massimo_234 ha chiesto in AmbienteVivere verde · 1 decennio fa

è vero che in alcune regioni d' Italia la raccolta differenziata non funziona?

Nel senso che magari ci sono i bidoni colorati e dopo mettono tutto insieme...

Se si, dove? E perché? Per risparmiare sui costi?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

presto la mia attività in molte associazioni, una di queste si occupa dell'ambiente ho svolto alcune inchieste e indagini, una sola considerazione, siamo molto distanti dall'essere dei cittadini virtuosi, mi trova ancor più d' accordo con chi ha identificato responsabilità maggiori in chi ci governa. (verificate chi è stato condannato per problemi di una discarica di una cittadina fra situata fra Saronno e Legnano)!

Una sola considerazione: i rifiuti sono un Business importantissimo, qualcuno monetizza la vita umana delle persone, la raccolta differenziata che tu hai citato indipendentemente dai vari bla bla è l' unica risposta attuale al problema dei rifiuti.

Qualcuno sponsorizza gli inceneritori fonte di enormi guadagni, (valutazioni effettuate da esperti CNR) se verifichi la tua bolletta energetica alla voce prendete una bolletta ENEL , se osservate, sulla parte inferiore di una delle pagine, vi sono alcune componenti aggiuntive al totale della bolletta. Tra le varie componenti, osservate la A3: questa componente corrisponde, come potete vedere, alla voce “costruzione impianti fonti rinnovabili”, e sicuramente troverete l' importo di qualche Euro. A cosa pensate quando si parla di fonti rinnovabili? Energia eolica, NO SONO I TUOI SOLDI CHE SERVONO ALLA COSTRUZIONE DI INCENERITORI.!.Uno di questi è uno dei più grandi in Europa quello di Brescia (leggi le informazioni di rete e non quelle di ...scoprirai forse uno dei motivi per cui la raccolta differenziata ha delle difficoltà attuative...

Ciao,

Che secondo E....I.....N----- (uno dei primi ricercatori del CNR di Roma) l'impianto dii Brescia starebbe "inquinando l'intera Lombardia" E ci portano pure i rifiuti di -------. Complimenti!

• 1 decennio fa

Questo sito ti spiega la situazione italiana:

http://www.materialismo.it/Inceneritori/raccolta_d...

..

• WaAaAa
    Lv 4
    1 decennio fa

immagino di si però ti posso tranquillizzare dicendoti che in Veneto funziona abbastanza bene, per lo meno nella mia città, ogni paesino anche il più piccolo ha il suo eco centro e non c'è troppa sporcizia in giro neanche vicino ai cassonetti.

• 1 decennio fa

ciao non funziona proprio bene la gente non è consepavole

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Da noi in LOMBARDIA funziona benissimo! E sono anni e anni ormai!

• 1 decennio fa

Fra un adi quelle regioni di sicuro c'è la Toscana, fidati ci vivo io e qui non sanno neanche che cosa vuole dire!

• Anonimo
    1 decennio fa

si è vero o meglio mi fido di quello ke mi hanno riferito...si dice k spesso per risparmiare sul tempo e costi mettono tutto insieme....

• 1 decennio fa

Ma dove vivi? nel paese dei balocchi? lo vedi mai il tg? è tutto vero non solo che mischiano tutto ma anche che fanno discariche dove non si potrebbe, che quando i rifiuti arrivano a livello del terreno coprono tutto e coltivano sopra carciofi ad esempio che poi mangiamo... in alcune zone poi i bidoni non esistono proprio e la gente non sa farla la raccolta differenziata.

Fonte/i: i miei occhi le mie orecchie le intercettazioni pubblicate sui giornali i tg
  • 1 decennio fa

quello dei costi è sicuramente uno dei problemi, al quale però va aggiunto la durezza di coccio di certe persone che a cambiare le loro abitudini, x qnt inquinanti esse siano, c mettono secoli! forse dovremmo aspettare un salto di generazione...eppure pare che in paesi come la Germania qste cose filino liscissime...forse anche perché arriva un buon esempio dall' "alto"

• 1 decennio fa

io sn di napoli e cm ben saprai è già tanto ke se la prendono...poi la differenziata viene fatta dai cittadini...c'è da vedere se la rispettano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.