Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

AIUTO!!e inportantissimo vi prego,mi aiutate?

allora vorrei sapere come funziona un generatore meccanico di corrente elettrica ...di quelli con una manopola che gira e si accende la lampadina o qualcosa del genere!

Aiutoooooooooooooooo

100 punti a ki mi aiuta

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

All' interno del generatore sono presenti due parti importanti.

Quello attaccato alla maniglia, detto rotore, che giri è solamente una calamita, quello invece che rimane fermo che si chiama statore, è un avvolgimento di filo di rame.

In fisica un campo magnetico che attraversa un avvolgimento elettrico si trasforma in energia e quindi in corrente.

In parole povere è il principio di tutti i generatori, sia quelli a mano che le dinamo da biciclette o più in grande quelli dei generatori Enel.

Se invece dai energia allo statore si verifica il procedimento inverso e il rotore inizia a girare, cosi' nasce il motore elettrico.

Ma non pensare di dare corrente al generatore a manovella, lo rovineresti se non dai la tensione3 giusta:))

Un saluto....elettrico/fisico :))

Fulvio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.