INSEGUITORE SOLARE FAI DA TE?

qualcuno sa dirmi dove posso trovare degli schemi (qualsiasi cosa) per autocostruirmi un inseguitore solare possibilmente bidirezioanale?

grazie a tutti

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

quello che posso suggerirti come '''' fai da te '''''' , anche se non conosco le tue capacita' realizzative e' una cremagliera semicircolare il cui avanzamento e' dato da un movimento

a molla ( tipo orologio ) e la cui ricarica puo' essere

manuale o elettrica sfruttando un motorino tipo tergicristallo ( che consumerebbe corrente solamente per i pochi secondi utili alla ricarica della molla . la posizione '' tutto EST '' deve corrispondere alle ore 6.00 locali ( solari ) ed ovviamente la posizione tutto OVEST alle 6.00 pomeridiane .

a questi due estremi occorre realizzare un meccanismo invertitore di direzione in modo tale che nelle or e di ''' buio '' il sistema vada a riposizionarsi in EST e reinvertire il movimento per cominciare la rotazione verso OVEST .

altra soluzione semplice , sempre '' fai da te '' sarebbe quella di mettere alcune fotoresistenze protette da un tubo ( interno nero opaco ) e orientare questi tubi in tutte le posizioni in cui ci si aspetta di trovare il sole durante l'arco della giornata.

tale traiettoria va studiata a seconda della posizione geografica

e della stagione oppure , data la longitudine del luogo che determina la inclinazione alle ore 12.00 sistemare ad angoli leggermente variati le altre fotoresistenze ( sempre protette dai tubi )

rilevando i valori minimi resistivi si realizza un movimento

a '' scatti '' con attuatori elettromeccanici . il sistema

e' tanto piu' preciso quanto maggiori sono le fotoresistenze inserite nel sistema .

un semplice circuito elettronico a soglia determina a quale dei '' tubi '' si deve allineate l'inseguitore.

CONSIDERANDO il grande lavoro realizzativo e comunque

la neessita' di dover realizzar e comunque la cremagliera a semicerchio io opterei senza meno per l aprima soluzione.

per gli schemi se vuoi puoi scrivermi a

alvelasco58@hotmail.com

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.