We are undergoing maintenance for a few hours. Some features may be temporarily unavailable.

Come si calcola la radice cubica?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
grazie a quelli che mi hanno risposto per una domanda simile. Vorrei chiedere anche che procedimento deve seguire mio figlio per calcolare la radice cubica di 3375. grazie.
Migliore rispostaScelta del richiedente
per calcolare la radice cubica di 3375 senza ricorrere alla calcolatrice basta scomporre in fattori primi il numero di cui si vuole la radice cubica. 3375 scomposto equivale a 3^3 x 5^3
3V(3^3 x 5^3)= 3x5=15
Infatti per la prima legge dei radicali dividendo l'indice del radicale e gli esponemti dei radicandi per uno stesso numero diverso da zero otteniamo un'espressione equivalente alla precedente
(cmq cn 3V voglio indicare la radice cubica)
spero di essere stato d'aiuto
ciao

Valutazione e commento del richiedente

4 su 5
PERFETTO
  • 1
  • Commento

Altre risposte (3)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • gilvi ha risposto 5 anni fa
    Scomponendo il numero in fattori primi e dividendo l'esponente dei singoli fattori per l'indice della radice (in questo caso dividendo per 3)

radcubica(3375) = radcubica(3^3*5^3) = 3*5 = 15

Ciao
    gilvi
    • 2
    • Commento
  • siminter89 ha risposto 5 anni fa
    innanzitutto è un numero molto alto,quindi e stupido operare con numeri piccoli.tipo l'1 o il 2...prova con il 10 elevato alla terza...ed è semplice eseguire il calcolo...basta aggiungere 3 zeri...quindi mille...allora sarà più elevato il numero ke mi occorre...prova con il 15...se si esegue il calcolo,elevando il numero 15 al cubo,esce il numero ricercato...bella la matematica vero?
    • 1
    • Commento
  • Giorgio ha risposto 5 anni fa
    brv
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

%
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal: