Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Piccola curiosità sui colori degli abiti per bambini...?

Una volta i vestitini per i neonati erano solo rosa o azzurri, anche se non c'era modo di sapere in anticipo quale colore serviva si usavano ugualmente solo i due colori canonici della nascita; anche se un abitino era bianco, ci si facevano su dei ricami in uno di questi due colori. Adesso che possiamo sapere in anticipo se è giusto il rosa o l'azzurro, scegliendo un abitino ci troviamo davanti anche tanti altri colori: giallo, verde, blu, rosso, arancione e chi più ne ha più ne metta. Non è buffo che in altri tempi ci fossero i colori obbligatori, quando non si poteva sapere prima quale fosse il colore obbligatorio giusto, e che adesso invece i colori possibili siano tanti anche se possiamo sapere prima qual è il colore obbligatorio giusto? Forse questa domanda fa il paio con quella che ho postato poco fa in "Moda e accessori" sul perchè l'eleganza femminile non abbia più regole fisse.

Aggiornamento:

per Briony: anche mio marito è moro, ma se gli regalassi qualcosa di rosa me lo tirerebbe dietro! Detto questo, assegno i 10 punti.

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

nonostante rosa e azzurro siano dei bellissimi colori e' bello variare un po'.. mia figlia ha un sacco di cose rosa, ma se potessi tornare indietro prenderei cose un po' piu neutre, almeno per poterle sfruttare anche con un secondo figlio, vengono indossate cosi poco..ho un sacco di cosine dei primi mesi che ha messo una volta sola!!

• briony
    Lv 6
    1 decennio fa

Ma infatti secondo me questo discorso rientra nel fatto che si sono abbandonati i vecchi canoni: per esempio, il rosa è stato finalmente sdoganato e, se per neonati è solo da femminucce, è invece facile vederlo indossato da un adolescente (tra l'altro, io regalo spesso camicie o maglioncini rosa a mio marito, perché lui è moro e questo colore mi sembra gli doni molto).

Per quanto riguarda la mia esperienza di mamma, invece, posso dirti che ho appunto approfittato dell'ampia scelta di colori per la prima gravidanza, visto che non abbiamo voluto conoscere il sesso, ma non ti nego che una volta nata una bella femminuccia amici, parenti e noi genitori ci siamo sbizzarriti in tutine di ogni tonalità di rosa!

Stavolta ho voluto conoscere il sesso e sembra sia un maschietto: beh, anche per lui non mi sto buttando esclusivamente sul celeste, quanto su vestitini da cui si deduca indiscutibilmente che è un maschietto, anche se magari il colore è blu o beige. Speriamo più che altro che l'ecografista ci abbia azzeccato!

• Katia
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao, eh sì è proprio così, basta entrare in un qualsiasi negozio di abbigliamento per bambini per rendersi conto che il rosa e l'azzurro non sono più gli unici colori. Giallo, verde, arancio, blu, jeans oltre al classico bianco passepartout (anche legato al battesimo).... Non credo che dipenda dal fatto di sapere o meno in anticipo il sesso del bimbo, ma per una questione di gusti e forse anche stanchezza per le tradizioni ed i cliché troppo rigidi... così come nelal moda degli adulti. Nel mio caso, nonostante le ecografie non ero sicura fino in fondo che mia figlia fosse una femmina, e un po' per scaramanzia e un po' perchè mi piace variare i colori, ho comprato, e anche fatto da sola a maglia, copertine e tutine e scarpine soprattutto bianche, gialle, arancio, rosso e beige... Poi quando è nata ho comprato anche diverse cosette rosa (soprattutto nella versione pink acceso o fuxia, per sdrammatizzare un po') ma tutt'ora non è l'unico colore presente nell'armadio di mia figlia, anzi... viva la varietà.

• 1 decennio fa

io non conoscevo il sesso di mio figlio e la sua prima tutina è stata verde!ne avevo comprata anche una gialla e comunque immaginavo che poi a seconda del sesso sarebbero arrivate rosa o azzurre e infatti così è stato.ti dirò che non mi dispiaceva affatto quando arrivavano di colori neutri,è bello cambiare e vederli sempre diversi.di solito quando faccio i regali compro vestitini colorati

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

wwwww iiiiii coooollllloooorrrrriiiiii!!!!!!!!!!!!!! ciaooo!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

bhe ora come ora hai una vasta scelta, ma gira che ti riggira i colori piu' usati rimangono l'azzurro e il rosa...quando ho partorito il mio bimbo, tra amici e parenti ho ricevuto la bellezza di 27 tutine azzurre che francamente ti dico che 6 sono ancora conservate con l'etichetta....buona domenica

• Anch'io come Nocciolina,ho comprato praticamente tutto(a parte qualche body)rosa,e se non rosa,vestitini rigorosamente da bimba,tutte cosine che ho ritirato quasi nuove,alcune le ha messe solo una volta!Ripensandoci mi dico che ho fatto male,se mai avrò un altro figlio e sarà maschio,dovrò ricomprare tutto il guardaroba...però sul momento la tentazione era troppo forte,non riuscivo a resistere!

• 1 decennio fa

w i kolori

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.