozzo, che ho messo in funzione mettendoo una pompa con un piccolo polmone. Avrai bisogno di rendere il tutto autonomo, pensavo con una forma di energia alternativa.

grazia

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Dipende da quanto tempo utilizzi al giorno la pompa; essendo il motore a 220v (immagino) ti serve necessariamente un impiantino completo, cioè pannelli, regolatore di carica, batterie e inverter (essendo la pompa con motore ad induzione, deve essere ad onda sinusoidale pura o al massimo modificata).

Se la pompa funziona molto durante il giorno, ci vorrà un impianto in grado di fornirle l'energia che le serve, e quindi sarà più costoso, altrimenti, se parliamo di 1 oretta al giorno, ti basta un pannello piccolino (diciamo un 30-50 W potrebbe andar bene), ma devi comunque avere delle batterie che non si scarichino troppo con l'utilizzo normale, in modo che il pannello sia in grado di reintegrare la carica.

diciamo che tutto l'insieme potrebbe comunque comportare una spesa sui 500 euro, dei quali 150-200 per il pannello.

Una possibilità è di fare tutto da te.. su ebay ci sono impiantini completi a poco, oppure puoi prendere i pezzi sfusi: pannello e regolatore, batterie (vanno bene, anzi, visto che si tratta di un motore,che ha il picco di assorbimento allo spunto, credo siano perfette) tipo automobilistico, e inverter potresti provare quelli che hanno anche i cinesi (sono in grado di far funzionare un trapano elettrico, quindi l'onda dovrebbe andar bene anche per il motore della pompa), e metti il tutto dentro un contenitore ben protetto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.